Test Santa Cruz Vala: come un VPP, ma con il giunto Horst

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.704
3.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Leggi tutto...

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
103
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Mamma mia @marco , a prescindere dalla bella recensione, le riprese col drone in quota sono da paura. Giornata pazzesca e panorami da urlo, complimenti!

Una domanda cretina: ho sperimentato anche io col drone in solitaria, ma nonostante abbia una cover per il telecomando che copre le levette e le schermo, non tutti i tasti sono protetti e ho fatto dei gran casini mettendolo nello zaino.

Tu hai un guscio/cover particolare per mettertelo in saccoccia senza che venga premuto accidentalmente alcun tasto?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.704
3.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

ho una hardcase con dentro un'imbottitura ritagliata, recuperata da una vecchia confezione di una gimbal

Reactions: blackmouse78

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
709
336
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
bel test... sono molto curioso se potessimo approfondire il discorso sostegno in salita con ammo in LOW.

Le curve di compressione non sembrano cosi diverse da far presagire un netto cambiamento. Anche in riferimento a questo sarebbe interesante ipotizzare con un ammo a molla come si comporterebbe.

La nuova thok ha un carro molto lungo mentre questa nettamente più corto... tra le due preferisco le geo della thok seppur questo progetto Vala attorno alla 600 mi attira di più.

ps: si può avere una foto dell extender collegato?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.704
3.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Mi ci sono rotto la testa pensando a cosa fosse dovuta la discriminante rispetto alla Bronson, in salita. Come detto le ho misurate entrambe personalmente, per vedere che non vi fossero errori nella tabella delle geo, e alla fine la differenza era data dalla cosa più evidente: il diverso sistema di sospensione.

La cosa interessante è che la Vala può accogliere un ammo a molla, ma nella posizione High la curva è troppo lineare per le mie sensazioni sul campo, si rischierebbero tanti fondocorsa. Quindi mettendo l'ammo ad aria sulla posizione High vai a prendere una curva pensata per un ammo lineare (= molla) che per forza di cosa è più progressiva a fine corsa, ma che si è rivelata essere anche più sostenuta ad inizio.

Poi occhio che la Thok può accogliere la 29 dietro, questa no, da qui la differenza nel carro.

Per l'extender, non ce l'ho quindi non ho la foto, mi spiace.

Ultima modifica:
Reactions: zorro77

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
60
103
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo

Da quello che dici e ripeti n-volte nel video è nella posizione "LOW" che il carro diventa più progressivo e anche sostenuto a inizio corsa, forse qui sopra ti sei confuso a scrivere.

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
709
336
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
La posizione Low è quella quindi corretta per l ammo a molla in quanto meno demoltiplicata. Potrebbe essere un bel carro con la sensibilità iniziale della molla e il sostegno della posizione low.

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
682
421
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sicuramente un gran mezzo ben progettato ma per le mie esigenze e capricci è NO : voglio poter mettere una 29 al posteriore ; voglio la batteria estraibile ; voglio una batteria che mi permetta anche di fare i 2000 D+ senza extender o avere il "fiatone" ; voglio la compatibilità con il Garmin .
Se il mezzo è valido del VPP mi interessa poco non essendo fan di Santa , mi auguro che i più accaniti sostenitori del marchio se ne facciano una ragione anche se le scusanti addotte da Santa Cruz mi paiono un pò deboline , magari un mezzo col VPP si poteva anche progettare ma economicamente non era conveniente specie se con un classico horst puoi ottenere i medesimi risultati e ti togli le rogne dell'ammortizzatore posto sotto il tubo sella .

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
482
351
63
51
Marino
Visita Sito
La posizione Low è quella quindi corretta per l ammo a molla in quanto meno demoltiplicata. Potrebbe essere un bel carro con la sensibilità iniziale della molla e il sostegno della posizione low.
corretto. LO si riferisce al leverage ratio e non all'angolo: un rapporto di leva basso implica maggiore forza per far partire l'ammo, quindi carro + sostenuto in zona SAG e idoneo per una molla che ha una costante lineare.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.704
3.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
corretto. LO si riferisce al leverage ratio e non all'angolo: un rapporto di leva basso implica maggiore forza per far partire l'ammo, quindi carro + sostenuto in zona SAG e idoneo per una molla che ha una costante lineare.

esattamente. La stessa cosa la troviamo per esempio sulla Trek Fuel EX, però lì il cambiamento non era così netto.

Reactions: guapo73