www.devcoshop.it
Sul discorso prezzi di tutto quanto legato al settore ebike non ci sono dubbi, tutti molto gonfiati. Il sollevatore che hai postato però non lo vedo molto adatto, il grosso della manutenzione di una eMTB riguarda trasmissione, sospensioni, freni e
ruote. Per queste cose è quasi sempre indispensabile o almeno preferibile che le ruote siano sollevate da terra, per cui un supporto del genere non è il più indicato. Su motore e batteria non ci si mette praticamente mai le mani.
Appenderla al soffitto con o senza carrucole può essere una soluzione a parte dei lavori, ma una bici appesa in quel modo è libera di oscillare e non sta ferma in nessun modo a meno di non legarla lateralmente, decisamente poco pratico.
I normali cavalletti da manutenzione hanno il limite che sono quasi sempre pensati per bici tradizionali e vanno spesso in crisi se caricati con eMTB che non di rado stazzano anche 25 Kg, e la stabilità è comunque sempre relativa.
Io ho azzardato un esperimento ed ho colto un'occasione su ebay per accattarmi questo:
Designed to be easily mounted to post, wall, bench and flat surface. Adjustable linkage clamp allows the bike positioned at any angle. Max load: 30 kg.-Super B “shop quality” tools are designed specifically for workshops, professional cycling mechanics or customers who want the best and most...
www.superbiketool.com
Portato a casa con meno di 100€, fatto direi piuttosto bene, tutte le parti sono in metallo con l'eccezione delle manopole e del giunto dentato che consente di variare la rotazione della morsa. Una volta fissato bene al muro con la staffa aggiuntiva di supporto è assolutamente stabile, molto più dei cavalletti tradizionali, e quando non in uso può essere ruotato a 90° o anche parzialmente smontato. Io poi altri 100€ li ho investiti per far fare da un fabbro un sistema con due piastre ad incastro che mi consentono di toglierlo completamente dal muro del garage quando non in uso. Alternando questo con un classico cavalletto da forcellone
a seconda dei lavori da eseguire copro praticamente tutte le necessità. E dopo un paio di tagliandi mi sarò già più o meno ripagato della spesa.