Problemi motore e8000 Shimano cuscinetti

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Immagino che il tuo mecc sia in grado di escludere il sistema " safe mode".
Facci sapere...
Da parecchi anni non ho più un meccanico (faccio da me), non me la sento però di intervenire sul motore per cui ho contattato questo che è lo Shimano Service Center più vicino, l`ho sentito al telefono e mi è sembrato ferrato e mi pare che di motori ne sappia. Sono molto curioso perchè a proposito dei cuscinetti Shimano negli anni si è letto di tutto. Avrò cura di aggiornare e di far sapere come va a finire.
 
Reactions: Babi

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Come d'accordo l'8 di luglio ho portato la bici allo Shimano Service Center che mi è più vicino (Carpi, MO, una ventina di km da casa) per sostituire i cuscinetti divenuti rumorosi. Nel frattempo il meccanico mi aveva informato che Shimano non giudicava il loro motore manutentabile e che gli avevano offerto il motore nuovo col 30% di sconto, lui però era fiducioso di fare il lavoro. Aprendo il motore però trovava il sensore di coppia messo male, piuttosto cotto, marrone, in quelle condizioni si rischiava di fare il lavoro e a distanza di poco tempo di restare a piedi. E così ha aperto una trattativa con Shimano per avere il sensore di coppia di ricambio, visto che loro ritirano tutti i motori non sarebbe stato difficile reperirne uno, da Shimano però sono stati irremovibili, l'insistenza comunque non è stata inutile perchè ha avuto l'effetto di ricevere un ulteriore sconto sul motore. Il meccanico intanto, attraverso un altro giro aveva trovato un sensore di coppia, ovviamente usato, a 150€ senza garanzia, a quel punto però il motore nuovo con garanzia di due anni mi sarebbe costato circa 200-250€ in più della sostituzione cuscinetti del vecchio e sostituzione sensore usato e perciò è stato facile optare per il motore nuovo.
L'intervento purtroppo è andato un po' per le lunghe a causa della trattativa, della ricerca del sensore e infine, una volta deciso per il nuovo, inviare il vecchio e aspettare il nuovo. Il meccanico in questione (ricordo che non è il mio meccanico ma l'ho contattato in questa occasione per questo intervento) mi ha dato una ottima impressione, professionale, competente e carico, senza il problema del sensore di coppia sono convinto che la questione dei cuscinetti l'avrebbe affrontata e risolta velocemente. E adesso pedalare.
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
100
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
a questo punto mi sa tanto che è la stessa shimano che non vuole che i loro motori vengano riparati. ovviamente gli conviene molto di piu venderne uno nuovo. poi ricevono quello vecchio. smontano tutto quello che si può recuperare ( il 90% ) e riassemblano un nuovo motore.
questa politica non va per niente incontro al consumatore. operando in questo modo perdono solo i clienti.
 
Reactions: Win73

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.011
822
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Scusa, credi che le altre casa si comportino diversamente? A parte alcune eccezioni sono tutti così.
 
Reactions: ivo

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
100
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Scusa, credi che le altre casa si comportino diversamente? A parte alcune eccezioni sono tutti così.
si ho letto che a parte polini fanno un po tutti cosi. però dobbiamo guardare caso per caso. per esempio mi sembra che i motori borse si possano aprire senza che il software blocchi tutto. forse anche per bosch é cosi ? non lo so chiedo.
voglio dire: che un motore vada in blocco solo perché lo si apre mi sembra una vigliaccata verso il consumatore. una presa in giro.
parliamoci chiaro: quanto costano dei cuscinetti ? 15 euro o poco piu? ma ti sembra normale che per dei cuscinetti da pochi euro uno debba ricomprare un motore che costa 1000 euro!
so ok. ti fanno lo sconto del 30% ridando dentro quello rotto. peccato invece che sia praticamente nuovo visto che magari ha solo i cuscinetti da cambiare.
a me sembra che con l'elettrico sia stia esagerando. verso il consumatore finale ci vedo una grande presa per i fondelli. e non voglio essere volgare. ma avete capito insomma.
ma facciamoci sentire noi appassionati. se continuiamo ad essere cosi passivi le aziende continueranno con questa politica ridicola che va solo contro il consumatore finale e a favore loro.
 
Reactions: 8Grunf and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Speriamo nell'approvazione e nel recepimento degli stati nazionale delle leggi in merito al diritto UE alla riparazione.
 
Reactions: biker10

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
100
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
certo che viviamo veramente in un mondo al contrario. una cosa che fino all'altro ieri era la norma. oggi serve una legge per obbligare gli stati ad adottare misure per la riparazione dei diversi prodotti.
il problema é che ormai le multinazionali dettano legge e se ne fregano di regolamenti e di eventuali leggi. speriamo che questo provvedimento passi, e che noi consumatori ritorneremo ad avere un nostro diritto che avevamo in passato.
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.011
822
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ho scritto quello che ho scritto, non perchè non sia d'accordo con te, ma perchè siamo a questi livelli, anche a me girano le balle, ma i produttori hanno il coltello dalla parte del manico. Pensa che sull'ultimo Shimano, EP801, hanno fatto un software talmente "sensibile" che una casa produttrice di bici (ditta con la quale collaboro) ha montato il sensore di velocità su di un certo tipo di dischi all'altezza della vite del disco (non tra una vite e l'altra come doveva correttamente stare), parliamo di uno scostamento max di 1/1,5mm, dopo un po' il motore si blocca (parametri di velocità non corretti) devi smontare il motore e mandarlo all'assistenza Shimano Italia... vedi tu.
 
Reactions: Babi and biker10

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
100
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
avevo letto questa cosa della vite. ma devo ammettere che per quanto riguarda le ebike non ci capisco niente non avendone ancora una. questa cosa del sensore sul disco che se si sposta bisogna mandare il motore a shimano é veramente ridicola. di sicuro non acquisterò una bici motorizzata shimano.
qualche settimana fa mi é caduto un coperchio di plastica di un tritatutto elettrico. pensa che un coperchio in plastica del valore di un euro costa 18 euro. il tritatutto é di marca bosch. pensa che stava scontato a 20 euro nuovo. e a prezzo pieno mi sembra che venisse 36 euro.
ma ormai fanno tutti cosi. ti si rompe una tv e per ripararla vogliono quasi come il prezzo del nuovo.
personalmente credo che per noi consumatori ci siano poche speranze. i governi non contano niente. l'europa non conta niente. le multinazionali dettano legge. se prendono una multa sarà sempre di molto inferiore al guadagno.
l'unica cosa che ci può salvare è che una sola azienda del settore cambi mentalità. e che tutte le altre gli vadano dietro di conseguenza. (perdendo il fatturato qualsiasi azienda si adegua) ma qui sembrano avere creato una lobby. ( a parte polini che é una piccola azienda in confronto ai colossi di cui stiamo parlando) questi si comportano tutti allo stesso modo.
 
Reactions: Giocody and boic

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
178
92
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
" I produttori dovranno fornire pezzi di ricambio e strumenti ad un prezzo ragionevole "

Qui sono proprio curioso di vedere come andra' a finire, io sono orologiaio e come categoria abbiamo perso due ricorsi contro alcune ditte produttrici che non forniscono i ricambi.
Poi si trova tutto per carita', basta pagare un ricambio anche 5-10 volte il prezzo di listino...
 
Reactions: biker10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
L'UE è riuscita a far adottare un unico standard per i caricatori di tutti i dispositivi portatili che solo qualche anno fa pareva una roba impossibile, speriamo ci sia la volontà di procedere anche sul discorso della riparabilità.