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<blockquote data-quote="AndreaC1977" data-source="post: 485629" data-attributes="member: 15971"><p>Ti rispondo perché proprio recentemente sono fresco di "sperimentazione" su diametri differenti di disco a parità di impianto...</p><p>Innanzi tutto accertati che al posteriore si possa effettivamente montare il 180...</p><p>Io con i Maven volevo mettere il 180 rear ma il supporto pinza è proprietario e non standard e Mondraker per Crafty carbon lo fa solo da 200...</p><p>Sicuramente sulla tua Score sarà diverso e basterà utilizzare l'apposito adattatore PM...</p><p>Cmq posto che non ci siano impedimenti...</p><p>Scendendo con il Diametro perdi:</p><p>-Potere d'arresto perché diminuisce "il braccio di leva";</p><p>-Capacità di gestire il calore perchè minor massa radiante;</p><p>-La modulabilitá in un certo senso "aumenta" : é più "difficile" bloccare;</p><p></p><p>Questo per sommi capi e detto in parole molto semplici...</p><p></p><p>Quello che ho constatato io in questi giorni spostando i G2rsc sulla muscolare e mettendo i Maven sull'ebike è che...</p><p></p><p>Un freno con potenza "sufficiente" ma non eccezionale come il g2 gradisce i "marginal gain" come aumento diametro/aumento spessore/ pista frenante più o meno "piena"...</p><p>Trattasi di "sfumature" ,percepibili, ma che non cambiano la sostanza...</p><p></p><p>Poi subentrano altre variabili:</p><p>Quanto pesi, dove giri, come freni...</p><p></p><p>All'atto pratico sui G2 anche se montati su muscolare ,uso trail/enduro leggero, rider pesante 85kg ignudo davanti e dietro "ci son voluti" due Sram HS2 200mm spess. 2mm...</p><p></p><p>Sui Maven montati su CraftyXR carbon, uso mooolto fun e disinvolto (ma non park) frenava già un botto con dei miseri Centerline...</p><p>Sarei sceso volentieri di diametro ma la rxf38m.2 è nativa 200mm e al posteriore ti ho già spiegato la situazione...</p><p>Se un freno ha potenza addirittura in esubero le risibili differenze percentuali tra un 200 e un 180 diventano ininfluenti...</p><p></p><p>Discorso opposto se un freno è appena sufficiente i marginal gaia sopracitati hanno tutt'altro peso spostando l'ago della bilancia verso la sufficienza "piena"...</p><p></p><p>Concludendo non ho mai provato Cura4...</p><p>Nel "giro" del negozio li montano in tanti...</p><p>Li usano anche rider OBBIETTIVAMENTE capaci e "velici"...</p><p>MAI sentito nessuno lamentarsi...</p><p>Puntualmente TUTTI li RImontano in occasione del cambio bici...</p><p>Deduco siano OTTIMI...</p><p>Penso che possano "tollerare" anche un 180rear...</p><p></p><p>Piuttosto per me il Formula 203/2,3 mm è quel qualcosa in più che merita...</p><p>Costando "il giusto" nessuno ti vieta di upgradare in futuro...</p><p></p><p>Sconsiglio l'accoppiata Freni Formula/Dischi Shimano...</p><p>Per un discorso di altezza pista frenante e relativo corretto accoppiamento con le pasticche... ma una prova sul campo con le opportune verifiche potrebbe facilmente smentirmi...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AndreaC1977, post: 485629, member: 15971"] Ti rispondo perché proprio recentemente sono fresco di "sperimentazione" su diametri differenti di disco a parità di impianto... Innanzi tutto accertati che al posteriore si possa effettivamente montare il 180... Io con i Maven volevo mettere il 180 rear ma il supporto pinza è proprietario e non standard e Mondraker per Crafty carbon lo fa solo da 200... Sicuramente sulla tua Score sarà diverso e basterà utilizzare l'apposito adattatore PM... Cmq posto che non ci siano impedimenti... Scendendo con il Diametro perdi: -Potere d'arresto perché diminuisce "il braccio di leva"; -Capacità di gestire il calore perchè minor massa radiante; -La modulabilitá in un certo senso "aumenta" : é più "difficile" bloccare; Questo per sommi capi e detto in parole molto semplici... Quello che ho constatato io in questi giorni spostando i G2rsc sulla muscolare e mettendo i Maven sull'ebike è che... Un freno con potenza "sufficiente" ma non eccezionale come il g2 gradisce i "marginal gain" come aumento diametro/aumento spessore/ pista frenante più o meno "piena"... Trattasi di "sfumature" ,percepibili, ma che non cambiano la sostanza... Poi subentrano altre variabili: Quanto pesi, dove giri, come freni... All'atto pratico sui G2 anche se montati su muscolare ,uso trail/enduro leggero, rider pesante 85kg ignudo davanti e dietro "ci son voluti" due Sram HS2 200mm spess. 2mm... Sui Maven montati su CraftyXR carbon, uso mooolto fun e disinvolto (ma non park) frenava già un botto con dei miseri Centerline... Sarei sceso volentieri di diametro ma la rxf38m.2 è nativa 200mm e al posteriore ti ho già spiegato la situazione... Se un freno ha potenza addirittura in esubero le risibili differenze percentuali tra un 200 e un 180 diventano ininfluenti... Discorso opposto se un freno è appena sufficiente i marginal gaia sopracitati hanno tutt'altro peso spostando l'ago della bilancia verso la sufficienza "piena"... Concludendo non ho mai provato Cura4... Nel "giro" del negozio li montano in tanti... Li usano anche rider OBBIETTIVAMENTE capaci e "velici"... MAI sentito nessuno lamentarsi... Puntualmente TUTTI li RImontano in occasione del cambio bici... Deduco siano OTTIMI... Penso che possano "tollerare" anche un 180rear... Piuttosto per me il Formula 203/2,3 mm è quel qualcosa in più che merita... Costando "il giusto" nessuno ti vieta di upgradare in futuro... Sconsiglio l'accoppiata Freni Formula/Dischi Shimano... Per un discorso di altezza pista frenante e relativo corretto accoppiamento con le pasticche... ma una prova sul campo con le opportune verifiche potrebbe facilmente smentirmi... [/QUOTE]
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