Riguardo a tutto lo smontaggio visto finora, personalmente trovo la difficoltà maggiore nell'estrazione e reinserimento dei cuscinetti. Non sempre è possibile spingere solo sulla pista interessata in modo da non forzare il cuscinetto lateralmente.
Ad esempio, per estrarre l'albero completo non vedo altra soluzione che battere dalla parte opposta sull'estremità dell'albero con un martello di plastica, come mostrato. Questo indubbiamente non fa bene al cuscinetto (il 6811 ZV in questo caso).
Per reinserirlo invece si può agire battendo, con cautela, sulla pista esterna attraverso le feritoie ovali della puleggia dentata, mediante un punteruolo con la punta piatta, alternando il punto in cui si batte in modo che il cuscinetto "imbocchi" piano piano.
Per estrarre l'astuccio a rullini abbiamo dovuto agire con un punteruolo, distruggendolo. Poco male dato che era da sostituire. Per rimetterlo abbiamo usato una pressa ottenuta con una barra filettata e una boccola di opportune dimensioni.
Purtroppo io manco di esperienza e manualità in questo campo e temo di causare danni irreparabili con una manovra errata...
ma per chi è pratico di officina, le operazioni non dovrebbero presentare grossi problemi.
E' un vero peccato che aprendo il motore si invalidi la garanzia. Operazioni come l'ingrassaggio (o la sostituzione) dei cuscinetti esterni dell'albero, l'ingrassaggio dell'astuccio a rullini e delle ruote libere andrebbero eseguiti ben prima dei 2 anni della durata della garanzia; aspettare il dopo può essere tardi, come nel mio caso in cui la sostituzione dell'astuccio a rullini ha richiesto un certo numero di invocazioni a vari santi, e mi ha comunque lasciato con la pista di scorrimento dell'albero piuttosto rugosa; problema non risolubile se non con la sostituzione dell'intero albero, sempre se la BMZ si degnasse di fornire i ricambi - il che purtroppo non succede. 