Shimano Ep8 errore E050

Tuono87

Ebiker novello
6 Febbraio 2023
2
0
1
37
Roma
Visita Sito
Bici
YT Decoy Mx
Ciao a tutti, ho da 2 settimane una YT Decoy con motore Shimano Ep8, la bici ha 3 uscite per un totale di 70km e sono rimasto bloccato già per due volte con l'errore E050, il manuale lo associa al sensore di velocità non riconosciuto.
cercando online sembra non sia un problema di hardware, ma di posizionamento del gruppo sensore magnete.
qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di errore?

Grazie 1000
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
651
404
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti, ho da 2 settimane una YT Decoy con motore Shimano Ep8, la bici ha 3 uscite per un totale di 70km e sono rimasto bloccato già per due volte con l'errore E050, il manuale lo associa al sensore di velocità non riconosciuto.
cercando online sembra non sia un problema di hardware, ma di posizionamento del gruppo sensore magnete.
qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di errore?

Grazie 1000
Il magnete velocità funziona un pò come quello dei contakm, quindi proverei a guardare che la calamita (posta sul disco immagino) passi il più vicino possibile al sensore.. ti direi di portarla dove l'hai comprata ma leggendo yt immagino sia online.. al limite puoi svitare il sensore e provare a spessorarlo con 2 rondelle fini x avvicinarlo alla calamita
Generalmente il sensore è ben visibile fissato all'interno del carro post (verso la ruota x intenderci)
 

Tuono87

Ebiker novello
6 Febbraio 2023
2
0
1
37
Roma
Visita Sito
Bici
YT Decoy Mx
Il magnete velocità funziona un pò come quello dei contakm, quindi proverei a guardare che la calamita (posta sul disco immagino) passi il più vicino possibile al sensore.. ti direi di portarla dove l'hai comprata ma leggendo yt immagino sia online.. al limite puoi svitare il sensore e provare a spessorarlo con 2 rondelle fini x avvicinarlo alla calamita
Generalmente il sensore è ben visibile fissato all'interno del carro post (verso la ruota x intenderci)
Avevo pensato a una cosa simile, mettere un altro magnete su quello già fissato sul disco per ridurre lo spazio.
Da quello che ho letto su alcuni forum americani, sembra che il problema si presenti quando si pedala a cadenze basse, perché, a quanto pare, il sensore non legge bene il magnete sul disco, come soluzione dicono di spostare il sensore sul fodero e mettere il magnete sul raggio, ovviamente la bici e nuova e non mi va di fare un accrocco del genere.
Cercavo di capire se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema su EP8
 

Killer-Tattoo

Ebiker novello
17 Giugno 2024
1
0
0
57
BZ
Visita Sito
Bici
Commencal E-Meta XXII
Il black-out a me è successo già diverse volte sulla mia Commencal E-Meta 2021 che monta EP8. Ho avuto diverse bici elettriche, dalla Haybike che aveva il Bosch, a quella con lo Yamaha, alla Speci che monta il Brose, ma mai ho avuto sti problemi al powertrain come ora. Quello che posso senz'altro affermare è che il magnete montato sul disco è una cag---ta pazzesca in quanto è certo che la polvere delle pastiglie del freno post va a depositarsi li indebolendo probabilm il campo magnetico... Prima di ogni uscita devo andare li con il cotton-fiocc per pulirlo un po. Ma si può?
 

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
108
71
28
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io invece l'ultima uscita ho avuto il problema che il sensore mi sparava velocità tipo 40-50 km/h e non mi dava più supporto il motore.. Ho i dischi Shimano MT800 icetech con magnete integrato.. vedremo come caspita risolverò...
Orbea rise ep8