Principi base sulla CORRENTE MOTORE

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Approfitto per qualche indicazione ai novizi della Turbo Levo e Kenevo Copio e incollo una delle risposte a chi mi chiede info in tal senso.

La cm “darebbe” il valore percentuale di assistenza motore. I livelli eco/trail/turbo limitano comunque la potenza a quanto settato, ma pure danno il fattore di assistenza, per quasi tutte le bici di ogni marca circa 3x a turbo 100. Quindi per x watt dati dal ciclista il motore eroga circa 3 volte tanto, fino al raggiungimento delle soglie di potenza massima prevista. Eco 30 circa 1x, trail 60 circa 2x

Se metti turbo 60 cm 100 il motore dà circa il doppio delle tue gambe, fino al 60% della potenza totale.
Se metti turbo 100 cm 60 il motore offre assistenza 3x sempre fino al 60% della potenza totale.
Questi i principi di massima del funzionamento di default, in un range di cadenza tra i 60 e 90 rpm.

In realtà, quando il prodotto tra livelli e cm è uguale o inferiore a 999 (turbo49 cm20 = 998 ad esempio) il motore funziona in altro modo.
A cadenze inferiori a 60 il fattore di assistenza di alza fino ad un teorico infinito di cm0, dando “fino al” doppio di quanto settato prima dei 60 rpm oppure sotto sforzo, per poi ridiscendere ai valori settati (Quindi un eco10 darà “fino al” 20 a bassa cadenza, poi scenderà a 10)
Più si scende con la cm più si alza in fattore di assistenza, ma a cadenze sempre più basse. Quindi in cm0 appena sfiori i pedali, l’assistenza è elevatissima, 20/30x e oltre, ma ovviamente non supera il livello massimo stabilito. Quindi scende molto rapidamente.
Questo comportamento determina la reattività sui pedali. Più abbassi la cm più la bici è reattiva, per quanto molto più controllabile e confidenziale. I consumi non superano quasi mai quelli dei setting di default, spesso si abbassano drasticamente.

Cm100 = funzionamento default. Quasi insensibile al sensore di potenza, più influenzato da quello di cadenza. Bici poco reattiva, sia in erogazione che in rilascio. Poco gestibile in turbo su percorsi scassati o viscidi. Consumi alti.

Cm20 = Zeus Mode. La bici diventa un tutt’uno con il ciclista, la potenza erogata è assolutamente proporzionale a quella del ciclista. Pedalata terribilmente fluida e naturale, con 15/30/49 cm20 si arriva ad avere “fino a” quasi tutta la potenza, il 98%. In eco è come avere 2 gambe in più, in trail 4, in turbo 6, ma non si ha mai la percezione di avere un motore sotto.
Consumi bassi, leggermente più faticosa dei default. Turbo max 49, pena la perdita della modalità.

Cm10-19 Zeus+ Mode. Turbo max in relazione alla cm. Turbo x cm deve essere uguale o inferiore a 999. Più si scende con cm più la bici è reattiva. Modalità abbastanza inutile

Cm0-9 Bici spaventosamente reattiva, ma controllabile. Turbo libero, da 50 già dà fino al 100% della potenza, a settaggi maggiori arriva sempre al 100, ma più rapidamente. Moto da trial, consumi bassi in relazione alle prestazioni.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    462,1 KB · Visite: 87
  • Like
Reactions: dadooo and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Approfitto per qualche indicazione ai novizi della Turbo Levo e Kenevo Copio e incollo una delle risposte a chi mi chiede info in tal senso.

La cm “darebbe” il valore percentuale di assistenza motore. I livelli eco/trail/turbo limitano comunque la potenza a quanto settato, ma pure danno il fattore di assistenza, per quasi tutte le bici di ogni marca circa 3x a turbo 100. Quindi per x watt dati dal ciclista il motore eroga circa 3 volte tanto, fino al raggiungimento delle soglie di potenza massima prevista. Eco 30 circa 1x, trail 60 circa 2x

Se metti turbo 60 cm 100 il motore dà circa il doppio delle tue gambe, fino al 60% della potenza totale.
Se metti turbo 100 cm 60 il motore offre assistenza 3x sempre fino al 60% della potenza totale.
Questi i principi di massima del funzionamento di default, in un range di cadenza tra i 60 e 90 rpm.

