Ruote da 26" al posto di 29" è possibile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fab1

Ebiker novello
21 Agosto 2024
11
3
3
69
Borgo a Mozzano (Lu)
Visita Sito
Bici
Atala
Buongiorno a tutti. Possiedo una emtb Atala con ruote da 29", che fra l'altro va molto bene, purtroppo non essendo molto alto (1,74 cm) ed anche se la bici è della taglia più piccola, a volte mi trovo in difficoltà nel salire o scendere dalla bici, sopratutto quando lo devi fare velocemente oppure in discesa, ecc...
Pertanto mi sto chiedendo se esiste la possibilità di montare ruote di diametro più piccolo, in particolare di 26", in maniera da avere la sella meno alta da terra, oppure se la sostituzione comporta problemi che io non conosco. Ho provato ad informarmi in rete ma trovo solo discussioni di gente che vuole fare il contrario, cioè montare ruote più grandi. Se qualcuno è a conoscenza di situazioni del genere od è in grado di aiutrami lo ringrazio di cuore anticipatamente. Fabrizio
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.306
6.549
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
NO. Spiego. Oltre a stravolgere la geometria del mezzo, avresti non più assistenza fino a 25kmh ma magari a 18 o 20 (non ho fatto il conto)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.002
2.529
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno a tutti. Possiedo una emtb Atala con ruote da 29", che fra l'altro va molto bene, purtroppo non essendo molto alto (1,74 cm) ed anche se la bici è della taglia più piccola, a volte mi trovo in difficoltà nel salire o scendere dalla bici, sopratutto quando lo devi fare velocemente oppure in discesa, ecc...
Pertanto mi sto chiedendo se esiste la possibilità di montare ruote di diametro più piccolo, in particolare di 26", in maniera da avere la sella meno alta da terra, oppure se la sostituzione comporta problemi che io non conosco. Ho provato ad informarmi in rete ma trovo solo discussioni di gente che vuole fare il contrario, cioè montare ruote più grandi. Se qualcuno è a conoscenza di situazioni del genere od è in grado di aiutrami lo ringrazio di cuore anticipatamente. Fabrizio
Al limite proprio da 27.5.......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.002
2.529
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Devo dire che per esperienza i neofiti pretendono di toccare con i piedi la terra quando sono in sella.....
(Ne ho conosciuti alcuni che pedalavano come fossero accucciati !!!!)
Ciò può essere solo con il reggisella telescopico abbassato.
Ovvio.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.009
2.410
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, fisicamente puoi montare tranquillamente le 26,a patto naturalmente che i mozzi siano compatibili con le misure di forcella e telaio.
La bici però ti si abbasserà circa 4cm quidi con rischio maggiore di toccare a terra con le pedivelle, quindi dipende che uso ne fai della bici, se la usi su asfalto non avrai molti problemi, se ci fai fuoristrada non va bene perché rischi di zappare per terra su qualche sasso o radice.
Piuttosto prendi un telescopico anche economico e con azionamento manuale e per salire e scendere sarai decisamente più comodo
 

Fab1

Ebiker novello
21 Agosto 2024
11
3
3
69
Borgo a Mozzano (Lu)
Visita Sito
Bici
Atala
Ringrazio tutti per le risposte. Sì ho il reggisella fisso. Avevo pensato anch'io che il reggisella telescopico potesse essere una parziale soluzione al mio problema ed è una possibilità da valutare attentamente. Purtroppo però le situazioni per cui bisogna fermarsi e mettere i piedi a terra sono molteplici a partire dall'abitato, semafori, passaggi pedonali, pedoni, auto, ecc., ma anche in campagna [ io vado prevalentemente sulle piste ciclabili] pertanto trovi cani liberi che ti si materializzano all'improvviso con relativi padroni, signore a passeggiare che invadono tutta la carreggiata, runner e ciclisti che vengono nel verso contrario, motori da motocross, monopattini, anche un cavallo ho trovato. Per quanto riguarda l'altezza da terra delle pedivelle è una cosa che non avevo valutato così come la valutazione del numero di giri delle ruote. Mi sa tanto che dovrò valutare il cambio di bici . Però il problema che ormai le fanno quasi esclusivamente da 29", di 26" non esistono più, forse si può trovare qualcosa da 27,5 ". Comunque ringrazio tutti quelli che sono intervenuti che mi hanno dato delle delucidazioni e degli spunti interessanti.
 
  • Wow
Reactions: Thoraffo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.916
9.847
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
cmq non capisco chi si iscrive a un forum per mettere online delle domande e poi si disinteressa delle risposte.. :rolleyes:

considerando il tipo di domanda, mi chiedo.. Fabrizio è un TROLL?? :blush: :cool:
Era stanco...schivare cavalli.motori da cross..monopattini....vecchiette..i loro cani.i corsi di sopravvivenza sono una minchiata..la giungla urbana...dai fabrizio facci una risata nê.Brakky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.