Dato che non si vedono prove della STEREO HYBRID 160 Action Team complice il fatto che CUBE le ha consegnate da meno di un mese provo ad azzardare le mie impressioni dopo 3 settimane e una 10na di uscite fatte nelle condizioni tipiche di alta montagna . Non sono un professionista o un “fenomeno” ne un Atleta Cube e scrivo solo per mio diletto, pertanto sono solo le mie impressioni da un E-MTB biker come ce ne sono tanti . Solo più fortunato per dove abito .
Le uscite tutte dai 40 ai 60 km con dislivelli totali di 1500-2500m si sono svolte in alta Valtellina e bassa Engadina tra le montagne attorno a Tirano, Poschiavo, Valtidentro, Livigno, con l’ultima la regina delle Grazy Down la ripidissima e temutissima “ Tornantissima “ del versante nord della cima Varadega” .
Sito CUBE
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes...brid-160-action-team-500-275-actionteam-2018/
Setup:
Vestito con tutte le protezioni e zaino ho regolato il SAG per la forcella a 20% e la sospensione a 25% per alzare il più possibile i pedali e limitare di zappare nelle salite/discese impestate e gli pneumatici a 1,5 bar. Sia la forcella che la sospensione hanno 3 regolazioni per passare da OPEN ( discesa ) MEDIUM (ondulato Sali/scendi ) e FIRM ( salita ) . Anche senza comandi al manubrio sono molto comode da raggiungere e comunque la posizione MEDIUM è stata la più usata .
In sella:
a prima vista non mi sembrava granché mi ha fatto ricredere. È comoda e si stringe bene con l'interno cosce quando serve correggere le traiettorie . L’alza sella scorre bene e in un lampo si posiziona nella giusta altezza del sedere .
Sul piano sterrati:
la postura e’ rilassante ne troppo distesa ne raccolta e le sospensioni/gomme copiano bene il terreno , quasi sempre usato l’impostazione ECO ( 50%) o TOUR ( 120%) e Forcella/sospensione su MEDIUM .
Single track Sali/scendi:
sella leggermente più bassa e impostazione su E-MTB ( 100-300%) , che funziona veramente bene nei momenti critici ad erogare % più potenza dinamicamente e quando riprendi a pedalare non strappa . La funzione TURBO ( 300%) diventa superflua una volta capito come lavora bene l'altra funzione. Forcella/sospensione su MEDIUM .
Salita impegnativa su sterrati fondi medi e duri
Sella alta, impostazione su E-MTB ( 100-300%) e , Forcella su MEDIUM e sospensione su FIRM. Sale bene senza oscillazioni e perdita di aderenza grazie ai tacchetti molto pronunciati .
Salita impestata di alta quota, molto impegnativa su sassi smossi, ghiaioni, canaletti , gradoni ecc
Sella da leggermente abbassata a metà corsa, impostazione su TURBO ( 300%) , Forcella su MEDIUM e sospensione su FIRM. Qui la velocità e’ tutto dovendo salire di forza o di inerzia nei passaggi con i pedali fermi negli istanti dove la pedivelle potevano toccare . TURBO ( 300%) fin che ce né , dove la E-MTB ( 100-300%) mi faceva rallentare con pericolosi equilibrismi in mezzo ai pietroni. Nei tratti impossibili la funzione WALK di aiuto alla camminata è ben fatta parte piano e aumenta progressivamente . L’unica nota negativa i pedali non rimangono fermi e girando nei passaggi stretti intralciano rischiando di incespicare .
Discesa su sterrati e Bike Park
Sella da metà corsa a tutta abbassata, impostazione su E-MTB ( 100-300%) , Forcella e sospensione su OPEN. L'assetto con la geometria del telaio allungato è ottimo, permette di stare ben centrati anche nelle pendenze estreme e muoversi in avanti o indietro all'occorrenza nei cambi di pendenza per mantenere le gomme sempre ben aderenti. Anche il peso è ben distribuito e si corregge facilmente le traiettorie. Non sembra nemmeno di scendere con 24kg di MTB, quindi occhio nei Toboga che si accelera di brutto . Forcella/sospensioni , gomme e i potentissimi freni Saint hanno tenuto egregiamente .
Discese impestate su , Grazy DH, sentieri alta quota,mulattiere militari,radici , canali d’acqua
Sella tutta bassa e impostazione su E-MTB ( 100-300%) , Forcella su OPEN e sospensione su MEDIUM, anche qui vige la regola del più alto possibile per non zappare e più veloce compatibilmente col rischio. Il telaio con l’interasse l’ungo non permette agevolmente i cambi repentini nei tornanti stretti dove non si riesce a derapare ma nel complessivo è ottimo e la Forcella/sospensioni , gomme e i freni Saint sono a mio avviso ben equilibrati .
