eagerly
Ebiker grandiosus
- 26 Agosto 2017
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- Bici
- Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
già,
Perfetto.
Il bello delle discussioni è che si parte da un punto per deviare e poi ritornare, anche se alcuni qui le chiamano pippe mentali, a me piace confrontarmi con persone che ne sanno più di me.
Per cui l'argomento mi interessa soprattutto se spiegato da un esperto.
Quindi a meno che tu non ti sia stancato e voglia finirla qui, ti chiederei delucidazione sull'altra frase che hai usato a proposito del motore che supponi diciamo sigillato.
Dici che all'interno non c'è umidità relativa, ma:
Come spieghi il fatto che ci sono produttori di motori tropicalizzati, se la condensa nel motore è un fatto che non esiste o trascurabile?
Vedi qui, è solo uno dei link che trovi in rete:
https://www.ndr.it/index/tropicalizzazione-e-fori-scarico-condensa-motori-elettrici/
È che non volevo annoiare ulteriormente la platea con una discussione ormai completamente off topic. Ma dato che insisti, ecco qui.
Lo affermo perchè lo so. Oltre ad essere ingegnere, e quindi essermi sufficientemente scassato i cabasisi con fisica tecnica, ho masticato meteorologia per vent'anni.
Il grafico che riporti dà semplicemente la temperatura del punto di rugiada in funzione della temperatura ambiente e dell'UR alla temperatura ambiente. Sali dall'ascissa che indica quest'ultima e quando incontri la retta diagonale che indica l'UR (alla temperatura ambiente), leggi in ordinate la corrispondente temperatura di rugiada, cioè la temperatura a cui dovresti raffreddare quella massa d'aria per avere condensa, cioè UR=100%.
Infatti, se noti, per la retta con UR=100% hai sempre T=Td.
Leggiti la definizione di umidità relativa che ho linkato e ti convincerai.
Perfetto.
Il bello delle discussioni è che si parte da un punto per deviare e poi ritornare, anche se alcuni qui le chiamano pippe mentali, a me piace confrontarmi con persone che ne sanno più di me.
Per cui l'argomento mi interessa soprattutto se spiegato da un esperto.
Quindi a meno che tu non ti sia stancato e voglia finirla qui, ti chiederei delucidazione sull'altra frase che hai usato a proposito del motore che supponi diciamo sigillato.
Dici che all'interno non c'è umidità relativa, ma:
Ma se prendi una bottiglia sigillata e la metti in frigo, non si forma condensa?"No. Ci sarebbe solo l'umidità (assoluta, che non cambia con la temperatura) dell'aria contenuta nel motore quando è stato chiuso in fabbrica".
Come spieghi il fatto che ci sono produttori di motori tropicalizzati, se la condensa nel motore è un fatto che non esiste o trascurabile?
Vedi qui, è solo uno dei link che trovi in rete:
https://www.ndr.it/index/tropicalizzazione-e-fori-scarico-condensa-motori-elettrici/