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Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 107037" data-attributes="member: 1855"><p>Concordo con le considerazioni finali.</p><p>Shimano e' un motore (relativamente) molto compatto e leggero e quindi se si vuole ottimizzare i consumi e' necessario farlo lavorare piu' di agilita' che di coppia. Piu' compatto e piu' leggero e' in motore e piu' ridotto e' il range di rendimento ottimale, ossia per utilizzare al meglio l'energia prelevata dalla batteria e' necessario pedalare entro un range di cadenza ristretto e non troppo basso. Questo spiega perche' alcuni sono soddisfatti dei consumi e altri invece hanno rilevano consumi eccessivi ...</p><p>Capisco che talvolta la cosa e' piu' facile a dirsi che a farsi in quanto ad es. pedalare uniformemente ad alte cadenze su trail scassati non e' cosi' agevole anche perche' questo richiede una rapportatura particolarmente corta...</p><p>Anche la rotondita' della pedalata e' sicuramente utile per ottimizzare i consumi.</p><p>In linea di principio quindi i motorelli leggeri e compatti sarebbero piu' adatti ad un uso xc su tracciati veloci dove e' piu' facile tenere cadenze elevate e pedalare rotondo, e meno adatti su trail lenti e scassati.</p><p>Sotto questo aspetto sara' interessante vedere come si comporteranno i "piccolissimi" e "leggerissimi" Fazua ....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 107037, member: 1855"] Concordo con le considerazioni finali. Shimano e' un motore (relativamente) molto compatto e leggero e quindi se si vuole ottimizzare i consumi e' necessario farlo lavorare piu' di agilita' che di coppia. Piu' compatto e piu' leggero e' in motore e piu' ridotto e' il range di rendimento ottimale, ossia per utilizzare al meglio l'energia prelevata dalla batteria e' necessario pedalare entro un range di cadenza ristretto e non troppo basso. Questo spiega perche' alcuni sono soddisfatti dei consumi e altri invece hanno rilevano consumi eccessivi ... Capisco che talvolta la cosa e' piu' facile a dirsi che a farsi in quanto ad es. pedalare uniformemente ad alte cadenze su trail scassati non e' cosi' agevole anche perche' questo richiede una rapportatura particolarmente corta... Anche la rotondita' della pedalata e' sicuramente utile per ottimizzare i consumi. In linea di principio quindi i motorelli leggeri e compatti sarebbero piu' adatti ad un uso xc su tracciati veloci dove e' piu' facile tenere cadenze elevate e pedalare rotondo, e meno adatti su trail lenti e scassati. Sotto questo aspetto sara' interessante vedere come si comporteranno i "piccolissimi" e "leggerissimi" Fazua .... [/QUOTE]
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