Rumors modelli 2022

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Minchia pensavo la stessa roba. Tra i miei commilitoni da 2-3000km anno non ce n’è UNO che esce se c’è fango. E quando io esco in giornate con fango le mie zone sono deserte di biker…… nessuno che sia disposto a passare oltre
Minchia due - tremila km anno.... Wow.... E dislivello positivo????
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.604
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ebbasta con questa Rocky e il fango su... Questi vendono il grosso in Canada e Usa: pensate non ci sia il fango? È pure pieno di cacche di plantigradi e animali di grossa taglia, un mare di merd... :poop: cose che in Italia dietro casa vostra non ci sono. Sembra una barzelletta...: ecche le altre ebike col fango si autopuliscono? Dai su...
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ebbasta con questa Rocky e il fango su... Questi vendono il grosso in Canada e Usa: pensate non ci sia il fango? È pure pieno di cacche di plantigradi e animali di grossa taglia, un mare di merd... :poop: cose che in Italia dietro casa vostra non ci sono. Sembra una barzelletta...: ecche le altre ebike col fango si autopuliscono? Dai su...
Giusto... Se ti va la prendi....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.495
3.184
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono e-mtb, dovrebbero essere progettate per il fuoristrada quindi anche per ogni condizione di terreno. Forse che con le moto da enduro non è la stessa cosa? Tante ebike ammerigane hanno avuto vistosi problemi di progettazione in questo senso (vedi spugnetta…) perchè soprattutto in zone come la California il fango argilloso sembra essere un miraggio e anche poco considerato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.008
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io non penso ricomprerò rocky il prossimo anno, anche perchè quelle che devono arrivare sono già state vendute :oops: però non capisco come utenti navigati possano fare certi discorsi. Rocky è l'unica tra i marchi blasonati che ha fatto un suo progetto, con una sua logica ben riconoscibile (creare un'ebike "muscolare" e da gara in tutto e per tutto), investendoci tempo e denaro, mettendoci la faccia e facendo capire che quindi questo è un progetto in cui crede. Non è una bici strana, è una bici ad ora unica, sicuramente con dei difetti o quanto meno grezza.

Se poi preferite spendere 12k per Santa che prende un telaio di una nomad e ci monta uno shimano allora fate vobis, già che dopo non ci resta che parlare dei paramani e delle decals sulle bici della settimana
Guarda io sono più navigato di Noe....l'unica ebike mai comprata la ho pagata 4k.
La userò finché non si disfa o non mi rompo le palle io.
La prossima,se sarà...max 6k.
Il resto è fuffa....per me.
 
  • Like
Reactions: riptide

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Se poi preferite spendere 12k per Santa che prende un telaio di una nomad e ci monta uno shimano allora fate vobis, già che dopo non ci resta che parlare dei paramani e delle decals sulle bici della settimana
Questa è ingiusta. Tolto il motore anche Santa segue la filosofia di Rocky. Una bici elettrica il più possibile sovrapponibile alla controparte senza motore.
Per fortuna non sono le sole a pensarla così, mi vengono in mente anche Kona, Intense, Trek e Mondraker ma dovrebbero essercene altre.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ebbasta con questa Rocky e il fango su...
Tornando seri, oggettivamente il sistema del Dyname può soffrire il fango, almeno quello della prima serie montato sulle Rocky.
Non tanto il pignone del motore o la RL della corona (in questo è molto meno delicato rispetto ai classici centrali coi due assi concentrici), quanto il sensore di sforzo che è comandato dalla staffa con la puleggia folle. Se si impacca una grossa quantità di materiale può dare falsi segnali. Nel vecchio modello, in caso di fango appiccicoso, è consigliabile girare senza carter destro per cercare di farlo evacuare e toglierlo agevolmente al bisogno, o... starsene a casa!
Nel nuovo modello parrebbe che la staffa di supporto della puleggia (molto più grossa della precedente) sia meno esposto e delicato, sicuramente più compatto. Vedremo se è migliorato sotto questo punto di vista.

Questa è ingiusta. Tolto il motore anche Santa segue la filosofia di Rocky. Una bici elettrica il più possibile sovrapponibile alla controparte senza motore.
Per fortuna non sono le sole a pensarla così, mi vengono in mente anche Kona, Intense, Trek e Mondraker ma dovrebbero essercene altre.
Così la raccontano.
Trovo più oneste le case dichiaranti che le e-mtb sono diverse dalle muscolari e richiedono una progettazione specifica, in particolare per la distribuzione delle masse aggiunte, non quelle che cacciano un motore e batteria commerciali ad una struttura infarcita di componentistica “di pregio”.
Santacruz non segue affatto la filosofia di Rocky (se non quella di ogni impresa: fare profitti!), che è effettivamente unica nella sua costruzione e componente motore.
Piuttosto la Santa la confronterei con Yeti o col progetto GLP.
Vorrei vedere come ne esce, anche se una mia idea già ce l’ho...
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Piuttosto la Santa la confronterei con Yeti o col progetto GLP.
Vorrei vedere come ne esce, anche se una mia idea già ce l’ho...
Io a dire il vero la Santa la confronterei al massimo con la Yeti per analogie sistema motore , con la Glp no troppo diversa .
Semmai c'è da dire che a parte l'ottimo sistema VPP , la Santa non la trovo tanto diversa da una Canyon Torque On o di una Thok Tk01, tanto per fare un paio di esempi.... :blush:
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Tornando seri, oggettivamente il sistema del Dyname può soffrire il fango, almeno quello della prima serie montato sulle Rocky.
Non tanto il pignone del motore o la RL della corona (in questo è molto meno delicato rispetto ai classici centrali coi due assi concentrici), quanto il sensore di sforzo che è comandato dalla staffa con la puleggia folle. Se si impacca una grossa quantità di materiale può dare falsi segnali. Nel vecchio modello, in caso di fango appiccicoso, è consigliabile girare senza carter destro per cercare di farlo evacuare e toglierlo agevolmente al bisogno, o... starsene a casa!
Nel nuovo modello parrebbe che la staffa di supporto della puleggia (molto più grossa della precedente) sia meno esposto e delicato, sicuramente più compatto. Vedremo se è migliorato sotto questo punto di vista.


Così la raccontano.
Trovo più oneste le case dichiaranti che le e-mtb sono diverse dalle muscolari e richiedono una progettazione specifica, in particolare per la distribuzione delle masse aggiunte, non quelle che cacciano un motore e batteria commerciali ad una struttura infarcita di componentistica “di pregio”.
Santacruz non segue affatto la filosofia di Rocky (se non quella di ogni impresa: fare profitti!), che è effettivamente unica nella sua costruzione e componente motore.
Piuttosto la Santa la confronterei con Yeti o col progetto GLP.
Vorrei vedere come ne esce, anche se una mia idea già ce l’ho...
Una strada è quella di prendere telaio e motore che trovi sul mercato e fare su una bici con l'adesivo del tuo marchio. Tene fotti di cosa verrà fuori importante è avere una e-bike a listino.
Un'altra, molto più pregiata, è quella di progettare un telaio che, oltre a ricalcare le quote ciclistiche del relativo modello muscolare, introduca delle caratteristiche specificamente pensate per una e-bike :Yeti ha progettato uno schema sospensivo che prima non c'era..........; Rocky è andata più in là (e le va riconosciuto) progettando un "sistema" (con motore e batteria) propri allo scopo di avere un telaio ancora più vicino al muscolare.
Un'altra strada ancora (piaccia o non piaccia il risultato...) è quella di ammettere che una e-bike non è una bici muscolare (finché i pesi sono questi di motori e batterie) e quindi mettersi a progettare un "sistema" che neutralizzi il più possibile queste differenze di peso e di ingombro. GLP2 docet !!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.604
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una strada è quella di prendere telaio e motore che trovi sul mercato e fare su una bici con l'adesivo del tuo marchio. Tene fotti di cosa verrà fuori importante è avere una e-bike a listino.
Un'altra, molto più pregiata, è quella di progettare un telaio che, oltre a ricalcare le quote ciclistiche del relativo modello muscolare, introduca delle caratteristiche specificamente pensate per una e-bike :Yeti ha progettato uno schema sospensivo che prima non c'era..........; Rocky è andata più in là (e le va riconosciuto) progettando un "sistema" (con motore e batteria) propri allo scopo di avere un telaio ancora più vicino al muscolare.
Un'altra strada ancora (piaccia o non piaccia il risultato...) è quella di ammettere che una e-bike non è una bici muscolare (finché i pesi sono questi di motori e batterie) e quindi mettersi a progettare un "sistema" che neutralizzi il più possibile queste differenze di peso e di ingombro. GLP2 docet !!
Tutto giusto tranne - mio parere - una cosa fondamentale. La ebike ha un telaio completamente diverso da una mtb: obblighi relativi al motore, attacchi, culla, tutta la parte sotto + obblighi per il tubone causa batteria + tutto quel che deriva dai primi due. Ergo non pensiate che una ebike di una marca sia "uguale" alla mtb: qualche quota può esserlo, il resto è per lo più estetica
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Altre notizie sulle Rocky, forse una non così buona...
Nel video dove si vede l'esploso del Dyname 4.0, la trasmissione primaria (che nel 3.0 è a catena con un grosso ingranaggio superiore con conseguente ingombro assialmente al pignone) sembra essere a cinghia :scream:!

Dyname-4.0-esploso.jpg

Nei telai carbon, gli attacchi al telaio dell'ammortizzatore sono in alluminio, imbullonati sull'orizzontale.
Le dimensioni diverse tra la Altitude da 160mm che monta un 230x62,5 e la Instinct da 140 che monta un 210x55: Schermata 2021-10-29 alle 11.18.06.png Schermata 2021-10-29 alle 11.17.36.png Schermata 2021-10-29 alle 11.17.03.png