Quale fascia per cerchioni fatbike tubless ?

Vito bici

Ebiker novello
22 Agosto 2019
3
0
1
Chieti
Visita Sito
Bici
Ktm macina ride 2019
Ciao a tutti, dato che dalle mie parti non ho trovato un negozio in grado di farlo,( addirittura mi hanno detto che è impossibile) vorrei provare a rendere tubless le ruote della mia haibike full fatsix gommata Schwalbe jumbo jim 4.0, ho visto vari tutorial su Internet e non mi sembra un lavoro così difficile,male che vada rimonto la camera d aria, ma il mio dubbio è sulla scelta della fascia da montare internamente al cerchione per renderlo stagno, sapreste darmi qualche consiglio? Un link? Un negozio dove comprare? Grazie a chi mi vorrà rispondere...

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La larghezza del nastro viene scelta in base al canale interno del cerchio, maggiorando per ogni lato di 3/5mm, per coprire parte della spalla. Quindi prima devi avere questa misura per comprare il nastro adatto.
Poi devi sincerarti che la gomma sia adatta ad essere tubelizzata e che garantisca la tenuta laterale sul cerchio.
Su una 4” la vedo dura...

Reactions: Vito bici

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
io quando avevo la fat le provai provate tutte,alla lunga nessuna soluzione e'molto duratura,all'epoca risolsi il problema utilizzando la camera d'aria tagliata e mandata in battuta tra bordo del cerchio,e gomma

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.163
10.353
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io se posso....lo sò che mi insulterai a manetta...ma una ruota la dovevo rendre tubelles e nn avevo in casa il nastro..era sera..sono un pirla ho provato col nastro nero degli elettricisti....te da nn crederci è durata 4 mesi e da subito ha tenuto...fatto a regola d arte nèsgrassato e girato 2 volte il nastro.Brakky

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Se 5 anni di uso di una fat bike, Trek Farley motorizzata Bafang, contano qualcosa come esperienza spiego come facciamo io e un paio di amigos....
Materiale necessario:
Nastro tipo americano, 3M perché lo avevo in casa, pellicola da imballaggio da 12cm, si trova in ferramenta, valvola tubeless apribile, io preferisco le Shrader, ma vanno benissimo anche le Presta coniche, liquido sigillante, van bene tutti, Joe's, Stan's, MV TECK schiumoso.
Applicazione:
Dopo aver pulito bene la gola del cerchio applico.il nastro americano, un giro e un giro per lato e uno al centro a coprire la sovrapposizione, ma se ne può anche fare a meno, io lo faccio perché inizialmente sigillavo solo così e perché mi piace come viene la sede.
Fatto questo applico sopra la pellicola da imballaggio, la fermo dove parto con del.nastro da pacchi, preferisco il trasparente, e faccio un paio di giri abbondanti, dove taglio.la pellicola la fermo sempre col nastro da pacchi facendolo aderire bene e sbordare dal cerchio.
Poi faccio passare la valvola e la stringo, monto il copertone e, dopo averne bagnato i fianchi con acqua saponata, faccio tallonare.
Sucessivamente, ma se si è pratici si può fare anche prima, metto il liquido attraverso la valvola con una siringa, 100ml, e porto a pressione di utilizzo.
Una volta che la ruota è gonfia e a posto si taglia la pellicola che sborda con un taglierino.
Questo sistema, oltre che sulla mia fat, lo ho utilizzato su Haibike, Bulls, Salsa, Specialized e Surly.
Quando è ora di cambiare copertone si cambia anche la pellicola, e sotto rimane tutto intonso, nessuna perdita dai raggi né fai fianchi, sia utilizzando, e riutilizzando, gomme Surly da 100 e rotti €uri che Chaoyang da 25!

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.353
608
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ora che funziona vela conto:
Ho ammaccato il cerchio della mia Fantic. con il cerchio si è rotto anche il copertone nella zona fra il tallone e la spalla.
Ho cambiato tutto peccato per il copertone che era nuovo (27,5x2,8) il cerchio avevo già in preventivo di cambiarlo in quanto avevo rotto quello anteriore per troppa pressione (quello di serie sarebbe un po' deboluccio ma è stata colpa mia).
Cambio il posteriore e mi accorgo di averlo comperato non tubeless ready.
Ho provato due volte a mettere il nastro ma si spostava e perdeva dal tallone. Comperare un nuovo cerchio da non pensare avevo deciso di mettere la camera.
Tempo fa, avevo letto che esistevano dei tappi per chiudere i fori dei niples ma, non li ho trovati; da un mobiliere ne ho trovati in plastica che potevano fare al caso mio. Ho messo un giro di bostik ed ho tappato tutti i buchi, ne ho messo ancora un filo per sicurezza e anche sulla giunta del cerchio (non si sa mai), metto la valvola sempre con il bostik, ho aspettato che facesse presa, monto il copertone (senza nastro), gonfio e.... tiene. L'ho fatto girare per bagnare tutte le superfici interne e si è messo a perdere un po' di lattice da un niplo ma si è fermato subito. Questa mattina 40Km e 600m di+ e tutto funziona.

Allegati

• tappi niplo.jpg
    271,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.083
3.013
113
Prov. MI
Visita Sito
La larghezza del nastro viene scelta in base al canale interno del cerchio, maggiorando per ogni lato di 3/5mm, per coprire parte della spalla.
Spero mi scuserai per la pignoleria, ma ritengo sia una precisazione assolutamente necessaria
Il nastro non deve MAI coprire parte della spalla.
I mm di maggiorazione si calcolano semmai per far sì che il nastro aderisca perfettamente a tutta la gola del canale del cerchio, solitamente curva.
https://www.mtb-cult.it/wp-content/uploads/2014/02/PRO_XM1501_Spline.jpg
Solo in caso di canale perfettamente piatto la larghezza del nastro corrisponde, al millimetro, al canale. Coprendo esattamente fino ai due angoli indicati dai segni in rosso, senza salire sulle pareti delle spalle.