Problema con catena appena sostituita

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Buonasera ragazzi, ho un problema con la catena appena sostituita, mi spiego, ho una spectral on con 1200 km e provando con il calibro ho visto che la catena era abbastanza usurata anche se ho fatto pochi km e ho deciso di cambiarla perché a casa ne avevo una nuova.
Cambiata la catena ho visto che adesso quando è sotto sforzo magari su una salita, la catena inizia a gracchiare e fare uno strano rumore, ma solo quando è sotto sforzo.. secondo voi è normale perché deve fare la faccia oppure c’è qualcosa che non va?
Ho una trasmissione shimano deore xt 12v però la catena nuova che ho messo è una sram, potrebbe essere incompatibile?
 
  • Like
Reactions: Jacky

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ciao probabilmente il rumore è dato dalla corona (se te lo fa' sempre) che si è consumata e non ha più il "passo"della catena che è nuova e "gracchia", se invece te lo fa solo su certi rapporti allora stesso discorso ma per il pacco pignoni che ha qualche rapporto è più consumato di altri, oppure entrambi... cioè sia P.P. che corona usurati.
Guarda questo video all inizio , se il rumore gli assomiglia.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LucaC13

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Potrei dirti di usarla e aspettare che si adattino catena e ingranaggi. Ma se devo essere sincero mi limiterei a rimontare la catena vecchia, che di strada ne ha ancora almeno il triplo... almeno.
 
  • Like
Reactions: LucaC13
23 Gennaio 2020
1.541
1.097
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Le catene Shimano 12v
sulle maglie interne hanno delle lavorazioni per migliorarne l'aggancio
e così pure su cassetta e guarnitura che riportano appunto il marchio HG+


senza dimenticare che è direzionale
 
  • Like
Reactions: gil46 and Rolly

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ciao probabilmente il rumore è dato dalla corona (se te lo fa' sempre) che si è consumata e non ha più il "passo"della catena che è nuova e "gracchia", se invece te lo fa solo su certi rapporti allora stesso discorso ma per il pacco pignoni che ha qualche rapporto è più consumato di altri, oppure entrambi... cioè sia P.P. che corona usurati.
Guarda questo video all inizio , se il rumore gli assomiglia.

Si esattamente così fa quando va sotto sforzo, alla fine ho rimesso la vecchia e non da nessun tipo di problema..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Buonasera ragazzi, ho un problema con la catena appena sostituita, mi spiego, ho una spectral on con 1200 km e provando con il calibro ho visto che la catena era abbastanza usurata anche se ho fatto pochi km e ho deciso di cambiarla perché a casa ne avevo una nuova.
Cambiata la catena ho visto che adesso quando è sotto sforzo magari su una salita, la catena inizia a gracchiare e fare uno strano rumore, ma solo quando è sotto sforzo.. secondo voi è normale perché deve fare la faccia oppure c’è qualcosa che non va?
Ho una trasmissione shimano deore xt 12v però la catena nuova che ho messo è una sram, potrebbe essere incompatibile?
il rumore viene dalla corona davanti o dai pignoni dietro? è più probabile che qualche pignone si è consumato maggiormente rispetto ad altri per maggior uso, la catena si deve adattare
 
  • Like
Reactions: LucaC13

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
621
306
63
60
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Quindi se metto una catena shimano come la mia originale secondo te continuerà a fare rumore oppure potrei risolvere?
Avuto lo stesso problema quando ho portato la bici in manutenzione e mi hanno cambiato la catena, solo sotto sforzo faceva molto rumore, cambiato pacco pignoni e risolto il problema, è la differenza di usura tra catena e pignoni,
 
  • Like
Reactions: LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Avuto lo stesso problema quando ho portato la bici in manutenzione e mi hanno cambiato la catena, solo sotto sforzo faceva molto rumore, cambiato pacco pignoni e risolto il problema, è la differenza di usura tra catena e pignoni,
Il fatto è che a me sta ancora bene il pacco pignoni e ho pochi km.. per ora ho rimesso la catena vecchia
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Credo che venga dai pignoni anche perché con alcune marce fa più rumore di altre
con tutti i pignoni? o solo con quelli che usi più spesso?

Cmqe è un problema di "adattamento", i pignoni sopratutto quelli più piccoli si consumano più velocemente rispetto a quelli più grossi e alla corona
Le catene Shimano 12v
sulle maglie interne hanno delle lavorazioni per migliorarne l'aggancio
e così pure su cassetta e guarnitura che riportano appunto il marchio HG+


senza dimenticare che è direzionale

Non sapevo che le catene 12v Shimano hanno una direzione, non ho visto nessuna freccia o altro sulle maglie
 
  • Like
Reactions: LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
con tutti i pignoni? o solo con quelli che usi più spesso?

Cmqe è un problema di "adattamento", i pignoni sopratutto quelli più piccoli si consumano più velocemente rispetto a quelli più grossi e alla corona


Non sapevo che le catene 12v Shimano hanno una direzione, non ho visto nessuna freccia o altro sulle maglie
Con tutti lo fa ma con con quelli che uso di piu e più forte
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
588
261
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ma io dico perchè giocare a fare le accoppiate vincenti. Scusa hai un cambio shimano e se rimonti la catena shimano , vedrai che non avrai più problemi. Come ti hanno già detto sopra il cambio 12 velocità è molto più complesso degli altri e i vari componenti di marche non accoppiarsi.
Potrei dirti di usarla e aspettare che si adattino catena e ingranaggi. Ma se devo essere sincero mi limiterei a rimontare la catena vecchia, che di strada ne ha ancora almeno il triplo... almeno.
Ma se uno non ne capisce un tubo perchè ostinarsi a dare consigli da esperto meccanico????? Se ti dice che l'ha cambiata perchè usurata e verificata l'usura con calibro o dima anche se effettivamente non sono tanti km,ma ci può stare. Lo sai che se segue il tuo consiglio gli fai rovinare in giro di poco tempo anche la corona e il pacco pignoni????
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ma io dico perchè giocare a fare le accoppiate vincenti. Scusa hai un cambio shimano e se rimonti la catena shimano , vedrai che non avrai più problemi. Come ti hanno già detto sopra il cambio 12 velocità è molto più complesso degli altri e i vari componenti di marche non accoppiarsi.

Ma se uno non ne capisce un tubo perchè ostinarsi a dare consigli da esperto meccanico????? Se ti dice che l'ha cambiata perchè usurata e verificata l'usura con calibro o dima anche se effettivamente non sono tanti km,ma ci può stare. Lo sai che se segue il tuo consiglio gli fai rovinare in giro di poco tempo anche la corona e il pacco pignoni????
L’ho provato perché avevo una catena sram in più che presi per la mia vecchia bici e non ho più utilizzato, quindi secondo te con una catena shimano non ho problemi? Io penso che alla fine farà sempre rumore perché c’è differenza di usura