Per concludere la CUBE è ben bilanciata con componentistica al Top del mercato , non e’ esuberante e permette di fare tutto quello che piace a mè, magari non al meglio delle singole discipline ma come mezzo unico da montanaro è fantastico .
Come avrete capito mi è piaciuta parecchio e penso che me la terrò stretta per parecchio tempo .
Aloha Tito.
Le uscite tutte dai 40 ai 60 km con dislivelli totali di 1500-2500m si sono svolte in alta Valtellina e bassa Engadina tra le montagne attorno a Tirano, Poschiavo, Valtidentro, Livigno, con l’ultima la regina delle Grazy Down la ripidissima e temutissima “ Tornantissima “ del versante nord della cima Varadega” .
Sito CUBE
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes...brid-160-action-team-500-275-actionteam-2018/
Setup:
Vestito con tutte le protezioni e zaino ho regolato il SAG per la forcella a 20% e la sospensione a 25% per alzare il più possibile i pedali e limitare di zappare nelle salite/discese impestate e gli pneumatici a 1,5 bar. Sia la forcella che la sospensione hanno 3 regolazioni per passare da OPEN ( discesa ) MEDIUM (ondulato Sali/scendi ) e FIRM ( salita ) . Anche senza comandi al manubrio sono molto comode da raggiungere e comunque la posizione MEDIUM è stata la più usata .
In sella:
a prima vista non mi sembrava granché mi ha fatto ricredere. È comoda e si stringe bene con l'interno cosce quando serve correggere le traiettorie . L’alza sella scorre bene e in un lampo si posiziona nella giusta altezza del sedere .
Sul piano sterrati:
la postura e’ rilassante ne troppo distesa ne raccolta e le sospensioni/gomme copiano bene il terreno , quasi sempre usato l’impostazione ECO ( 50%) o TOUR ( 120%) e Forcella/sospensione su MEDIUM .
Single track Sali/scendi:
sella leggermente più bassa e impostazione su E-MTB ( 100-300%) , che funziona veramente bene nei momenti critici ad erogare % più potenza dinamicamente e quando riprendi a pedalare non strappa . La funzione TURBO ( 300%) diventa superflua una volta capito come lavora bene l'altra funzione. Forcella/sospensione su MEDIUM .
Salita impegnativa su sterrati fondi medi e duri
Sella alta, impostazione su E-MTB ( 100-300%) e , Forcella su MEDIUM e sospensione su FIRM. Sale bene senza oscillazioni e perdita di aderenza grazie ai tacchetti molto pronunciati .
Salita impestata di alta quota, molto impegnativa su sassi smossi, ghiaioni, canaletti , gradoni ecc
Sella da leggermente abbassata a metà corsa, impostazione su TURBO ( 300%) , Forcella su MEDIUM e sospensione su FIRM. Qui la velocità e’ tutto dovendo salire di forza o di inerzia nei passaggi con i pedali fermi negli istanti dove la pedivelle potevano toccare . TURBO ( 300%) fin che ce né , dove la E-MTB ( 100-300%) mi faceva rallentare con pericolosi equilibrismi in mezzo ai pietroni. Nei tratti impossibili la funzione WALK di aiuto alla camminata è ben fatta parte piano e aumenta progressivamente . L’unica nota negativa i pedali non rimangono fermi e girando nei passaggi stretti intralciano rischiando di incespicare .
Discesa su sterrati e Bike Park
Sella da metà corsa a tutta abbassata, impostazione su E-MTB ( 100-300%) , Forcella e sospensione su OPEN. L'assetto con la geometria del telaio allungato è ottimo, permette di stare ben centrati anche nelle pendenze estreme e muoversi in avanti o indietro all'occorrenza nei cambi di pendenza per mantenere le gomme sempre ben aderenti. Anche il peso è ben distribuito e si corregge facilmente le traiettorie. Non sembra nemmeno di scendere con 24kg di MTB, quindi occhio nei Toboga che si accelera di brutto . Forcella/sospensioni , gomme e i potentissimi freni Saint hanno tenuto egregiamente .
Discese impestate su , Grazy DH, sentieri alta quota,mulattiere militari,radici , canali d’acqua
Sella tutta bassa e impostazione su E-MTB ( 100-300%) , Forcella su OPEN e sospensione su MEDIUM, anche qui vige la regola del più alto possibile per non zappare e più veloce compatibilmente col rischio. Il telaio con l’interasse l’ungo non permette agevolmente i cambi repentini nei tornanti stretti dove non si riesce a derapare ma nel complessivo è ottimo e la Forcella/sospensioni , gomme e i freni Saint sono a mio avviso ben equilibrati .
Per concludere la CUBE è ben bilanciata con componentistica al Top del mercato , non e’ esuberante e permette di fare tutto quello che piace a mè, magari non al meglio delle singole discipline ma come mezzo unico da montanaro è fantastico .
Come avrete capito mi è piaciuta parecchio e penso che me la terrò stretta per parecchio tempo .
Aloha Tito.
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