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<blockquote data-quote="Teo66" data-source="post: 169784" data-attributes="member: 1682"><p>Anche se non interpellato direttamente provo a risponderti: dipende!</p><p>Dipende da quanto spingi di tuo e dalle tue rpm abituali.</p><p>Provo a spiegare:</p><p>Per capire come settare la percentuale di assistenza e i nm max devi innanzitutto osservare la barra del display mentre pedali.</p><p>[ATTACH=full]19237[/ATTACH]</p><p>Quando si viaggia in eco la barra dell'assistenza arriva al massimo fino alla fine della parte orizzontale. Se si spinge molto a basse rpm la barra (parte orizzontale) è praticamente sempre accesa.</p><p>Per fare diminuire i consumi bisogna fare in modo che la barra si accenda meno e lo si può fare in più modi:</p><p>Abbassare la % di assistenza, in questo modo il motore spinge sempre meno oppure abbassare in nm max, in questo modo l'aiuto rimane uguale se si spinge poco ma all'aumentare della spinta quella del motore cessa di aumentare prima e di conseguenza i consumi si abbassano.</p><p>Nel mio caso (biker che spinge poco) ho abbassato la percentuale al 40% ed in effetti la barra si accende meno di come faceva prima. E i nm max? Li ho lasciati invariati visto che non arrivavo quasi mai ad accendere tutta la barra orizzontale, quindi anche se avessi alzato a 70 nm non sarebbe cambiato praticamente niente.</p><p>Cosa centrano gli rpm?</p><p>Fatta prova ieri, alla medesima velocità a 80 rpm la barra si accendeva di un tot, passando a 60 rpm (sempre stessa velocità) si accendeva decisamente di più, quindi (date le caratteristiche del torsiomentro e relativo algoritmo) a basse rpm (pari velocità) il motore tende a spingere di più e quindi consumare di più.</p><p></p><p>In linea di massima, per "simulare" la muscolare dovrai abbassare la percentuale dell'eco (ma di quanto lo devi capire tu in quanto anche gli rpm abituali hanno influenza). In teoria i nm max non li tocchi.</p><p></p><p>Il trail lo abbassi di conseguenza, la gamba "si abitua" all'assistenza e quindi in base ai valori dell'eco regoli il trail "a sensazione".</p><p>Mia esperienza: con l'eco normale il trail in medium di dava quel boost di spinta in più che mi serviva ogni tanto, con l'eco abbassato al 40% mettendo trail la differenza era troppa e l'ho abbassato un po' (80% e nm 55).</p><p></p><p>Le regolazioni dipendono molto dal biker, fai un paio di prove e vedi, abbassi l'eco al 40 (o 30%), senti la sensazione sulla gamba, osservi il display e apporti i correttivi.</p><p>Il vantaggio è che lo puoi fare in una singola uscita, affronti una salita, se vedi che non va bene ti fermi 1 minuto dai una regolata al volo e riparti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Teo66, post: 169784, member: 1682"] Anche se non interpellato direttamente provo a risponderti: dipende! Dipende da quanto spingi di tuo e dalle tue rpm abituali. Provo a spiegare: Per capire come settare la percentuale di assistenza e i nm max devi innanzitutto osservare la barra del display mentre pedali. [ATTACH type="full"]19237[/ATTACH] Quando si viaggia in eco la barra dell'assistenza arriva al massimo fino alla fine della parte orizzontale. Se si spinge molto a basse rpm la barra (parte orizzontale) è praticamente sempre accesa. Per fare diminuire i consumi bisogna fare in modo che la barra si accenda meno e lo si può fare in più modi: Abbassare la % di assistenza, in questo modo il motore spinge sempre meno oppure abbassare in nm max, in questo modo l'aiuto rimane uguale se si spinge poco ma all'aumentare della spinta quella del motore cessa di aumentare prima e di conseguenza i consumi si abbassano. Nel mio caso (biker che spinge poco) ho abbassato la percentuale al 40% ed in effetti la barra si accende meno di come faceva prima. E i nm max? Li ho lasciati invariati visto che non arrivavo quasi mai ad accendere tutta la barra orizzontale, quindi anche se avessi alzato a 70 nm non sarebbe cambiato praticamente niente. Cosa centrano gli rpm? Fatta prova ieri, alla medesima velocità a 80 rpm la barra si accendeva di un tot, passando a 60 rpm (sempre stessa velocità) si accendeva decisamente di più, quindi (date le caratteristiche del torsiomentro e relativo algoritmo) a basse rpm (pari velocità) il motore tende a spingere di più e quindi consumare di più. In linea di massima, per "simulare" la muscolare dovrai abbassare la percentuale dell'eco (ma di quanto lo devi capire tu in quanto anche gli rpm abituali hanno influenza). In teoria i nm max non li tocchi. Il trail lo abbassi di conseguenza, la gamba "si abitua" all'assistenza e quindi in base ai valori dell'eco regoli il trail "a sensazione". Mia esperienza: con l'eco normale il trail in medium di dava quel boost di spinta in più che mi serviva ogni tanto, con l'eco abbassato al 40% mettendo trail la differenza era troppa e l'ho abbassato un po' (80% e nm 55). Le regolazioni dipendono molto dal biker, fai un paio di prove e vedi, abbassi l'eco al 40 (o 30%), senti la sensazione sulla gamba, osservi il display e apporti i correttivi. Il vantaggio è che lo puoi fare in una singola uscita, affronti una salita, se vedi che non va bene ti fermi 1 minuto dai una regolata al volo e riparti. [/QUOTE]
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