Rapporti e cassetta E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.269
3.020
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma quanti denti ha il pignone più grosso??
Si trovano sia 11-42

che 11-46

Davvero interessanti, economiche, esistono i ricambi per i tre pignoni più piccoli, esistono anche in versione 11v, si tratta di capire però che cambio e che manettino (buoni) si possono usare, SRAM o Shimano.

Reactions: Rolly

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.225
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
io massimo faccio 1000km con una cassetta, poi con 15 eur cambio i primi pignoni.
leggerezza e robustezza sono solitamente due opposti.
sram non lo rimonterei perchè difficile da rimettere in dima.
Tu sei un caso a parte ...

(11V Sram non ho mai dovuto intervenire sulla regolazione cambio dopo la prima installazione, il 12 invece è più delicato).

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.156
10.331
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma davvero arrivate a consumare i pignoni piu piccoli?io cambio cassetta e nn dico nuovi ma i 3 piccoli sono al 90%.Brakky

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.225
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma davvero arrivate a consumare i pignoni piu piccoli?io cambio cassetta e nn dico nuovi ma i 3 piccoli sono al 90%.Brakky
In effetti se ne fai un vero uso MTB = montagna con salita e discesa i pignoni più sollecitati sono quelli grandi perché anche in discesa su single track i pignoni più piccoli non sono adatti. Certo ci può anche essere qualche trasferimento in pianura ma non tale da consumare prima il 10 o 11 !!!

Poi appunto un "caso a parte" è chi usa la E-MTB in pianura ... magari sbloccata a 60 kmh !!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.269
3.020
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

No, in effetti in condizioni normali non credo che si debbano cambiare prima del cambio cassetta, ma può capitare che cada la catena verso l'esterno incastrandosi tra fodero e pignone piccolo ed in casi sfortunati che il primo pignone venga un poco tritato. In quel caso poter cambiare solo i tre pignoni piccoli è un bel risparmio.

Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se volete ho un pignone 11 seminuovo in vendita sul mercatino, l'avrò usato una decina di volte
Anch'io ho i rapporti corti della cassetta più consumati rispetto a quelli lunghi.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
se volete ho 2 pacchi pignoni usati con i primi 2 pignoni come nuovi. eil terzo quasi come nuovo.
se mi dovessi comprare una ebike e accorgermi di consumare prima i 3 pignoni degli altri mi farei qualche domanda....
Puoi sempre usarli su salite del 15% e oltre con il turbo, per poi andare a lamentarsi di avere rotto tre cinghie in 1000 km o di avere la temperatura motore a 85°

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La 11/46 esaurita.
Non si trova più una mazza!!
Ecco perché ho preso un gruppo completo 12 v economico.
Era disponibile subito

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
se volete ho 2 pacchi pignoni usati con i primi 2 pignoni come nuovi. eil terzo quasi come nuovo.
se mi dovessi comprare una ebike e accorgermi di consumare prima i 3 pignoni degli altri mi farei qualche domanda....
Ti risponderebbe la fisica.
Sui pignoni piccoli la catena distribuisce il suo carico su meno denti , massimizzando l'usura, non per nulla i primi tre li vendono come ricambio, mentre spesso i piu grandi li fanno in alluminio.
Poi ci sono quelli che si comprano la ebike e usano solo i pignoni grandi perchè tengono il motore spento .

Ultima modifica:
Reactions: Pietro.68