Ricarica batterie nei rifugi: considerazioni ed esperienze

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come da oggetto avevo piacere di condividere pareri ed esperienze.
io non ho mai ricaricato in giro, a casa ho Una crafty con Bosch e prova una levo 2020 mai avuto problemi, i giorni scorsi ho noleggiato a Levico una Merida e-One forty 400 con motore shimano.
Durante il giorno ho fatto due soste di circa un’ora cad ma caricava a stento una tacca che si spegneva dopo pochi metri di risalita in eco.
Tanto per fare un raffronto con il bosh e batteria da 750 in un’ora ricarico un 20% circa di batteria.
Da capire se possa dipendere dalle prese dei rifugi (dubito perché la guida con me ricaricava tranquillamente) dalla batteria dello shimano oppure dal caricabatterie.
Tanto per dare delle cifre dopo 1h e 1/4 mi dava una tacca, autonomia 8 km in eco e dopo pochi metri di risalita batteria nuovamente a zero.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io di caricatori sotto i 2 ah mai visti, con batteria da 400 al massimo in 5 ore e mezza la ricarichi, fai le debite proporzioni.
Non so quanti ah avesse il caricabatterie che mi han dato ma penso che a occhio anche con shimano in un’ora dovrei rifare almeno il 20% della batteria, così non è stato, per quello che chiedevo lumi.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
388
279
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
io ho avuto shimano con la rise ci volevano 4,5 ore x la 360, in un ora quindi più del 20%; ma in realtà se già carica al 50% carica molto meno, perchè è inversamente proporzionale: ci mette molto meno il primo 50%
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io ho avuto shimano con la rise ci volevano 4,5 ore x la 360, in un ora quindi più del 20%; ma in realtà se già carica al 50% carica molto meno, perchè è inversamente proporzionale: ci mette molto meno il primo 50%
Io la prima ricarica l’ho fatta con una tacca residua su 5 (non so la % precisa) ricaricato un ora e mi dava due tacche, partito dal pazzo Vezzena Per arrivare a picco Levico sono rimasto a piedi quando mancavano 1/1/5 km dalla vetta.
Disceso mi son fermato al bar/ rist Rivetta un’ora e un quarto
Da spenta segnava 1 tacca, fatta discesa per prender il sentore che portava alla discesa (motore spento) del Tamazol e dopo pochi metri (non centinaia) batteria di nuovo a zero, sentore usato assistenza 1.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
229
105
43
Firenze
Visita Sito
Come da oggetto avevo piacere di condividere pareri ed esperienze.
io non ho mai ricaricato in giro, a casa ho Una crafty con Bosch e prova una levo 2020 mai avuto problemi, i giorni scorsi ho noleggiato a Levico una Merida e-One forty 400 con motore shimano.
Durante il giorno ho fatto due soste di circa un’ora cad ma caricava a stento una tacca che si spegneva dopo pochi metri di risalita in eco.
Tanto per fare un raffronto con il bosh e batteria da 750 in un’ora ricarico un 20% circa di batteria.
Da capire se possa dipendere dalle prese dei rifugi (dubito perché la guida con me ricaricava tranquillamente) dalla batteria dello shimano oppure dal caricabatterie.
Tanto per dare delle cifre dopo 1h e 1/4 mi dava una tacca, autonomia 8 km in eco e dopo pochi metri di risalita batteria nuovamente a zero.
Azz.. quella è una bici che sto “puntando”, spero sia un caso isolato da bici a noleggio e che non sia successo ad altri biker normali, sennò sui motori Shimano ci metto la croce sopra (già che non li vedo bene per le mie cadenze)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.914
9.841
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io la prima ricarica l’ho fatta con una tacca residua su 5 (non so la % precisa) ricaricato un ora e mi dava due tacche, partito dal pazzo Vezzena Per arrivare a picco Levico sono rimasto a piedi quando mancavano 1/1/5 km dalla vetta.
Disceso mi son fermato al bar/ rist Rivetta un’ora e un quarto
Da spenta segnava 1 tacca, fatta discesa per prender il sentore che portava alla discesa (motore spento) del Tamazol e dopo pochi metri (non centinaia) batteria di nuovo a zero, sentore usato assistenza 1.
Vabbe figa...unoraeunquarto al bar rivetta ziocannone...nn ti sarai riempito di batteria..ma trâ genepi,grappino,bombardino e alcolfree...sei diventato giallo nn solo con la maglia e la bici o_O .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Giocody and orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Vabbe figa...unoraeunquarto al bar rivetta ziocannone...nn ti sarai riempito di batteria..ma trâ genepi,grappino,bombardino e alcolfree...sei diventato giallo nn solo con la maglia e la bici o_O .Brakky
Te sempre a pensare male (anzi bene haaa haa haaa)
Poi a pensarci bene se ha bevuto tutto quello che dici so' anche io che non ha messo bene la spina del caricatore..
Haaa haa haaa
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Azz.. quella è una bici che sto “puntando”, spero sia un caso isolato da bici a noleggio e che non sia successo ad altri biker normali, sennò sui motori Shimano ci metto la croce sopra (già che non li vedo bene per le mie cadenze)
La bici di per se non andrebbe male: non faccio i paragoni con la mia crafty perché non sarebbe corretto, comunque taglia XL (L su crafty) mi ci son trovato bene sia sul pedalato che sul tecnico, ovvio i componenti sono basici…
Vabbe figa...unoraeunquarto al bar rivetta ziocannone...nn ti sarai riempito di batteria..ma trâ genepi,grappino,bombardino e alcolfree...sei diventato giallo nn solo con la maglia e la bici o_O .Brakky
Guarda se serviva mi sacrificavo volentieri, ho anche assaggiato una grappa trentina fatta con le bacche di pino o abete (ha due z in mezzo ma non ricordo il nome).
Te sempre a pensare male (anzi bene haaa haa haaa)
Poi a pensarci bene se ha bevuto tutto quello che dici so' anche io che non ha messo bene la spina del caricatore..
Haaa haa haaa
Magati fosse quello, la spina l’ho messa su prima di bere!!!!
E l’alimentatore aveva luce ambra / arancione, posso aver cannato io (tutto è possibile) ma fino a quel punto no dai!!!

