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Testo
<blockquote data-quote="Gamba" data-source="post: 287181" data-attributes="member: 10837"><p>Togliendo lo strato nero quanto posso avere tolto ? Mezzo micron?</p><p>Non credo che ogni asse venga verificato singolarmente , ed in ogni caso avranno una tollerranza.</p><p>Quindi , se come ho visto basta davvero poco per dargli scorrevolezza , immagino che basti poco e un asse originale possa dare piu o meno scorrevolezza rispetto ad un altro identico ma uscito di fabbrica con un mezzo micron di tolleranza in piu.</p><p>Aggiungici poi la tolleranza delle boccole, va a finire che puoi trovarti un sistema scorrevole ed un altro che scorrerebbe meglio se lucidato quel pelo che basta.</p><p>Ricordo quando montai l'asse della Offsetbushring , era talmente abbondante che entrava solo se messo in morsa e raschiava via lo strato arancione della boccola ad infilarcelo.</p><p></p><p>Io parlo sia di porosità che rugosità , parlo da perfetto ignorante , ho cercato di documentarmi ma si trova poco che dimostri come tali dettagli superficiali si comportino se sottoposti al calore. Se tu ne sai di piu per favore illuminami.</p><p>In ogni caso non credo di fare danni a scaldarlo e immergerlo nel ptfe, al limite è superfluo.</p><p></p><p></p><p></p><p>Il video è il piu adatto che ho trovato , mostra la differenza di frizione che oppone una boccola rispetto un cuscinetto , che sia ad aghi o meno il risultato è del tutto simile.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Gamba, post: 287181, member: 10837"] Togliendo lo strato nero quanto posso avere tolto ? Mezzo micron? Non credo che ogni asse venga verificato singolarmente , ed in ogni caso avranno una tollerranza. Quindi , se come ho visto basta davvero poco per dargli scorrevolezza , immagino che basti poco e un asse originale possa dare piu o meno scorrevolezza rispetto ad un altro identico ma uscito di fabbrica con un mezzo micron di tolleranza in piu. Aggiungici poi la tolleranza delle boccole, va a finire che puoi trovarti un sistema scorrevole ed un altro che scorrerebbe meglio se lucidato quel pelo che basta. Ricordo quando montai l'asse della Offsetbushring , era talmente abbondante che entrava solo se messo in morsa e raschiava via lo strato arancione della boccola ad infilarcelo. Io parlo sia di porosità che rugosità , parlo da perfetto ignorante , ho cercato di documentarmi ma si trova poco che dimostri come tali dettagli superficiali si comportino se sottoposti al calore. Se tu ne sai di piu per favore illuminami. In ogni caso non credo di fare danni a scaldarlo e immergerlo nel ptfe, al limite è superfluo. Il video è il piu adatto che ho trovato , mostra la differenza di frizione che oppone una boccola rispetto un cuscinetto , che sia ad aghi o meno il risultato è del tutto simile. [/QUOTE]
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