Problema pedalata durissima con Bosch CX gen.4

Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
4
0
1
35
Piemonte
Visita Sito
Bici
Radon Deft
Un saluto a tutti preferivo presentarmi in altra maniera ma purtroppo inizio con un messaggio di consulenza su un problema che ho con il mio BOSCH CX GEN 4
Nelle varie modalità nessun problema, è una bomba, mi trovo anche meglio che con l'EP8 ma ho un problema non indifferente perchè quando lo utilizzo in qualsiasi modalità, che sia Eco o EMTB quando stacco il motore lo lascio su assistenza assente lui rimane durissimo da pedalare anche in pianura, quasi come pedalare con i freni tirati, e quando mi capita ho provato anche a spegnere del tutto il motore ma nulla cambia. Mi fermo 10 / 15 secondi, riprendo a pedalare e la bici si pedala come una comunissima bici senza attriti... come se restasse inserita la meccanica e non la staccasse al momento di disattivazione. Ho chiesto anche al ciclista ma sfiga vuole che quando l'ha provata lui non l'ha fatto. Ipotesi ? Vi é mai capitato ?
 

Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
4
0
1
35
Piemonte
Visita Sito
Bici
Radon Deft
Si ho provato anche a sollevarla con l'aiuto di un amico in un momento dove è capitato questo inconveniente e abbiamo riscontrato che l'anomalia ruotando a mano i pedali si percepiva questo forte attrito ma non si udivano rumori anomali. Dopo aver riacceso il Bosch system ma lasciando in modalità Off quei massimo 10 secondi dopo era libero. Se il problema era solo quello me ne fregavo e la lasciavo in modalità Off senza spegnere tutto il sistema e via che andavo ma purtroppo capita sempre più sovente e non poter fare quei km di pianura senza disattivare la modalità ECO mi andrà a limitare nei giri programmati ben più lunghi che andrò ad affrontare.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
334
209
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ammesso che le tue sensazioni siano giuste, quello che descrivi sembra più un problema elettronico. La meccanica non c'entra nulla, a bici accesa o spenta è sempre quella. Se come mi pare di intuire la bici è ancora coperta dalla garanzia io solleverei la questione con il venditore senza pensarci 2 volte.
Ovviamente le prima risposta che riceverai sarà "e normale che da spenta sia più dura!"
 
  • Like
Reactions: Plesio and Freesby

Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
4
0
1
35
Piemonte
Visita Sito
Bici
Radon Deft
Ammesso che le tue sensazioni siano giuste, quello che descrivi sembra più un problema elettronico. La meccanica non c'entra nulla, a bici accesa o spenta è sempre quella. Se come mi pare di intuire la bici è ancora coperta dalla garanzia io solleverei la questione con il venditore senza pensarci 2 volte.
Ovviamente le prima risposta che riceverai sarà "e normale che da spenta sia più dura!"
Sulla questione delle sensazioni me l'hanno detto ma quel mio stesso amico che mi ha aiutato ha poi constatato che é reale la cosa, anche per lui era come avere i freni tirati e diventava sempre peggio più si pedalava quindi ho debellato la tanto decantata "sensazione da stacco motore". Anche lui monta il CX ma non ha assolutamente mai avuto quel problema o sensazione e salendo sulla sua ho ben pedalato anche in salita ho staccato il motore ed a bici spenta per quanto la Cube Stereo 160 non sia certo un fuscello sono riuscito faticando ma mai e poi mai come con la mia sul piano che quando non da questa anomalia é molto piacevole da pedalare anche da spenta per parecchi chilometri... Ho fatto ben 12 km ad ebike spenta ora non riesco a fare 12 metri XD.
Ho cercato anche in altre lingue questo genere di problemi e anche alcuni tedeschi, inglesi e russi hanno riscontrato questo problema ma da quanto ho letto non hanno dato grandi risposte se non uno che ha risolto sfilando e reinserendo le connessioni.
Si infatti penso di contattare l'assistenza anche se Radon qui morde poco purtroppo e i punti sono veramente pochi e distanti ma magari mi andranno a dare una soluzione più vicina.
Aggiornerò la discussione, sempre se qualcuno non farà luce al mistero. Un salutone a chi ha risposto
 

Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
4
0
1
35
Piemonte
Visita Sito
Bici
Radon Deft
Sulla questione delle sensazioni me l'hanno detto ma quel mio stesso amico che mi ha aiutato ha poi constatato che é reale la cosa, anche per lui era come avere i freni tirati e diventava sempre peggio più si pedalava quindi ho debellato la tanto decantata "sensazione da stacco motore". Anche lui monta il CX ma non ha assolutamente mai avuto quel problema o sensazione e salendo sulla sua ho ben pedalato anche in salita ho staccato il motore ed a bici spenta per quanto la Cube Stereo 160 non sia certo un fuscello sono riuscito faticando ma mai e poi mai come con la mia sul piano che quando non da questa anomalia é molto piacevole da pedalare anche da spenta per parecchi chilometri... Ho fatto ben 12 km ad ebike spenta ora non riesco a fare 12 metri XD.
Ho cercato anche in altre lingue questo genere di problemi e anche alcuni tedeschi, inglesi e russi hanno riscontrato questo problema ma da quanto ho letto non hanno dato grandi risposte se non uno che ha risolto sfilando e reinserendo le connessioni.
Si infatti penso di contattare l'assistenza anche se Radon qui morde poco purtroppo e i punti sono veramente pochi e distanti ma magari mi andranno a dare una soluzione più vicina.
Aggiornerò la discussione, sempre se qualcuno non farà luce al mistero. Un salutone a chi ha risposto
Aggiornamento: ho scritto al signore che diceva di aver risolto sfilando e reinserendo i cablaggi e mi ha risposto che era un caso fortuito perché non ha risolto e l'anomalia é tornata sempre in modo alterno. Ha risolto tramite officina di fiducia facendolo sostituire con un gruppo motore usato ma non sa se il problema derivava dall'elettronica o dalla meccanica.