Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
New classifieds items
New classifieds comments
Classifieds
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Orbea presenta la nuova Wild, molto simile al modello precedente ma con il nuovo Bosch Performance CX Gen 5 e un telaio completamente rivisto.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
Officina
Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="Moebius" data-source="post: 129140" data-attributes="member: 180"><p>Riprendo il thread sullo smontaggio e revisione del motore Brose.</p><p></p><p>Confermo che gli unici particolari irreperibili sono solo 2:</p><p>- il "falso" cuscinetto CW 6807 ZV, che ha misure non standard, ed una guarnizione in gomma non originale (ma staccabile dal vecchio cuscinetto e riportabile sul nuovo, quando lo si trova);</p><p>- l'astuccio a rullini HK 24 x 30 x 16 (diametro interno x diametro esterno x fascia), che esiste ma è estremamente difficile da trovare, ma che si può eventualmente sostituire con due astucci a rullini affiancati 24 x 30 x 7.5, come ho fatto io.</p><p></p><p>In agosto ho commesso un grave errore lavando la bici, di cui ho parlato qui: <a href="https://www.emtb-mag.com/forum/posts/124134/" target="_blank">https://www.emtb-mag.com/forum/posts/124134/</a></p><p>Il risultato è che, avendo poi riaperto per curiosità il motore, ho trovato danneggiate altre parti:</p><p>- il cuscinetto 6805 esterno (quello interno lo avevo già sostituito), completamente inchiodato;</p><p>- il cuscinetto 6811, inchiodato pure questo;</p><p>- la ruota libera GMN FE 443 Z, anche questa in origine con l'ignobile gabbietta in plastica, già sul punto di andare in pezzi:</p><p></p><p>[ATTACH=full]14231[/ATTACH]</p><p></p><p>Queste parti sono reperibili abbastanza facilmente. Le ruote libere (sia questa che l'altra più piccola) sono disponibili dalla GMN anche nella versione con gabbietta in acciaio, che ho naturalmente preferito.</p><p></p><p>C'è però un problema nel sostituire la ruota libera più grande, quella in figura.</p><p>La ruota libera è tenuta in posizione da un lato da un labbro della puleggia dentata in alluminio, dall'altro da un labbro di una boccola in acciaio cementato che agisce anche da pista esterna della ruota libera stessa:</p><p> </p><p>[ATTACH=full]14235[/ATTACH]</p><p></p><p>Questa boccola è piantata nella puleggia e non è facile da togliere senza danneggiarla.</p><p>Con l'aiuto di un amico esperto tornitore, per mezzo di un cilindro di acciaio di misura opportuna, un supporto ad anello per appoggiare il tutto consentendo la fuoriuscita della boccola ed una pressa per cuscinetti, dopo aver scaldato per precauzione la puleggia a 100 °C, la boccola è uscita intatta:</p><p></p><p>[ATTACH=full]14236[/ATTACH]</p><p></p><p>Ora sono in attesa della nuova ruota libera, che dovrebbe arrivarmi a brevissimo (grazie ancora [USER=2907]@Enzo 75[/USER]!), e poi sono pronto per rimontare il tutto!</p><p></p><p>I famosi cuscinetti "introvabili", i falsi 6807 ZV (quello all'estremità d'albero lato corona), in piccola produzione dall'Inghilterra, dovrebbero essere ormai pronti. Ricordo che ne avremo disponibili una decina; alcuni sono già stati prenotati, quindi se qualcuno ne volesse ancora uno o due, si affretti!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Moebius, post: 129140, member: 180"] Riprendo il thread sullo smontaggio e revisione del motore Brose. Confermo che gli unici particolari irreperibili sono solo 2: - il "falso" cuscinetto CW 6807 ZV, che ha misure non standard, ed una guarnizione in gomma non originale (ma staccabile dal vecchio cuscinetto e riportabile sul nuovo, quando lo si trova); - l'astuccio a rullini HK 24 x 30 x 16 (diametro interno x diametro esterno x fascia), che esiste ma è estremamente difficile da trovare, ma che si può eventualmente sostituire con due astucci a rullini affiancati 24 x 30 x 7.5, come ho fatto io. In agosto ho commesso un grave errore lavando la bici, di cui ho parlato qui: [URL]https://www.emtb-mag.com/forum/posts/124134/[/URL] Il risultato è che, avendo poi riaperto per curiosità il motore, ho trovato danneggiate altre parti: - il cuscinetto 6805 esterno (quello interno lo avevo già sostituito), completamente inchiodato; - il cuscinetto 6811, inchiodato pure questo; - la ruota libera GMN FE 443 Z, anche questa in origine con l'ignobile gabbietta in plastica, già sul punto di andare in pezzi: [ATTACH=full]14231[/ATTACH] Queste parti sono reperibili abbastanza facilmente. Le ruote libere (sia questa che l'altra più piccola) sono disponibili dalla GMN anche nella versione con gabbietta in acciaio, che ho naturalmente preferito. C'è però un problema nel sostituire la ruota libera più grande, quella in figura. La ruota libera è tenuta in posizione da un lato da un labbro della puleggia dentata in alluminio, dall'altro da un labbro di una boccola in acciaio cementato che agisce anche da pista esterna della ruota libera stessa: [ATTACH=full]14235[/ATTACH] Questa boccola è piantata nella puleggia e non è facile da togliere senza danneggiarla. Con l'aiuto di un amico esperto tornitore, per mezzo di un cilindro di acciaio di misura opportuna, un supporto ad anello per appoggiare il tutto consentendo la fuoriuscita della boccola ed una pressa per cuscinetti, dopo aver scaldato per precauzione la puleggia a 100 °C, la boccola è uscita intatta: [ATTACH=full]14236[/ATTACH] Ora sono in attesa della nuova ruota libera, che dovrebbe arrivarmi a brevissimo (grazie ancora [USER=2907]@Enzo 75[/USER]!), e poi sono pronto per rimontare il tutto! I famosi cuscinetti "introvabili", i falsi 6807 ZV (quello all'estremità d'albero lato corona), in piccola produzione dall'Inghilterra, dovrebbero essere ormai pronti. Ricordo che ne avremo disponibili una decina; alcuni sono già stati prenotati, quindi se qualcuno ne volesse ancora uno o due, si affretti! [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
Officina
Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)
Alto
Basso