Rapporti e cassetta E-BIKE

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi uscito con la bici montata co sram nx 12 v.
Sinceramente va bene,quindi lo regolato giusto.
Ma venendo da un 8 v sono rimasto non piacevolmente colpito dalla quantità di rapporti a disposizione.
Con il precedente ex1 8v in due due quattro passavo da rapporti duri a più leggeri in un amen.
Con 12 v mi ci vuole una vita...clic clic....
Mah..penso 12 v non servano per una ebike.
Anzi....sono ridondanti e inutili.
Imho.

Reactions: Gamba and AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non capisco il nesso

ma, un trigger Sram
(tenendo premuta la levetta)
non sale più di un rapporto alla volta?
Allora intendi schiacciando più a fondo la levetta per salire sui pignoni grossi? In quel caso sì, sempre che non sia un manettino per ebike, che fa un solo scatto alla volta.
Per scendere verso i pignoni piccoli devi comunque dare 12 click, con shimano sai benissimo che ne puoi cambiare anche due ma non è che se tieni premuto te ne cambia in quantità...

Ultima modifica:
Reactions: franz_quattro

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per le e-bike no. Hanno click singolo.
Per le muscolari si. Mi pare a salire 3 o 4 click se arrivi fino in fondo con la leva. A scendere sempre uno
Esatto, e deve comunque premere più a fondo per far fare gli altri click e scalare gli altri rapporti.
Da come era scritto sembrava che bastasse tenere premuto, da ciò la mia domanda se era un cambio elettronico, c'è stato un "Qui Quo Qua".

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
10 o 11 velocità ben spaziate e vai dappertutto, e meno problemi di regolazione fine del cambio.

Reactions: franz_quattro

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Il mio è single clic

Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
10 o 11 velocità ben spaziate e vai dappertutto, e meno problemi di regolazione fine del cambio.
Introvabile.....ho cercato ma per non sbattermi troppo ho preso tutto dallo stesso fornitore.
10 per me sarebbe la perfezione.
Avrei persino ripreso ex1....ma la spesa 600 euro...scontato Con NX ho speso 230......

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.269
3.020
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se riescono a farlo uscire a breve ci sarà il nuovo Shimano XT Linkglide 11v, progettato espressamente per eMTB, con durata e robustezza come argomenti principali. Per me se l'avessero fatto 10v sempre con cassetta 11-50 sarebbe stato ancora meglio.

Reactions: bracchetto scout