Rispondi alla Discussione

Ho acquistato la bici (Canyon) nell'ottobre 2018, ho usato la bici per diversi mesi in Eco (allora non settabile) in High, in maggio con l'app Steps Unlocker ho cominciato a diminuire Eco con settaggi vari e la sensazione era comunque che il miglioramento in autonomia non fosse in relazione con la diminuzione dell'assistenza. A settembre per qualche problema in erogazione (nei ramponi ripidi aveva delle brevi interruzioni) mi hanno sostituito il motore e col nuovo, che ho subito settato con l'Eco in Medium (che era anche l'assistenza che usavo in prevalenza prima) ho subito notato una assistenza ben inferiore (rispetto al primo motore) e una autonomia decisamente superiore. Ho archiviato la cosa ipotizzando che il fatto fosse originato dal sensore di coppia che aveva dei problemi (per cui mi hanno sostituito il motore) e che spingeva il motore ad una assistenza più elevata, ripeto è una ipotesi ma diversamente non saprei che altro pensare.

Anche un amico con una Focus 2019 diceva che il miglioramento in autonomia era poca cosa da Eco a Medium, certo bisognerebbe fare delle prove comparative nelle medesime condizioni con le due assistenze e vedere oggettivamente la differenza di tempi e di residuo batteria per poter confermare con i dati quello che ci dicono le sensazioni.