Specialized Kenevo Official Thread

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Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
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Scusate da chi ha la kenevo già da un po', vorrei sapere come vanno i code, vale la pena sostituirli con i saint o hope...?
Ordinata ad ottobre arrivo previsto x gennaio.. ..quindi avrei tempo x eventuali upgrade prima dell'arrivo.

Lontano anni luce dai guide! Prima di ritirare la Kenevo avevo già in testa l'upgrade freni (Zee o Saint che ho sempre usato sulle altre bici) ma dopo aver provato questi code ho cambiato idea. Promossi in pieno
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
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Lodi
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Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Ladies and Gentlemen...
Finalmente è arrivata anche la mia Kenevo.... Nera, nuova, luccicante, bellissima.
Sabato me la porto a casa e questa mattina facciamo un breve giretto per una prima presa contatto;
Location prescelta: Pianello Val Tidone (PC)
Giro: Anello del Monte Aldone.
Condizioni climatiche quasi ideali, poco più di 20 gradi (!!!!), fondo asciutto, vento forte e teso.

Mi bardo di tutto punto, e parto: la bici è nuova di pacca, decido di non modificare i parametri del mission control rispetto al set up di serie di casa Specialized;
Stesso ragionamento per le sospensioni, mettiamo tutto "a metà", posiziono il selettore della forca su "pedal", quello del mono in mezzo.... ci sarà tempo per provare i vari set-up, ma non oggi.
I primi due km sono di salita, su asfalto, niente di impegnativo, metto in eco, e sale bene, rumore dal motore praticamente inesistente, fa più rumore il rotolamento dei gommoni da 2.8 che che il motore. Prendo confidenza con il mezzo e con la posizione in sella. Prima sensazione: "Azz. quanto sono in alto!!"
Vengo da una Cannondale Jekyll 27.5 muscolare, e le misure sella - pedali - manubrio non mi paiono molto diverse, solo che mi sembra di essere più in alto. Avrà a che fare con la Lyric da 180, penso. Che bello.... con la Jekyll mi ero trovato benissimo..... e questa, in sella è quasi uguale!

E' la mia prima ebike, ma ho avuto modo di provare per qualche giorno una Haibike con motore Yamaha, e per una settimana intera una KTM Macina con motore Bosch. Quindi ho un minimo di riferimenti per fare un paragone. Sicuramente la prima differenza è la rumorosità: sia il PW Yamaha, ma in particolare il Bosch facevano un gran bel casino (per i miei gusti), questo è molto più silenzioso.

Trovo subito un pò scomoda la posizione del comando del cambio, troppo sotto rispetto a dove metto impugno la manopola destra.... sarà che devo abituarmi, e poi ok a mettere i rapporti più agili, ma per scendere sui rapporti più piccoli non trovo facilmente il selettore.... lo Shimano che ho sulla front è meglio.... ma va bhè ... questione di abitudine, quando torno a casa cerco di capire perchè lo preferisco.

Salgo, salgo, salgo, l'asfalto diventa strada bianca, salgo salgo ancora, la strada bianca diventa sentiero scassato..... che figata.... non tocco con i pedali.... !!!!
Con la KTM era un continuo strusciare qua e la; non vi nascondo che questo aspetto dell'altezza delle pedivelle da terra è stato uno dei motivi per farmi preferire la Kenevo alla Levo.
Ad un certo punto si inizia a salire davvero, Rampetta ripida incazzata, terreno scassatissimo pietre misto a terra/sabbia più o meno compatta, metto in turbo e nonostante ciò devo metterci impegno. Le pulsazioni salgono... spingo spingo wow.... con il Bosch in Turbo, bastava fare finta di pedalare e venivi su, anche sulle pareti verticali, questa no.... ecco toccato con mano il famoso "il brose non spinge" di cui si parla tanto. Però personalmente, io preferisco così, la moto ce l'ho in garage.
Di salire sale, e sale bene, solo che devi pedalare e spingere, e spingere non poco. Con la Jekyll, lo stesso tratto me lo facevo quasi tutto a spinta. Più tardi il fido Garmin mi informerà che la "rampetta" in questione ammonta a 1km percorso, D+ 160m, quindi se tanto mi da tanto, pendenza media 16%, tanto? poco? boh! Nei pezzi più duri, con fondo in pietrisco e terra smossa, viene su senza problemi, la forcella è molto più solida e inchiodata della Pike che avevo sulla Jekyll, ma ultimamente sulla Pike c'era da aggiungerci un pò di aria; qualche sgommatina qui e la, qualche principio di penna (ma quasi nulla eh intendiamoci), la ruota davanti che però non va esattamente dove voglio passare io, ma sbuffando sbuffando come un cinghiale continuo a salire.