In realtà, quando il prodotto tra livelli e cm è uguale o inferiore a 999 (turbo49 cm20 = 998 ad esempio) il motore funziona in altro modo.
A cadenze inferiori a 60 il fattore di assistenza di alza fino ad un teorico infinito di cm0, dando “fino al” doppio di quanto settato prima dei 60 rpm oppure sotto sforzo, per poi ridiscendere ai valori settati (Quindi un eco10 darà “fino al” 20 a bassa cadenza, poi scenderà a 10)
Più si scende con la cm più si alza in fattore di assistenza, ma a cadenze sempre più basse. Quindi in cm0 appena sfiori i pedali, l’assistenza è elevatissima, 20/30x e oltre, ma ovviamente non supera il livello massimo stabilito. Quindi scende molto rapidamente.
Questo comportamento determina la reattività sui pedali. Più abbassi la cm più la bici è reattiva, per quanto molto più controllabile e confidenziale. I consumi non superano quasi mai quelli dei setting di default, spesso si abbassano drasticamente.

Cm100 = funzionamento default. Quasi insensibile al sensore di potenza, più influenzato da quello di cadenza. Bici poco reattiva, sia in erogazione che in rilascio. Poco gestibile in turbo su percorsi scassati o viscidi. Consumi alti.

Cm20 = Zeus Mode. La bici diventa un tutt’uno con il ciclista, la potenza erogata è assolutamente proporzionale a quella del ciclista. Pedalata terribilmente fluida e naturale, con 15/30/49 cm20 si arriva ad avere “fino a” quasi tutta la potenza, il 98%. In eco è come avere 2 gambe in più, in trail 4, in turbo 6, ma non si ha mai la percezione di avere un motore sotto.
Consumi bassi, leggermente più faticosa dei default. Turbo max 49, pena la perdita della modalità.

Cm10-19 Zeus+ Mode. Turbo max in relazione alla cm. Turbo x cm deve essere uguale o inferiore a 999. Più si scende con cm più la bici è reattiva. Modalità abbastanza inutile

Cm0-9 Bici spaventosamente reattiva, ma controllabile. Turbo libero, da 50 già dà fino al 100% della potenza, a settaggi maggiori arriva sempre al 100, ma più rapidamente. Moto da trial, consumi bassi in relazione alle prestazioni.

Ammazza che casino.....e sei stato preciso e dettagliato....ma vista da fuori sembra incasinatissimo.:scream:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se metti turbo 60 cm 100 il motore dà circa il doppio delle tue gambe, fino al 60% della potenza totale.
Se metti turbo 100 cm 60 il motore offre assistenza 3x sempre fino al 60% della potenza totale.
Questi i principi di massima del funzionamento di default, in un range di cadenza tra i 60 e 90 rpm.
Scusatemi ma non capisco proprio perché, arrivando comunque al 60% della potenza massima in entrambi i casi, nel primo l'assistenza turbo è 2x mentre nel secondo è 3x?
Riuscite a spiegarmelo per favore?
Grazie.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Riuscite a spiegarmelo per favore?
Grazie.
Anche a me non era chiarissimo cosi ho commentato il post e Cataldo mi ha confermato la seguente logica: ( spera sia più chiara )

non sono sicuro di aver afferrato e compreso bene il rapporto tra CM e livelli di assistenza, ti faccio 2 esempi per verificare che abbia interpretato correttamente i concetti.
Supponiamo che il motore possa erogare al massimo 600w e che le impostazioni siano:

eco 25%
trial 50%
turbo 100%
cm: 50%

In questo modo il motore mi darà al massimo 300w ( cm limitata a 50% ) ma se sono in turbo il motore mi darà circa 3x ( 300w max ) dell'energia da me impressa sui pedali, se sarò in trial mi darà il 2x ( 150w max ) e in eco 1x ( 75w max ). Con CM 50% il motore sarà più sensibile alla potenza impressa sui pedali

Se invece imposto:

eco 20%
trial 40%
turbo 60%
cm: 100%

In questo modo il motore mi darà al massimo 360w ma se sono in turbo il motore mi darà circa 2x ( 360w max ), se sarò in trial mi darà il 1.5x ( 320w max ) e in eco circa 1x ( 120w max ). Con CM 100% il motore non è molto sensibile alla potenza impressa

Immagino che quest'ultima impostazione consumi di più perchè alla fine mi eroga più watt.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie intanto per la risposta!
Il mio dubbio purtroppo rimane: perché una volta il turbo è 2x e l'altra è 3x? Cosa influenza questa differenza di assistenza?
 
Ultima modifica:

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Grazie intanto per la risposta!
Il mio dubbio purtroppo rimane: perché una volta il turbo è 2x e l'atra è 3x? Cosa influenza questa differenza di assistenza?

