Mi è capitato più di una volta su salite molto ripide e scassate di avere impuntamenti della ruota anteriore, tali che il rimbalzo della forca mi ha costretto a fermarmi, ed una volta sono anche caduto.
A parte l'evidente problema di tecnica di guida, potrei mitigare il fenomeno con una migliore regolazione della forcella? Io mi sono limitato ad aumentare (parecchio) la pressione dell'aria per compensare il mio peso, partendo dalla tabellina stampata sullo stelo, poi misurando il sag, ed infine diminuendo la pressione in modo che sui percorsi più scassati che faccio (che sono considerati autostrade per qualcuno) l'anellino di gomme a fine giro rimanesse a circa 3 cm da finecorsa (sui 15 di escursione).
Nulla ho fatto però sul rebound, leggendo sul forum marrone forse potrei migliorare la cosa frenando un poco il ritorno.
Me lo conformate?
Non capisco perchè a domanda precisa, le risposte siano solamente alternative. Mah!
Premesso che, secondo me, se hai la Sektor Gold di serie, è una forcella sottodimensionata per la destinazione d'uso e per costruzione (32mm x 150mm di corsa... una forca da Xc, come si fa??), la regolazione è importantissima. Purtroppo si può intervenire solo sul rebound e sistema elastico, non sulla compressione e questo è un limite non da poco. C'è il blocco, però...{16}
Dichiari che la ruota "rimbalza" sugli ostacoli, meccanicamente parlando le cause possono imputarsi principalmente a tre fattori: eccessiva pressione dei pneumatici; eccessivo carico dell'elemento elastico (leggi pressione), insufficiente smorzamento idraulico.
Non ci son notizie sulla pressione delle gomme, partiamo dal presupposto che sia adeguata all'uso e al tuo peso.
Innanzitutto, perchè devono rimanere 3cm di corsa (1/5!) non sfruttabile, con la pressione della camera pneumatica che adotti? Non ha senso, a meno che tu non decida improvvisamente di partecipare alla Rampage! Tieniti di sicurezza 1cm al massimo, scarica l'aria finchè non arrivi a tale misura dopo aver schiacciato bene, quasi saltando sul manubrio con tutto il tuo peso.
Il ritorno è condizionato anch'esso dall'elemento elastico: più pressione necessita di più frenatura.
Fai subito una prova: alza la ruota anteriore e falla cadere di peso. Non deve esserci nessun rimbalzo, l'inerzia deve essere neutralizzata completamente. Hai 5 click (pochi, è una cartuccia elementare...) a disposizione. Senti il ritorno anche provando a spingere sul manubrio, la forcella deve riestendersi non violentemente ma neanche essere pigra (he, he facile a scriversi...). Parti da metà (3 click) e prova con ostacoli che sei solito affrontare nei tuoi percorsi, solo una volta superato l'ostacolo la forcella deve essere già distesa: se lo fa prima è sfrenata, se lo fa tardi è troppo frenata. La regola dice: percorsi scorrevoli, rebound lento (maggior controllo); percorsi rotti, rebound veloce (estensione per preparazione a prossimo ostacolo).
Se non raggiungi i risultati che speri, i casi sono due: puoi cambiare il fluido idraulico con uno più denso o... cambiare forca!