Sentieri sbarrati,cancelli,stanghe....

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.155
2.902
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, komoot non è la gazzetta ufficiale, può essere che qualcuno faccia lo gnorri e carichi percorsi passando dove non dovrebbe. Detto questo, andrebbe esposto il cartello di segnalazione di "proprietà privata", ma se c'è un cancello è difficile che non lo sia, qualcuno che fa il furbo c'è ma l'unica per appurarlo è fare una verifica catastale. Poi a volte su tratti sterrati con cartello ma "aperti" si passa lo stesso ma è bene valutare caso per caso. In ogni caso se un sentiero fa parte della sentieristica segnata (CAI, regione o altro) può anche essere privato ma il passaggio deve essere consentito in ogni caso.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
594
197
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Quindi come al solito in "Itaglia" tutto nebuloso :confounded:
Ognuno fa un pò come gli pare....
Chi passa a prescindere...
Chi mette divieti di passaggio anche se non potrebbe...
Chi si appropria di terreni non suoi...
Chi mette fili di acciaio sui sentieri...
E poi tutti contro tutti...:mad:
:sob::sob:
 
  • Like
Reactions: gil46

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
286
195
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
In qualche percorso ho trovato anch'io cancelli, o spalancati o chiusi ma co il cartello "RICHIUDIMI". Essendo abbastanza abitudinario nei percorsi, oramai ho conosciuto un sacco di proprietari e ho sempre chiesto se possibile passare, e ho avuto sempre risposte gentili.

Ovviamente dove il passaggio è proprio sbarrato non passo e cerco un'alternativa.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.345
602
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho litigato con uno di Camparada (MB) che insisteva con il dire che la via che passa davanti a casa sua, asfaltata con il nome della via, con tanto di numeri civici, è privata. Aveva affisso cartelli con indicazioni di via privata (fai da te) farebbe comunque da comunicazione fra due vie di recente urbanizzazione. Siceramente mi sembra un abuso e passo sia in bici che in macchina.
Se volesse proprio privatizzarla dovrebbe chiedere licenza per montare due cancelli poi se ne potrebbe parlare.
Dimenticavo: se fosse privata ci dovrebbe pagare le tasse e non solo TARI-TASI
 
  • Wow
Reactions: emmellevu

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
594
197
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
A me è capitato dopo tanti anni che percorrevo un sentiero dalla frazione di Colle di Sogno alla frazione Boccio
(valle S.Martino)sia a piedi che in bici,all'improvviso:worried: trovare una sorta di sbarra"rudimentale"e un indicazione scritta a
mano di deviare su altro percorso!
L'ho ripercorso settimana scorsa e la sbarra non c'era più,:neutral: inoltre scendevano degli escursionisti dicendomi che era interamente percorribile senza nessun ostacolo...Bhooo!!
Forse lo sbarramento era abusivo :mad: e hanno dovuto levarlo?
Io sapevo che come per i cartelli di passo carraio ci vorrebbe un numero di autorizzazione Comunale.
Ma...sempre tutto senza regole e controlli,che palleeee!!:triumph: