Rispondi alla Discussione

Premetto che ho una Bulls con batteria BMZ-Brose da 750W acquistata nel 2019. La batteria era di settembre 2018. Dopo un paio d'anni mi PAREVA di notare un calo di autonomia su percorsi noti e stesso livello di assistenza. Ho provveduto a comperarne una nuova (ottobre 2021), ultima serie uscita. Ad occhio mi sembrava uguale a quella vecchia. A questo punto, avendo inserito il sensore bluetooth per la variazione programmazione assistenza, provvedevo anche a costruirmi un foglio di calcolo che potesse chiarirmi le idee. Innanzitutto verificavo che la tensione erogata era di 42V e 4.3 A costanti durante tutto il ciclo di carica. Mi sono costruito un circuito che fa partire un timer quando parte la carica e che lo ferma quando finisce. Il circuito misura la corrente che passa e parte effettivamente solo se è superiore a 2 A a 42 V, soglia regolabile. Ciò permette di non dover essere presente durante il ciclo di carica e fornisce una misura del tempo assolutamente attendibile. Ho previsto anche di inserire i livelli di assistenza  % al fine di calcolare il dislivello a parità di condizioni. Ho calcolato la carica residua delle batterie ed i W totali di ricarica ed altri dati utili.

La conclusione è che se la batteria NUOVA mi da 100 quella di 3 anni mi da tra 97 e 98, quindi praticamente uguali. Ho fatto pù di 40 ricariche parziali spartite equamente tra le due batterie e le differenze rientrano in quanto sopra citato.

L'influenza della temperatura bassa ma superiore a 2 gradi influisce tra il 5-8 % mentre poco o niente le gomme più o meno sgonfie ed il blocco degli ammortizzatori ancora meno.

Tutto questo per dire che le sensazioni possono essere fuorvianti e che, spesso, ai bassi livelli di assistenza, le differenze possono essere notevoli. Su un percorso standard con assistenza 10 % (40% reale) si fanno tra i 920 e 980 m di dislivello. con lo stesso percorso al 15% (60% reale) si passa da 720 a 750 m di dislivello. A livello di gambe non si avverte la differenza mentre a livello di consumo calorico si.

Questo vale per una BUONA batteria con un ottimo BMS.