Non è esatto. Ne' il Brose, ne' il Bosch sono nati per l'uso ciclistico o cicloturistico. Sono motori preesistenti adattati. Brose, ad esempio, ha utilizzato un motore già usato in milioni di esemplari nelle parti elettriche delle auto; Bosch credo qualcosa di simile. Sugli altri motori non ne sono sicuro e non mi pronuncio.
Solo adesso stanno cominciando a nascere motori progettati espressamente per le ebike ed emtb, ad esempio Shimano ed il nuovo Brose S Mag. Spero (ma non ne sarei troppo sicuro) che in questi il discorso della tenuta all'acqua sia stato migliorato.
[Edit: vedo adesso il post di [USER=95]@Mike[/USER], sono contento che il Brose S Mag sia effettivamente stato migliorato]
A tenuta veramente stagna non possono esserlo, dato che dal motore escono comunque parti in movimento relativo rispetto all'involucro (gli alberi delle pedivelle e della corona); però possono sicuramente impiegare tenute migliori, a prezzo - purtroppo - di una perdita di potenza nello strisciamento delle tenute, non del tutto trascurabile viste le deboli potenze in gioco.
Sono comunque d'accordo che anche nell'adattamento dei motori preesistenti si poteva di certo fare di meglio di quello che è stato fatto...