Vorrei fare qualche considerazione sulla base della mia personale esperienza.
Se ho bisogno di gomme resistenti alle forature, il primo passo è quello di scegliere copertoni robusti come ad esempio gli Schwalbe Eddy Current, ma bisogna mettere in conto che sono coperture decisamente pesanti.
Poi bisogna distinguere in base ai propri percorsi sul tipo di forature, ovvero se si tratta di tagli oppure di spine.
Perchè se si tratta di spine e il liquido non tappa, allora è un problema del prodotto che è di scarsa qualità e quindi si risolve acquistando quello giusto.
Inoltre nella scelta del liquido sigillante, è molto importante accertarsi che sia compatibile con le bombolette di CO2 che usiamo per gonfiare rapidamente i nostri copertoni.
Cosa diversa se si tratta di tagli nel copertone...in questo caso l'unica soluzione valida è l'utilizzo dei vermicelli di caucciù, che inseriti nel taglio, aiutano il liquido sigillante a tappare il foro, ma ovviamente tutto dipende da quanto grande è il taglio.
Ad ogni modo, quando si decide di adottare il sistema tubeless, ritengo quasi inutile portarsi dietro le camere d'aria, per diversi motivi.
Il primo motivo è già stato ampiamente spiegato nei post precedenti, ovvero la difficoltà a far stallonare il copertone, ma qualora si riuscisse a togliere la copertura e a metterci dentro una camera d'aria, avremmo grosse probabilità di ritrovarci dopo pochi metri con la gomma a terra, a causa di tutte quelle micro spine che sono conficcate nella gomma e che ignoriamo di avere.
Personalmente, oltre ai vermicelli di gomma naturale, nello zaino mi porto dietro anche delle striscioline di camera d'aria di diverse misure e per i casi estremi, un bel rotolo di buon nastro telato, come il Gorilla Tape.
Per quanto riguarda l'utilizzo di camere d'aria con il liquido sigillante, io ne sconsiglio l'acquisto, anche perchè non sappiamo per quanto tempo sono state tenute ferme nei magazzini, ma se vogliamo fare un tentativo, è molto meglio acquistare le camere d'aria standard, con il corpo valvola smontabile (schwalbe, continental etc.), in modo da permetterci di riempirle con del liquido sigillante fresco.
Se ho bisogno di gomme resistenti alle forature, il primo passo è quello di scegliere copertoni robusti come ad esempio gli Schwalbe Eddy Current, ma bisogna mettere in conto che sono coperture decisamente pesanti.
Poi bisogna distinguere in base ai propri percorsi sul tipo di forature, ovvero se si tratta di tagli oppure di spine.
Perchè se si tratta di spine e il liquido non tappa, allora è un problema del prodotto che è di scarsa qualità e quindi si risolve acquistando quello giusto.
Inoltre nella scelta del liquido sigillante, è molto importante accertarsi che sia compatibile con le bombolette di CO2 che usiamo per gonfiare rapidamente i nostri copertoni.
Cosa diversa se si tratta di tagli nel copertone...in questo caso l'unica soluzione valida è l'utilizzo dei vermicelli di caucciù, che inseriti nel taglio, aiutano il liquido sigillante a tappare il foro, ma ovviamente tutto dipende da quanto grande è il taglio.
Ad ogni modo, quando si decide di adottare il sistema tubeless, ritengo quasi inutile portarsi dietro le camere d'aria, per diversi motivi.
Il primo motivo è già stato ampiamente spiegato nei post precedenti, ovvero la difficoltà a far stallonare il copertone, ma qualora si riuscisse a togliere la copertura e a metterci dentro una camera d'aria, avremmo grosse probabilità di ritrovarci dopo pochi metri con la gomma a terra, a causa di tutte quelle micro spine che sono conficcate nella gomma e che ignoriamo di avere.
Personalmente, oltre ai vermicelli di gomma naturale, nello zaino mi porto dietro anche delle striscioline di camera d'aria di diverse misure e per i casi estremi, un bel rotolo di buon nastro telato, come il Gorilla Tape.
Per quanto riguarda l'utilizzo di camere d'aria con il liquido sigillante, io ne sconsiglio l'acquisto, anche perchè non sappiamo per quanto tempo sono state tenute ferme nei magazzini, ma se vogliamo fare un tentativo, è molto meglio acquistare le camere d'aria standard, con il corpo valvola smontabile (schwalbe, continental etc.), in modo da permetterci di riempirle con del liquido sigillante fresco.