A proposito di cinghiali... arrivo in cima alla salita e trovo due macchine ferme e una combriccola di cacciatori, con fucili spianati, età media 80 anni, con tanto di pettorina arancione. Io di arancione non ho neanche i lacci delle scarpe... e inizio a preoccuparmi per la mia incolumità. Credo di non avere mai avuto tanta paura in bici quanta ne ho avuta oggi, era pieno di cacciatori, ovunque, ... continuavo a pensare .... "adesso mi sparano"... "chissà in che punto del corpo mi colpiranno?"....
Inizia tutto un pezzo di sali-scendi, su strada bianca.... e per almeno due tre volte in discesa, rallento, e butto un occhio sulla ruota davanti, convinto di aver forato... la sensazione è quella, e invece no, va proprio cosi...; va detto che è la prima volta in vita mia che mi cimento con i gommoni plus. Sulla Jekyll avevo i Magic Mary da 2.35 e la sensazione era diversa. Questi galleggiano ma tengono anche sul brecciolino, il Magic Mary non galleggiava ma mi pare scivolasse di più e mi portava a restare con la bici dritta come un palo.
Pian piano inizio a prendere confidenza, con il ruotone davanti..... eh ragazzi!!!! Che ve lo dico a fa???? Una bomba... si scende a manetta, Garmin mi dirà più tardi, velocità max 58.5 km/h, con tanti pezzi di sterrato costantemente sopra i 50, e stavo solo prendendo confidenza con il mezzo. Più che altro bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano.
Va detto che, era da tanto che non facevo sto percorso, per cui il pezzo in discesa non me lo ricordavo proprio, tanto che non mi sono neanche fermato a mollare un pelino di più forca e mono che sono rimasti nella "via di mezzo" che avevo impostato ad inizio giro. La discesa era prevalentemente strada bianca con tanto pietrisco in alcuni tratti, con curve veloci e buona visibilità. Sarà da vedere come si comporta la Kenevo in single track più incazzati, più stretti e tecnici. Oggi la Kenevo razzolava sicuramente su un terreno che le è congeniale. Vedremo.....
Il peso c'è, ma nelle discese come quelle di oggi ti dimentichi di avere sotto il sedere una Ebike.
Freni ottimi, mi son trovato subito bene, buona risposta al comando, e quando pinzi sul serio, frenano!!
Il cambio, funziona molto bene, preciso, non ha perso un colpo. Devo capire come fare per capire quando sono arrivato all'ultimo a al primo rapporto, perchè ero abituato a sentirlo con il selettore, invece con questo mi sembra sempre che sia l'ultimo. Anche qui.. questione di abitudine.
Qualche perplessità su sta sella che quando la mandi giù resta storta, anche perchè io di solito nei pezzi scassati con salisscendi ho l'abitudine di metterla a poco più di metà, in modo da non stare li ad averla tra le scatole, ma per potercisi anche appoggiare quando serve: con la sella storta, anche se di poco, è una sensazione strana e fastidiosa.
Non ho minimamente sofferto la mancanza di un display e ho trovato ottimo il telecomandino per variare i livelli di assistenza al manubrio, a parte che per come impugno io il manubrio tendo a metterci l'interno della mano sinistra sopra.
Alla fine del giro, anello percorso a metà per evitare il rischio "pranzo al sacco sulla porta di casa", misuro poco meno di 20 km, 550m D+, utilizzando Turbo e Trail senza badare a spese e ho terminato con 65% di batteria. Non è un riferimento, sul discorso autonomia devo vedere, sempre se il "capo" permette, come andiamo con i giri più lunghi. Questo di oggi non vuole dire nulla.
Complessivamente come primo contatto decisamente favorevole. E non mi hanno neanche sparato!!
 