:joy: :joy: :joy:

IMG_2578.jpeg
 
  • Like
Reactions: Mauron

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.914
9.841
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La bici di per se non andrebbe male: non faccio i paragoni con la mia crafty perché non sarebbe corretto, comunque taglia XL (L su crafty) mi ci son trovato bene sia sul pedalato che sul tecnico, ovvio i componenti sono basici…

Guarda se serviva mi sacrificavo volentieri, ho anche assaggiato una grappa trentina fatta con le bacche di pino o abete (ha due z in mezzo ma non ricordo il nome).

Magati fosse quello, la spina l’ho messa su prima di bere!!!!
E l’alimentatore aveva luce ambra / arancione, posso aver cannato io (tutto è possibile) ma fino a quel punto no dai!!!

:joy: :joy: :joy:

Vedi l'allegato 73089
Lo zedda piras..noto trentino :joy: :joy: :joy: ciao bello.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tornando al mio dubbio: in un’ora dovrei ricaricare un 20% di batteria, così non è stato, le mie ipotesi potrebbero essere
1) spine rifugi con amperaggio ridotto (ma la guida varcava dalla spina vicina senza problemi)
2) batteria della bici logora
3) malfunzionamenti motore: mai usato Shimano per cui non so quanto consumi, di certo ha consumato davvero molto di più rispetto ai due motori che ho avuto io in casa
Qualcun altro ha notato lo stesso effetto su bici sia Shimano che non (ricarica lenta nei rifugi)
La bici a noleggio non mi preoccupa, se dovessi andare con la mia però è da capirlo!