Lui non parla di E-bike cmq, ma di bici mtb tradizionali.
I calcoli non sono facili da fare, dipende intanto cosa compri ed a quanto lo compri.
Se prendi una bici molto richiesta o che già di suo ha un ottimo rapporto q/p e la prendi pure ben scontata è una cosa...
Se ti prendi una bici poco interessante e cara e la paghi a listino un altra.
Poi dipende anche dalle evoluzioni che ci sono in quegli anni.
In ambito mtb ci sono stati alcuni cambiamenti che hanno ucciso le valutazioni di bici vecchie, ad esempio lo standard da 29" per le
ruote e prima ancora i freni a disco. Poi ci sono cambi importanti ma non decisivi: variazioni sulle geometrie del telaio, monocorona. E poi cambi che incidono ancora meno, mozzi boost, perni passanti.
Se facciamo un discorso medio la svalutazione del tizio di yt mi sembra mediamente molto alta, soprattutto nella valutazione dopo 3 anni.
Vorrebbe dire prendere ad esempio Una Scott Scale World Cup del 2018 che tra 3 mesi fa 3 anni, diciamo che una bici nuova appena uscita, con un minimo di Sconto che i rivenditori Scott solitamente fanno e pagarla intorno ai 5.000.
Io non credo proprio che qualcuno si vende una bici del genere, che ancora oggi è al top, montata alla perfezione, peso vicino ai 9 kg, pagarla 1300 euro... una cifra a cui nessuno te la venderebbe mai se non ha problemi.
Se poi parliamo di bdc forse è ancora piu' dura.
Quindi in linea di massima le bici svalutano tanto e l'usato è difficile da piazzare, ma ai fatti quando compri gente che regala non se ne trova mai.