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Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
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Non sono d'accordo praticamente su tutto quello che hai scritto e...attenzione ,se trovi la mia mini recensione della prima uscita con kenevo non ci sono andato tanto per il sottile...
Non so' quanto hai provato Levo e Kenevo per fare confronti diretti. Io la prima l'ho usata un anno La seconda...da quando e' uscita.
Oramai ho parecchie uscite fatte su kenevo .L'ho portata un po' ovunque (Oggi per esempio,ho girato tutto il giorno a Finale, anche su trail dell' ultima EWS) La bici e' semplicemente strepitosa!!! Completamente diversa dalla Levo (e diversa non vuol dire meglio o peggio) I numeri parlano chiaro. Basta leggere le geometrie e le sospensioni per capire che la Kenevo nasce come bici più orientata per la discesa . Ma,come la Levo la spingi in discesa (pur non essendo bici da discesa) la kenevo la spingi in salita (pur non essendo un "arrampicatrice"). Con le dovute accortezze. Mi spiego meglio. Essendo tanto diverse vanno guidate in maniera diversa e quando le hai capite, ti fanno rientrare a casa con il sorriso e la voglia di ripartire appena possibile. Levo o Kenevo che sia.
In salita,sulle prime,abituato alla Levo (specialmente nel tecnico) mi sono trovato male! La kenevo ha bisogno di essere guidata più "allegra" per fare gli stessi passaggi che magari con Levo facevo a bassa velocità Ma quando ti adatti a trovare la sua guida ti rendi conto che alla fine fai gli stessi passaggi (sempre con gli stessi setting motore) In discesa...va beh... La Levo facile. La Kenevo imbarazzante!! (In positivo ovviamente)

Io alternando parecchio enduro muscolare con E-bike,uso la seconda per km a motore spento. Lo faccio per allenamento e per non sprecare batteria la dove non serve...quando faccio trasferimenti su asfalto, pianura ma anche lunghe salite con poco dislivello "gira" la kenevo come girava la Levo. A sorpresa,non ho trovato grosse differenze
Invece a motore acceso e set zeus (che avevo anche su levo) trovo che la Kenevo spinge di più La mia Levo era un 2017 con il "vecchio" Brose La kenevo monta il Brose S
Stesso discorso vale per l'autonomia Con la kenevo faccio più km Ma non fa' testo sulla Levo avevo la batt da 460w

Leggo che ti sei trovato male con Code. I Code sono freni da discesa E non mi fanno rimpiangere gli zee che ho sulla enduro Purtroppo sono un bel cinghilotto di 85Kg Aggiungi la bici e vedi che bel peso da fermare!! Eppure anche su lunghe discese questi code non hanno mai mollato Per me,promossi a pieni voti.
Il telescopico..boh sarà che da anni uso speci non mi dà alcun problema La sella invece fa veramente schifo!!! Male al sedere.
Una cosa che mi manca parecchio è un cazz. di interuttore on/off per il motore al manubrio!! Ecco quello mi manca

Cmq,se non ho letto male,l'hai ordinata? Aspetta che arriva. Facci qualche uscita e poi vedi come ti trovi. In un ora si capisce veramente poco.
Ciao
 
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thexman

Ebiker normalus
24 Settembre 2017
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Specialized Kenevo

eh scusami ma se una rampa al 16% metti il turbo che nel setting originale è al 100% su una rampa al 30% cosa fai..?


e ti pare buono, in pratica a quei ritmi li non fai manco 1000 m di dislivello che sei già senza batteria (le ultime tacche durano meno delle prime)
 

thexman

Ebiker normalus
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non mancherò di farlo sicuramente, a mala parata ho già visto che su turbo levo people è appena uscita la batteria aggiuntiva da 500 x la Kenevo
 

Danoz

Ebiker normalus
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Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)

Beati voi che salite su che Pantani vi fa un sega [emoji23][emoji23][emoji23], io no, che ci posso fare? Pensavo persino di montare lo striscione del gran premio della montagna in cima alla rampa del garage!
Se hai letto, con la muscolare andavo su persino a spinta (16% comunque è la media su 1km, facile che qualche pezzo sia molto di più). Mi sa che per il campionato del mondo MTB non sono ancora pronto [emoji12]

Per la batteria é ovvio che é in proporzione a quanto ci si da dentro con l'assistenza. Me la farò bastare, anche con Bosch e Yamaha mi ciucciavo la batterie con distanze e dislivelli ben inferiori ai numeri fantastici che leggo qui su, ma alla fine non sono mai rimasto a secco!
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Lago di Garda
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Levo 2021
Ieri altro bel giro … discesona con sassi e rocce … la catena secondo me sbatte sul fodero del carro … si sente bene il rumore ... c’ho pure un segnino di vernice nera saltata (sotto è bianco).
Non andrebbe messa una protezione ? (la Levo 2017 ce l’aveva) … dove la posso trovare; quelle in tessuto non tessuto col velcro non ci stanno; è molto spesso … tanks

p.s. Gran bici, sono proprio soddisfatto
 
Stato
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