Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
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Ho un altra domanda per voi ragazzi..

Col programmino se settate trail e boost con gli stessi valori, ad esempio 150%, il comportamento risulta il medesimo o trail resta cmq progressivo?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Per fortuna EMTB non è modificabile, TRAIL l'ho sto utilizzando in high per renderlo più performante, ma il risultato non è quello sperato.
È col programmino, se metti trail 200%?

Visto che tu sei un profondo conoscitore del bosch, sei d'accordo con me che trail 110% spinge di più di tour di bosch?

Secondo te come va il motore shimano rispetto a bosch?
 

ducams4r

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È col programmino, se metti trail 200%?

Visto che tu sei un profondo conoscitore del bosch, sei d'accordo con me che trail 110% spinge di più di tour di bosch?

Secondo te come va il motore shimano rispetto a bosch?

Non ho il cavo, quindi non posso fare la prova.

Sono d'accordo con te, TRAIL spinge più di TOUR, almeno così sembrerebbe.

Shimano va piuttosto bene in senso assoluto, anzi dopo gli ultimi aggiornamenti è migliorato anche nella gestione della batteria. Rispetto a Bosch gli manca ancora qualcosa in termini di coppia, potenza massima, gestione della spinta in boost.
Bosch, per ora è più "gustoso" specialmente in ambito sportivo.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
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... Rispetto a Bosch gli manca ancora qualcosa in termini di coppia, potenza massima, gestione della spinta in boost ...
2 pagine fa invece Ale diceva "Anche perché se non erro turbo bosch e boost shimano hanno entrambi 300% ma quest'ultimo aiuta realmente di più, va su da solo basta appoggiare il piede anche su rampe assassine.."
Per me non troveremo mai un punto d'incontro

P.S. Un assistenza come eMtb copre da Tour a Turbo giusto? Trail di Shimano invece copre da Eco a qualcosa sotto a Boost.
Ecco come 2 assistenze che vengono paragonate sono in realtà diverse per scelta progettuale
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Abbiamo ragione entrambi..

Il fatto che aiuti di più non necessariamente vuol dire che abbia più potenza max..

Il boost di shimano a 300% aiuta di brutto, basta appoggiare il piede che il motore spinge già al max..
Quindi spinge tantissimo in proporzione alla coppia che tu trasferisce ai pedali..

Bosch in turbo per farlo arrivare alla potenza max ( che puo anche essere piu alta di shimano) richiede più spinta sui pedali, è sicuramente più progressivo, mentre il giapponese fa andare la bike da sola tipo motorino ( sarà grandioso quando non avrò più gambe )..

Se provi yamaha pw è totalmente diverso, in high per far schizzare in alto la barra dell'assorbimento bisogna spingere molto più forte sia di bosch che sopratutto di shimano ma non vuol dire che sia meno potente ( inteso come potenza max)..
 

vigggi

Ebiker specialissimus
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Bianchi ttronic Rebel 1
Ragazzi ma siete stati contagiati dalla turbolevomania mi sembrate ingegneri della NASA che calcolano lo sbarco su marte... beato il mio Yamaha ignorante... se la gamba duole schiaccio più e ghe pensa lu senza tanti calcoli matematici. ...
Fra un po' arriverà Zeus, Eva, thor e mandrake pure da voi...
 

ducams4r

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P.S. Un assistenza come eMtb copre da Tour a Turbo giusto? Trail di Shimano invece copre da Eco a qualcosa sotto a Boost.
Ecco come 2 assistenze che vengono paragonate sono in realtà diverse per scelta progettuale


Ecco, questa potrebbe essere una giusta interpretazione che spiegherebbe anche le mie sensazioni e le differenze con Bosch.
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
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io leggo e non capisco, abbiamo sicuramente obbiettivi diversi o ... avete uno zaino con scorta di pacchi batterie
Io cerco un setting che mi permetta di avere una maggiore autonomia e che al contempo mi dia la possibilità nei tratti più tecnici di passarli restando in sella e devo dire che ci sono quasi. Invece qui mi sembra di leggere che si è alla ricerca di un sostituto più leggero di una moto da cross .
 
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Pa77

Ebiker pedalantibus
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Io la penso come te, ma il bello è che ognuno si vuole “cucire la bici addosso”.
Giovedì mi sono messo a fare un po’ di prove ed ho tratto nuove conclusioni che spero di confermare più avanti con test più lunghi.
Innanzi tutto Shimano è rumoroso? A chi dice no, dico di staccare il motore quando sta pedalando a 100 rpm (li tengo spesso) e sentire la differenza. A chi dice si dico di pedalare sui 60-70 rpm ed in effetti la musica cambia.
È proprio provando questa cavolata che mi pare di aver scoperto che la gamma in eco aumentava pedalando a 70 rpm ma con rapporto più duro.
Conclusione: in eco avendo un il limite di potenza impostato credo si consumi meno con un rapporto più duro (tipo il 3/4 dal più corto) che con l’agile frullando. Ed avendo comunque eco tanta assistenza pare sempre di non faticare. Mi riferisco a quello leggere pendenze dove fatichi a tenere i 10 km/h a motore spento.
Ps. Come qualcuno aveva già detto, un trail all’incontrario.
Comunque dai grafici si potrebbe estrapolare il minor consumo ideale in relazione a velocità, potenza max espressa, rapporto, potenza gamba+motore
Ahahah
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Yt Jeffsy 29"
che settaggi hai impostato? mi interessa sapere se non ti dispiace il tuo peso , e che tipologia di salite fai / km ,
perchè io ho abbassato anche le assistenze , ma il consumo non è migliorato, la fatica aumentata non di poco
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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che settaggi hai impostato? mi interessa sapere se non ti dispiace il tuo peso , e che tipologia di salite fai / km ,
perchè io ho abbassato anche le assistenze , ma il consumo non è migliorato, la fatica aumentata non di poco
Avevo provato a dirlo ma forse ti è scappato ... provato a tenere Eco al 60% ed abbassare al sola coppia?
Se abbassi tutti e due spompi forse troppo perchè primo diminuisci la potenza e secondo abbassi anche un ipotetio tempo di intervento della stessa ...
 
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Teo66

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Tralasciando gli aspetti questo è meglio di quello è interessante notare che la percezione sulle assistenze fisse (tralasciando le dinamiche emtb e trail) non trovano corrispondenza con le percentuali dichiarate dai produttori.
In teoria l'eco bosch e shimano hanno poca differenza ma (a detta di chi ha provato entrambi) in pratica la differenza è marcata. Lo stesso dicasi di boost e turbo dove shimano sembra assistere di più a parità di spinta (e il bosch avere più potenza max).
Mi chiedo se questo non possa essere dovuto a differenze nella modalità di misurare la forza sui pedali, magari gli algoritmi sono diversi, uno fa una media ponderata su un giro intero, l'altro invece tiene conto della spinta max sul giro.
Considerando che la spinta sui pedali è molto variabile sul giro (e la pedalata varia da biker a biker) mi sembra un'ipotesi plausibile.
Ad es. Io sono uno "stantuffatore", a rpm sostenuti il boost shimano (che tende a mantenere la spinta per un attimo quando si molla) potrebbe farmi superare i punti morti senza calare assistenza.
È un'idea bislacca?

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