Se 5 anni di uso di una fat bike, Trek Farley motorizzata Bafang, contano qualcosa come esperienza spiego come facciamo io e un paio di amigos....
Materiale necessario:
Nastro tipo americano, 3M perché lo avevo in casa, pellicola da imballaggio da 12cm, si trova in ferramenta, valvola tubeless apribile, io preferisco le Shrader, ma vanno benissimo anche le Presta coniche, liquido sigillante, van bene tutti, Joe's, Stan's, MV TECK schiumoso.
Applicazione:
Dopo aver pulito bene la gola del cerchio applico.il nastro americano, un giro e un giro per lato e uno al centro a coprire la sovrapposizione, ma se ne può anche fare a meno, io lo faccio perché inizialmente sigillavo solo così e perché mi piace come viene la sede.
Fatto questo applico sopra la pellicola da imballaggio, la fermo dove parto con del.nastro da pacchi, preferisco il trasparente, e faccio un paio di giri abbondanti, dove taglio.la pellicola la fermo sempre col nastro da pacchi facendolo aderire bene e sbordare dal cerchio.
Poi faccio passare la valvola e la stringo, monto il copertone e, dopo averne bagnato i fianchi con acqua saponata, faccio tallonare.
Sucessivamente, ma se si è pratici si può fare anche prima, metto il liquido attraverso la valvola con una siringa, 100ml, e porto a pressione di utilizzo.
Una volta che la ruota è gonfia e a posto si taglia la pellicola che sborda con un taglierino.
Questo sistema, oltre che sulla mia fat, lo ho utilizzato su Haibike, Bulls, Salsa, Specialized e Surly.
Quando è ora di cambiare copertone si cambia anche la pellicola, e sotto rimane tutto intonso, nessuna perdita dai raggi né fai fianchi, sia utilizzando, e riutilizzando, gomme Surly da 100 e rotti €uri che Chaoyang da 25!