Quanto dovrebbe svalutare una ebike?

rpapex

Ebiker ex novello
17 Maggio 2020
20
2
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, se doveste acquistare un usato quanto valutereste la bici considerando prezzo iniziale e anni? Ovviamente dopo verrebbe la parte di valutazione dei km, condizioni, eventuali accessori... in questo video molto interessante ci sono delle indicazioni https://www.mountainbikingtube.com/...ve-trovare-le-occasioni-guida-al-checkup.html ve lo chiedo perché sarei interessato a prendere un usato, possibilmente massimo un 2019 e,sinceramente,le valutazioni a volte mi sembrano un po’ alte... ovviamente partendo dal calcolo che fa nel video
 

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Lui non parla di E-bike cmq, ma di bici mtb tradizionali.
I calcoli non sono facili da fare, dipende intanto cosa compri ed a quanto lo compri.
Se prendi una bici molto richiesta o che già di suo ha un ottimo rapporto q/p e la prendi pure ben scontata è una cosa...
Se ti prendi una bici poco interessante e cara e la paghi a listino un altra.
Poi dipende anche dalle evoluzioni che ci sono in quegli anni.
In ambito mtb ci sono stati alcuni cambiamenti che hanno ucciso le valutazioni di bici vecchie, ad esempio lo standard da 29" per le ruote e prima ancora i freni a disco. Poi ci sono cambi importanti ma non decisivi: variazioni sulle geometrie del telaio, monocorona. E poi cambi che incidono ancora meno, mozzi boost, perni passanti.
Se facciamo un discorso medio la svalutazione del tizio di yt mi sembra mediamente molto alta, soprattutto nella valutazione dopo 3 anni.
Vorrebbe dire prendere ad esempio Una Scott Scale World Cup del 2018 che tra 3 mesi fa 3 anni, diciamo che una bici nuova appena uscita, con un minimo di Sconto che i rivenditori Scott solitamente fanno e pagarla intorno ai 5.000.
Io non credo proprio che qualcuno si vende una bici del genere, che ancora oggi è al top, montata alla perfezione, peso vicino ai 9 kg, pagarla 1300 euro... una cifra a cui nessuno te la venderebbe mai se non ha problemi.
Se poi parliamo di bdc forse è ancora piu' dura.
Quindi in linea di massima le bici svalutano tanto e l'usato è difficile da piazzare, ma ai fatti quando compri gente che regala non se ne trova mai.
 
Reactions: rpapex

rpapex

Ebiker ex novello
17 Maggio 2020
20
2
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Manicomic, sinceramente io mi riferisco solo al prezzo di listino. Ovviamente se uno acquista a 1000 euro meno è bravo lui o ha fortuna. Comprare una bici che 2 anni fa costava 5000 euro, con telaio in carbonio, nasconde comunque diverse insidie. Per esempio, una bici del genere non viene acquistata dal neofita, magari ne viene fatto un utilizzo pesante e si potrebbe danneggiare il telaio... È logico poi che tutte le altre valutazioni devono essere effettuate sul campo in base alle condizioni del mezzo. In quanto alla gente che regala, sinceramente è anche giusto, ma qui si tratta solo di dare la giusta valutazione agli oggetti. Per esempio mi è stata proposta una bici con meno di un mese, il rivenditore mi ha proposto subito lo sconto dell’IVA, guardando gli annunci trovo bici identifiche, con “molti” km all’attivo ad un 10 per cento in più... Se non fosse che ancora il proprietario non è deciso avrei già accettato...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.105
6.972
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non guardare il mercato di oggi, oggi intendo con questo ridicolo bonus, sta falsando un po tutto.
Detto questo, lomsconto dell’iva potrebbe essere buono o meno buono a seconda del periodo, con la bici sempre di un mese (facciamo 5/6 ricariche).
Ad esempio a settembre escono i primi modelli, se a ottobre prendo uno di questi di 6 ricariche questo sconto potrebbe essere buono, se la bici la prendo a giugno, non è piu buono, dato che ad esempio conosciutissimi marchi a Giugno scontano il 30% ed gli altri a ruota sul 20% e parlo del nuovo avanzato

Sulle muscolari poi è ancora peggio, lasciamo da parte le front che ancora vivono una loro vita, ma nel gravity oggi vendere una muscolare anche seminuova è un ‘impresa se non trovi l’appassiomato. Molti biciclettai non ritirano nemmeno piu l’usato gia dall’anno scorso...

Il mercato è troppo variegato x poter fare una regola valida x tutti
 
Reactions: rpapex

rpapex

Ebiker ex novello
17 Maggio 2020
20
2
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Si sta rivelando una discussione interessante, non avevo considerato che a giugno ci potrebbero essere degli sconti importanti, per quanto riguarda la mia occasione l’IVA mi viene scontata sul prezzo già scontato rispetto al listino, quindi per intendersi,una bici da 3200 a listino, la pagherei 2150 a cui aggiungere questo fantomatico bonus... ovviamente ancora il proprietario non si è espresso. Guardando il mercato dell’usato trovo lo stesso modello, del 2019, a 2500 2600 euro, sinceramente con 2800 la prendo nuova e con il bonus, ognuno è libero di fare le scelte che vuole ma la vedo dura per queste persone riuscire a vendere in questo momento. Grazie sideman spunto interessante.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
L'ebike ha anche un altro problema per la svalutazione : la tecnologia che avanza e il deperimento delle batterie , io non comprerei una ebike di 2 anni , per via che non conosco in che stato è la batteria e come è stata usata , oltre al fatto che 2 anni fà avevi batteria da 400 oggi la 500 è entry level, siamo a 625 , tra 1 anno può darsi diventi standard la 900 di Olympia .... gli incentivi poi danno la botta finale all'usato.....
 

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Il Bonus ovviamente al momento falsa tutto.
Di base qualunque bici che costa tra i 500 ed i 2000 euro da nuova, oggi è invendibile, perchè ci sono quei famosi 500 euro di sconto sul nuovo.
Sul discorso prezzo di listino o eventuali sconti, io non parlavo di trattative particolari, ma è noto che ci sono brand che un 10/15% te lo fanno praticamente sempre, poi appunto se si compra a fine vita commerciale si arriva anche al 20%.
In definitiva oggi è inutile parlare di giusta valutazione causa "sconto", in condizioni normali direi che il valore giusto è quando la domanda incontra l'offerta. Per te alcune valutazioni possono essere alte, dall'altro lato c'è chi ha pagato una bici 3/4 o addirittura 5.000 euro e dopo 2/3 anni non vuole darla via a 2 spicci.
Sull'elettrico entra in gioco il problema batteria ovviamente, tuttavia anche le bici tradizionali di alta gamma soffrono di usura su componenti molto costosi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.105
6.972
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho detto di non considerare questo anno assolutamente fuorviante x colpa del bonus.
Questo giugno altro che sconti...è gia tanto se trovi una bicicletta, le stanno fine do tutte
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Se non vado errato (ma non seguivo tanto) a inizio aprile causa CV c'erano offerte su quest'anno con 20-30% di sconto ,per recuperare quello che avevano speso , ora le vendono a prezzo pieno se le hanno , come varia il mondo.....
Sulle e-bike la batteria e il motore ti portano via dal 30 al 50% del prezzo della bici , su una muscolare anche se si rompe il pezzo più costoso che non saprei valutare forse la forcella ? la cambi o la ripari .....