Riverside e-500 e cambio copertoni

G

ghepüangor

Guest
la bici è questa, haibike sduro hardnine
originariamente monta un 11-36, ma io ho montato pignoni 11-42 perchè nelle salite molto ripide andava in saturazione il motore.

La ragione per cui esiste il limite dei 25km/h per l'assistenza, è che non tutti i possessori di ebike sono anche ciclisti e non tutte le ebike vengono usate su sentieri o sterrati....ci sono anche i "pensionati" che vanno sul lungolago in mezzo alla folla, per i quali persino 25km/h sarebbero già troppi.

 

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
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Bologna
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Triban RC520
Ma anche e soprattutto perché altrimenti credo che diventerebbe necessario un qualche tipo di patente.
 

mattia1982bike

Ebiker novello
17 Novembre 2020
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milano
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riverside 500e
molto bella!

e si tu con la doppia corona e il pacco pignoni nuovo sei a posto!

a dir la verità a me non è mai andato in protezione il motore per ora, probabilmente non ho mai fatto salite troppo impegnative o lunghe!

invece posso chiederti come ti trovi con i rapporti lunghi? come detto anche io vorrei allungare un po (originale ho corona 36 pignone 11) in realtà in pianura supero i 25km/h e quindi perdo l'assistenza... vado senza fatica sui 27km/h e penso di avere gomme più scorrevoli delle tue. Tu con la corona 44 arrivi a usare il pignone 11?

non vorrei fare tutto il lavoro per allungare per poi scoprire che era già rapportata esatta da fabbrica!
ps: io peso 70kg
 
G

ghepüangor

Guest
grazie, effettivamente mi piace molto come bici

comunque, mi sono spiegato male per il motore: non va in protezione, semplicemente arriva al massimo dell'assistenza....con la mia me ne accorgo facilmente per due ragioni: improvvisamente senti i pedali più duri e poi lo schermo yamaha PW ha una comodissima scala che ti dice quanta coppia sta erogando il motore...anzi, ad essere sincero non capisco come altri sistemi, anche più nuovi e teoricamente più evoluti, non diano questa indicazione, per me importantissima per gestire anche l'autonomia.

si, riesco ad usare il 44-11, anche se in effetti è parecchio duro con la mia configurazione attuale (gomme magic mary da 2,8 a 1-1.2 bar), ma con gomme appena più scorrevoli o con un minimo di discesa (anche solo 1%) si viaggia veramente bene...per lo meno, io non sono un fan delle alte cadenze, mi trovo meglio con basse cadenze.

Ovvio che per restare nei 25km/h, non serve il 44-11. Basta probabilmente anche un 36-11 o 38-11.
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
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Riverside 500E
Ciao, anche io in attesa di riceverla. Per i parafanghi, su decathlon trovi quelli generici invece non sono disponibili quelli dedicati https://www.decathlon.it/p/parafango-ad-asta-per-riverside-500-500e-900-920/_/R-p-308607?mc=8539800.
Poi ho visto che monta lo stesso controller della original 920E, quindi pensavo di comprare le luci ed i cavetti della 920E per montare delle luci collegate alla batteria.
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
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vi copio il link di Decathlon per lo smontaggio della ruota posteriore:
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
vi copio il link di Decathlon per lo smontaggio della ruota posteriore:
i video deca sono un'ottima iniziativa da parte loro, ma sono utili solo se non hai nessuna esperianza in materia, in ogni caso questo non tiene conto:
  1. del perno che si mette di traverso e si incastra
  2. della modifica del deragliatore che ostruisce il passaggio
comunque prova, magari si incastrava solo nell'esemplare che avevo preso io...
 

Lello

Ebiker novello
30 Novembre 2020
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Riverside 500E
Ho utilizzato ieri la procedura indicata nel video sulla mia Riverside 500 E ed è andato tutto liscio, ho sostituito la camera d'aria originale con una antibucatura, un pò per aumentare la sicurezza ed un pò per prendere confidenza con lo smontaggio della ruota posteriore per essere pronto in caso di bucatura su strada. L'unica differenza nel mio caso è stata una clip che blocca il cavo del motore sul telaio, da sganciare prima di staccare il cavo. Ora sono in attesa di cavetti e faretti della Original 920 E per collegare i fari direttamente al controller per accendere e spegnere i fari direttamente dal display come accade sulla Original.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
boh, si vede che quello del perno che si mette di traverso é un difetto del mio esemplare, meglio così
 

titu

Ebiker novello
22 Dicembre 2020
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bolzano
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riverside500e
salve,

chiedo aiuto a Voi che sicuramente siete piu esperti. e'possibile sbloccare il limitatore di velocità sulla riverside 500e?
so che il limite è stabilito per legge ma abitando in montagna e pesando 100kg per l'utilizzo che ne faccio io, su mio vigneto, mi sarebbe utile eliminare il blocco.
grazie mille
 
G

ghepüangor

Guest
sei in un topic che centra poco con la domanda, ma credo che sia vietato nel forum chiedere/dare informazioni sul blocco, indipendentemente dall'uso che ne verrebbe fatto.
 

mikectf

Ebiker novello
14 Novembre 2021
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Riverside 500
Ciao vorrei fare lo stesso upgrade da 28 a 29 potresti darmi una mano con qualche dettaglio in più?I link decathlon puntano ad altri modelli e non sono sicuro.
Inoltre avendo un cerchio da 28 e dovendo montare un copertone da 29 dovrei comprare una camera d aria da 28 o da 29?

grazie
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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i cerchi sono sempre da 28 nelle ruote da 29, quindi vanno bene, cambia il copertone, la camera dovresti prenderla da 29, quindi queste:
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-29x1-9-2-5-valvola-presta-48mm/_/R-p-331900?mc=8641817 normale
https://www.decathlon.it/p/camera-d...te-valvola-presta-48mm/_/R-p-327046?mc=968605 autoriparante
https://www.decathlon.it/p/camera-d-aria-mtb-protek-max-29x1-90-2-30/_/R-p-X8382737?mc=8382737 sempre autoriparante
in realtà la camera si adatta, quindi in mancanza di meglio anche da 27.5 o da 28 vanno bene lo stesso solo che, siccome si tende un po' di più, si può forare più facilmente.

il link del copertone funziona...
 

mikectf

Ebiker novello
14 Novembre 2021
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Riverside 500
Ciao grazie mille per la risposta.. io ho una riverside 500 (non elettrica) e ho fatto l’upgrade dei copertoni come consigliato.
Ps non sono sicuro ma forse al posteriore un 29x2.1 ci starebbe
Per quanto concerne il pacco pignoni ho un 11-36 e in salita faccio fatica quindi mi sa che faró l’upgrade a 11-42.per quanto riguarda la corona ai pedali (si chiama così penso) ho una singola e per andare più veloce faticando meno vorrei mettere una doppia.. Pensi si possa fare?ti cosa avrei bisogno?
Grazie in anticipo