La logica che lega corrente motore ( CM ) e livelli di assistenza ( AS ) non è facile da capire e digerire. Provo a raccontarti quello che ho capito, nella speranza di avere assimilato correttamente i concetti:

CM: indica la potenza massima erogabile dal motore, più l'abbassi e meno "potente" il motore sarà e più fatica farai
AS ( eco/trail/turbo ): indica, per ogni livello di assistenza, quanta della potenza disponibile può essere erogata

Nel caso del livello turbo

CM 50 - Turbo 100 --> in questa condizione il motore ti assiste fornendoti tutta la potenza disponibile che però è la metà ( CM 50 ) di quella totale del motore
CM 100 - Turbo 60 --> in questa condizione il motore ti assiste fornendoti fino al 60% della potenza totale del motore ( CM 100 )

Se rileggi l'esempio che ti ho riportato nel post precedente ( e confermato da cataldo zeus ) se imposti una CM alta avrai globalmente più assistenza ( watt erogati dal motore ) ma in maniera meno reattiva. Se invece imposti una CM bassa il motore sarà più reattivo ma la potenza erogata ( watt ) sarà minore.

Spero di esser stato più chiaro. Il consiglio che ti posso dare è quello di fare delle prove sul campo. Io ho la bici da poco e sto facendo qualche test:
1) nei primi giorni ho usato le impostazioni di fabbrica
2) ora sto testando i settings zeus: 15-30-45 CM 20
3) domani proverò i settings 25-50-100 CM 50

Ho un percorso standard ( km e salita ) e a fine giro verifico quanto stanco mi sento e quanta batteria è rimasta. Il bello ( o brutto ) delle ebike specialized è che le puoi personalizzare a tuo piacimento...oppure ignorare tutto ciò e pedalare finche c'è batteria
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.091
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie intanto per la risposta!
Il mio dubbio purtroppo rimane: perché una volta il turbo è 2x e l'altra è 3x? Cosa influenza questa differenza di assistenza?

Il parametro AS modifica la percentuale di assistenza di ogni livello in funzione di quanta energia imprimi sui pedali.

Se imposti Turbo a 100, il motore fornirà circa il 300% della potenza impressa sui pedali (3x) max 600W
Se imposti Turbo a 60, il motore fornirà circa il 200% della potenza impressa sui pedali (2x) max 360W.
Questo vale se utilizzi CM 100. Diversamente se abbassi il livello di CM, limiterai la potenza massima erogata dal motore i ogni livello. Questo cambierà anche la risposta del motore.
Poi mi pare di capire che impostando la CM sotto al 20% queste logiche saltino completamente...
 
  • Like
Reactions: balbo

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie davvero per le spiegazioni.
Quello che mi sembra di capire è che non esista una regola/formula che spieghi questo comportamento in modo rigoroso ma derivi da una osservazione empirica monitorando, tramite applicazione (blevo o eva), i watt motore e i watt biker. E' cosi?
Non resta quindi che fare esperimenti e trovare i settaggi che meglio si adattino alle nostre esigenze. Questo aspetto credo sia un vero plus rispetto alle altre soluzioni.
Ad esempio, mi sono trovato bene con 15,30,60, CM 10. Leggendo però l'articolo di Cataldo, CM 10 a poco senso.
La prossima volta voglio provare con CM < 10 e vedere se la variazione sia percepibile o meno.
 

Pappy

Ebiker novello
19 Febbraio 2018
4
1
3
54
Carpi
Visita Sito
Bici
Forse Specialized Turbo Levo FSR
Grazie davvero per le spiegazioni.
Quello che mi sembra di capire è che non esista una regola/formula che spieghi questo comportamento in modo rigoroso ma derivi da una osservazione empirica monitorando, tramite applicazione (blevo o eva), i watt motore e i watt biker. E' cosi?
Non resta quindi che fare esperimenti e trovare i settaggi che meglio si adattino alle nostre esigenze. Questo aspetto credo sia un vero plus rispetto alle altre soluzioni.
Ad esempio, mi sono trovato bene con 15,30,60, CM 10. Leggendo però l'articolo di Cataldo, CM 10 a poco senso.
La prossima volta voglio provare con CM < 10 e vedere se la variazione sia percepibile o meno.

La regola esiste ed è spiegata chiaramente sopra da altri. La regola è stata ricavata monitorando l'erogazione di potenza con l'applicazione Blevo.
Ovviamente se l'erogazione dipende dalla spinta impressa sui pedali non puoi prevedere di avere gli stessi rendimenti o consumi anche di persone dello steso peso tuo, nello stesso percorso.
Cioè è tutto un po soggettivo.
 


Rispondi scrivendo qui...