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Shimano STEPS 8000 - user experience
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Testo
<blockquote data-quote="Dynamite" data-source="post: 118839" data-attributes="member: 438"><p><strong>CONSUMI & PRESTAZIONI MOTORE IN ECO</strong></p><p></p><p>A riguardo di questo discorso, mai come ieri mi sono reso conto che l'ECO spinge veramente forte.</p><p>Premetto che peso 85kg in "ordine di marcia" e ho la versione firmware 4.3.4. (che non sento necessario upgradare in quanto il mio motore stacca a 32km/h e non ho voglia di incasinarmi la vita nel caso di problemi col BT).</p><p>Non so attribuire questa sensazione a un presunto stato di migliore forma, in quanto non mi pare questo il caso. Semplicemente, su una salita sterrata e pietrosa, di moderata pendenza, la bici saliva come una moto. Ho dovuto guardare diverse volte il display per assicurarmi di non essere in trail o boost. Boh...</p><p></p><p>Quanto ai consumi, facendo tanta attenzione, con la 4.3.4. sono riuscito a fare circa 1750d+ con le prime 4 tacche. Rientrato comodamente con l'ultima tacca rossa accesa. Pur avendo fatto diversi tratti a motore spento (per timore di finire prima la batteria) nell'ultima parte ho usato tanto il motore anche in pianura contro vento e in discesa. Questo per dire quindi che non mi pare che l'ultimo aggiornamento firmware permetta di risparmiare la batteria, soprattutto considerando che [USER=3824]@Ste77[/USER] pesa 20kg meno di me...</p><p></p><p>Sono comunque d'accordo col fatto che Shimano si debba dare una svegliata.</p><p></p><p><strong>Riflettevo anche sul fatto che a mio avviso sarebbe preferibile un upgrade con un livello di assistenza in più. </strong></p><p><strong></strong></p><p>Cioè, invece di ridurre la spinta in ECO, che personalmente uso quasi al 100% e quindi per me è perfetta quasi sempre, secondo me ha più senso introdurre una modalità intermedia tra ECO e TRAIL. Che ne so, chiamiamola STANDARD. In questo modo ECO può essere abbondantemente depotenziata a vantaggio dei consumi, mantenendo però le prestazioni dell'attuale ECO sulla nuova modalità aggiuntiva (STANDARD o altro che sia).</p><p></p><p>Così facendo non saremo costretti a nessun compromesso su ECO, dato che in molti casi abbassarne l'assistenza obbligherebbe in diversi tratti a usare TRAIL, che potrebbe anche risultare eccessivo anche impostato su LOW (escludendo l'uso di software di modifica di terze arti), con un conseguente aumento dei consumi.</p><p></p><p><strong>In sostanza, a mio avviso attualmente "la coperta" dell'assistenza motore è troppo corta.</strong></p><p></p><p>E se ci fate caso, anche Specy ha aumentato il livello delle assistenze da 3 a (mi pare) 5. Quindi una migliore gestione del motore e dei consumi passa anche attraverso una maggiore frammentazione dei livelli di assistenza.</p><p></p><p>Che ne pensate boys?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Dynamite, post: 118839, member: 438"] [B]CONSUMI & PRESTAZIONI MOTORE IN ECO[/B] A riguardo di questo discorso, mai come ieri mi sono reso conto che l'ECO spinge veramente forte. Premetto che peso 85kg in "ordine di marcia" e ho la versione firmware 4.3.4. (che non sento necessario upgradare in quanto il mio motore stacca a 32km/h e non ho voglia di incasinarmi la vita nel caso di problemi col BT). Non so attribuire questa sensazione a un presunto stato di migliore forma, in quanto non mi pare questo il caso. Semplicemente, su una salita sterrata e pietrosa, di moderata pendenza, la bici saliva come una moto. Ho dovuto guardare diverse volte il display per assicurarmi di non essere in trail o boost. Boh... Quanto ai consumi, facendo tanta attenzione, con la 4.3.4. sono riuscito a fare circa 1750d+ con le prime 4 tacche. Rientrato comodamente con l'ultima tacca rossa accesa. Pur avendo fatto diversi tratti a motore spento (per timore di finire prima la batteria) nell'ultima parte ho usato tanto il motore anche in pianura contro vento e in discesa. Questo per dire quindi che non mi pare che l'ultimo aggiornamento firmware permetta di risparmiare la batteria, soprattutto considerando che [USER=3824]@Ste77[/USER] pesa 20kg meno di me... Sono comunque d'accordo col fatto che Shimano si debba dare una svegliata. [B]Riflettevo anche sul fatto che a mio avviso sarebbe preferibile un upgrade con un livello di assistenza in più. [/B] Cioè, invece di ridurre la spinta in ECO, che personalmente uso quasi al 100% e quindi per me è perfetta quasi sempre, secondo me ha più senso introdurre una modalità intermedia tra ECO e TRAIL. Che ne so, chiamiamola STANDARD. In questo modo ECO può essere abbondantemente depotenziata a vantaggio dei consumi, mantenendo però le prestazioni dell'attuale ECO sulla nuova modalità aggiuntiva (STANDARD o altro che sia). Così facendo non saremo costretti a nessun compromesso su ECO, dato che in molti casi abbassarne l'assistenza obbligherebbe in diversi tratti a usare TRAIL, che potrebbe anche risultare eccessivo anche impostato su LOW (escludendo l'uso di software di modifica di terze arti), con un conseguente aumento dei consumi. [B]In sostanza, a mio avviso attualmente "la coperta" dell'assistenza motore è troppo corta.[/B] E se ci fate caso, anche Specy ha aumentato il livello delle assistenze da 3 a (mi pare) 5. Quindi una migliore gestione del motore e dei consumi passa anche attraverso una maggiore frammentazione dei livelli di assistenza. Che ne pensate boys? [/QUOTE]
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