Sospensioni e mal di schiena! Ovvero come non abbandonare l'emtb?

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
si fanno seduti se guidi su roba facilissima oppure un mezzo che potrebbe andare il triplo di cosa stai facendo, altrimenti e' totalmente fuori discussione.

star seduti per far lavorare la sospensione post.? ma quando mai ! si sta in piedi, svincolati dal mezzo, per correggere facilmente le perdite di equilibrio, per assorbire anche con gambe/braccia e per caricare correttamente l'anteriore.

qualunque mono/gomma decidesse di montare non risolvera' mai il problema dell'eventuale discesa da seduto. l'unica soluzione efficace e' imparare la corretta tecnica di guida. fa bene alla schiena ed a tutte le altre ossa che uno mette a rischio facendosi portare seduto dalla bici.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Senti non tutti fanno downhill......pure discese difficili hanno momenti di pausa quando ti puoi sedere. Poi ,cinematica insegna, il peso sulla sospensione,sia davanti che dietro, la fa lavorare meglio.
 
Reactions: LuigiXC

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Quelli che viaggiano seduti affidandosi a escursioni e ammortizzatori son quelli che si schiantano sul primo pietrone smosso...
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
Se vedi gente non più giovane.......è fisiologico, se la discesa è lunga occorre sedersi in po'. Ovvio dove si può.....non sarà tutta una downhill@!!!

Veramente sono io il 50enne purtroppo parlo di ragazzi più giovani che probabilmente sottovalutano le uscite o la preparazione. O come mi è capitato di sentire in risposta al stai troppo seduto, "è vabbe ma io faccio pure altro.."credo inteso come altri sport, oppure suono la chitarra.

Senti non tutti fanno downhill......pure discese difficili hanno momenti di pausa quando ti puoi sedere. Poi ,cinematica insegna, il peso sulla sospensione,sia davanti che dietro, la fa lavorare meglio.

Rolly quello che tu dici è vero, se non specifichiamo il tipo di trail ognuno di noi ha ragione. Ci sono le famose discese ai margini delle vigne, ci sono le discese su larghe strade di terriccio, le discese asfaltate che portano al paese, giri panoramici mozzafiato. MA su un giro enduro am, a meno che uno non decida di vetrificare le pastiglie dei freni, in tutti i tratti in discesa, ogni volta che stai seduto rischi, perché anche il più piccolo sasso, o canale, o radice o gradino di 40 cm ti fa perdere aderenza. Se stai seduto non hai modo di recuperare, se hai una guida aggressiva anticipi. La cinematica di cui parli funziona se la bici ti si muove sotto braccia e gambe, ma non se trasmette ogni piccolo urto fino al cranio. Poi oh, old school è un parolone, quelli scendevano a 60kmh in tutina di lycra, e quando si rialzavano dopo un botto tremendo recuperavano 30 metri correndo sulle gambe e rimontando in sella al volo . Ribadisco il mio umile ragionamento, prima di pensare alle sospensioni della mtb penserei a dei semplici esercizi per le gambe, non invasivi, no squat etc mica siamo dei pro, magari è eccessivo, ma anche delle ripetizioni di semplici flessioni / sospensioni sui quadricipiti con poco peso. Tenendo la classica posizione di guida enduro, a me aiuta parecchio. Spero sia di aiuto anche a Dr.Frac
 
Reactions: Auanagana

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.183
5.629
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Rolly ne ha 70 ;-)

Concordo con l'opportunità di non guidare seduti, tenendo conto che è plausibile che per i diversamente giovani i percorsi e l'allenamento saranno necessariamente meno impegnativi
 

nico66

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2017
17
13
3
57
vicoforte
Visita Sito
Bici
E-bike flyer full
Ma perché la serie 160 è solo con ruote da 27,5?
per la mia modesta esperienza, quando sono passato alle 29 mi si è aperto un mondo, prima a fine trail male alle braccia e schiena, ora solo sorrisi di pura goduria. Le 29 sono come dei rulli schiaccia sassi, asfaltano gli ostacoli, il mal di schiena lo tengo a bada così.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Vi ringrazio veramente tanto per i consigli che mi avete dato.
Ginnastica posturale, stretching e nuoto leggero so che saranno praticamente il mio pane quotidiano, vorrei da voi qualche consiglio tecnico riguardo alle sospensioni.
Anche qualche esercuzio di Yoga può essere veramente utile.

E' sufficiente tenere l'ammortizzatore più sgonfio per ottenere un affondamento più progressivo, oppure si può fare di più?

Credo che un (buon) ammortizzatore regolato bene sia di per sè già sufficente a garantire un buon assorbimento delle sollecitazioni.

Sicuramente le ruote da 29 arrotondano meglio le asperità.

La pressione delle gomme ha un grande influenza, più morbide sono indubbiamente più confortevoli.

Stesso discorso per la sella. Poi questa più è inclinata in avanti e pù togli peso dalla schiena spostandolo su braccie e gambe.

Prettamente a riguardo della "progressività" della sospensione entra in gioco più che altro la geometria del telaio ma è da tenere ben presente che oltre agli urti la schiena è molto sollecitata anche in salita in quanto di fatto (stando seduti) entra essa stessa a far parte del telaio..
 

Dr.Frac

Ebiker normalus
11 Novembre 2018
52
17
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Vi ringrazio per i consigli,
come ha giustamente fatto notare Enzolin, i problemi veri per la mia schiena non si palesano nei sentieri in discesa, vengo dal motocross e dall'Enduro e le basi sulla posizione da tenere le ho acquisite, ma quasi totalmente dalle lunghe pedalate in piano e in salita. Ora so già che dovrò evitare tutti i trails scassati e orientarmi verso escursioni scorrevoli e "morbide.

Sospensioni a molla... magari! Ma quali sono le bici che le montano che non costano un botto?.

Io ho un budget di 4 - 4500 Euro, se spendo di più sarà mia moglie a scassarmi la schiena...
 
Reactions: oliver65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.594
6.769
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con quel budget sospensioni a molla è dura. Se vuoi lunga escursione e una forcella ottima giudicata tra le più scorrevoli non superando i 4.5k c'è la Cube Sl 160 https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...o-hybrid-160-hpc-sl-625-275-carbonngrey-2020/
 
Reactions: oliver65

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.093
164
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Prova a vedere se trovi una Giant trance e+ Sx Del 2019 hai già ammortizzatore posteriore a molla, una forcella da 160 all’anteriore (ad aria/olio naturalmente) e hai anche il sistema maestro che a detta di tutti gli utilizzatori è un buon sistema di leveraggi posteriori.
C’è ne è una usata nel mercatino magari se sei vicino puoi dargli un occhiata.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
41
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...

sul mercatino ho visto una Trance SX 0 a 3800€. mi pareva fosse un taglia L. Sicuramente è un ottimo mezzo

PS: un ammortizzatore sgonfio non è un ammortizzatore più progressivo. è solo un ammortizzatore che lavora male
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
295
189
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Anche la Focus Jam2 che ho avuto ha un sistema sospensione molto sensibile nella prima fase di affondamento per restando con ammortizzatori ad aria, prova a valutare anche quella.... forcella puoi uppragare eventualmente...