Normal
Da quello che scrivi i conti mi tornano ...io e il mio amico abbiamo Shimano 2020 e per fortuna non abbiamo preso per buono quello che molti scrivono sul consumo eccessivo di questo motore. Da quattro mesi abbiamo fatto prove e test di tutti i tipi per trovare il giusto feeling con questo motore. Avrò occasione di documentare il tutto ...per il momento posso dire che i consumi sono perfettamente in linea con il Bosch Cx con pignoncino....tutto dipende da come si imposta la cadenza di pedalata e la scelta dei rapporti. Io non ho molta forza nelle gambe...ho problemi alle ginocchia...quindi ho sempre utilizzato mappature alte con il Bosch...Emtb 90% e Turbo 10%...mai Eco e Tour...ma ultimamente le ginocchia mi facevano male dopo diverse salite. Con Shimano e con un settaggio giusto per me non ho più di questi problemi....il motore mi sta aiutando parecchio. Peso 60+5 di zaino...e in un test di prova durata e dislivello delle singole tacche batteria ...prova eseguita tutta su asfalto...sono riuscito a fare 1800 d+...prova tutta in Eco ma regolato a 140% 70Nm 500 Wh. Soltanto abbassando a 120% ho percorso 1 km in più con 100d+ a tacca...quindi la regolazione del motore è molto importante ai fini del consumo e dello sforzo. Il mio scopo principale è fare meno fatica con le gambe...poi salire il più veloce possibile cercando di consumare il giusto.