Range Test Shimano 720Wh

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
22
5
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Ciao a tutti, di recente ho fatto un lungo giro monitorando il calo della batteria. L’ho fatto per rendermi conto di quanto dislivello posso fare in un giro classico da All-mountain, con una parte iniziale su asfalto, una lunga traversata in cresta e una lunghissima discesa su single track.

Siamo in Carnia per le ferie, nella zona dello Zoncolan (i patiti di bdc sicuramente riconosceranno il nome). In un raggio di 5km ci sono tre delle salite più lunghe d’Italia. Il giro che ho scelto sale al monte Crostis con una salita iniziale di 1400D+ con una pendenza costante di circa 10-12%, poi si continua per sentieri e creste fino ad un totale di 2700D+.

Il mezzo è una Spectral ON con batteria da 720Wh e motore EP801. Montaggio originale CF7, pneumatici compresi, che potete trovare sul sito Canyon. La batteria ha 300km, quindi dovrebbe essere al massimo della sua capacità. Il mio peso, vestito e con lo zaino bello carico di acqua/viveri/ricambi è poco meno di 80kg.

Sulla prima parte del giro (prime due tacche della batteria) ho utilizzato il profilo fine tuning, settato su 8 livelli di assistenza a incrementi costanti. Non ho modificato i livelli rispetto al default. Mi piace usare il fine tuning per le salite su asfalto e gippabili perché permette di dosare la fatica senza lo stacco netto che c’è tra i livelli eco/trail/boost. L’equivalente ECO è il livello 4, quindi so che se riesco a tenermi sotto a questo sto allungando la durata della batteria e tenendomi Wh per quando avrò bisogno di salire di motore!

La prima tacca, utilizzando soprattutto il l’assistenza 2 e mettendoci parecchia gamba, mi ha portato fino a 1200D+, tenendo una velocità media in salita di 8-10km/h. Non proprio veloce, ma comunque più veloce delle MTB che percorrevano la stessa strada. Qui la mia gamba, che ha un allenamento appena discreto, ha mollato ed ho iniziato a tenere i livelli 3-4 facendo solo 700D+ con la tacca successiva, complice anche un fondo meno scorrevole.

La tacca successiva, la terza, l’ho spesa quasi tutta in Trail su single track in cresta e 460D+ veramente ripidi e difficili. Nessun tratto a spinta.

La quarta tacca è durata fino al parcheggio, beccandosi il tratto più continuo di discesa, ma non prima di un’orrenda salita di 250D+ su sentiero sassoso al limite del pedalabile. Nonostante l’uso di Trail e Boost, qualche metro a spinta c’è scappato…

A qualche centinaio di metri dal parcheggio si è spenta la quarta tacca, lasciandomi con 20% tondo di batteria.


Riassunto:
2700D+ 54km 80% batteria

5 tacche
90% lvl 2 – 10% lvl 3
1170D+, 530D-, 20km
100% asfalto, pendenza media 10%

4 tacche
40% lvl 3 – 60% lvl 4
680D+, 0D-, 8.3km
40% asfalto, 60% sterrata con ghiaietto, pendenza media 10%

3 tacche
100% Trail
460D+, 380D-, 9.6km
Single track in cresta con salite molto tecniche, 0% spinta

2 tacche
90% Trail, 10% Boost
400D+, 1770D-, 15.3km
Primi 250D+ al limite del pedalabile su fondo smosso, poi discesa con qualche rilancio finale

Un video del giro, trovato su YouTube
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo