Prima emtb con 3k€

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Buongiorno a tutti,
avevo già scritto circa un anno fa per chiedere informazioni e delucidazioni ma poi, per vari motivi, non avevo fatto nessun acquisto. Quest'anno torno alla carica con un budget maggiore e le idee più chiare, e infatti non vi ammorberò con richieste generali ma vorrei qualche consiglio sulle potenziali candidate.

Cercando di sintetizzare:
- utilizzo 99% offroad - mi infilo in tutti i sentieri che trovo - più salita che discesa (nel senso che in discesa vado come il nonno con la panda);
- budget: 2500/3000 € (sperando di aggiungere gli ormai mitologici 500€ di bonus, ma ci credo poco);
- non ho preferenze di marchi né mi interessa avere l'ultimissimo modello, ma escludo l'usato;
- preferirei appoggiarmi ad un negozio fisico.

Sulla base di queste premesse ho puntato a entry level biammortizzate con 120/130 mm di escursione, che viaggiano intorno ai 3k€, solo che il mercato offre tante alternative e io non ho la competenza tecnica e l'esperienza per capire quali abbiano il miglior rapporto qualità / prezzo (che poi è ciò a cui punto).
Per questo mi affido a voialtri: vorrei arrivare ad una selezione di 2/3 candidate valide a cui dar la caccia nelle prossime settimane (a tal proposito mi farebbe piacere qualche dritta su negozi o concessionari seri nelle vicinanze di milano).

Per ora ho individuato i seguenti modelli:
Giant Stance E+ 2 https://www.giant-bicycles.com/it/stance-eplus-2-power
Lapierre Overvolt TR 3.5 https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-tr-35
Cube Stereo Hybrid 120 pro 500 https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...stereo-hybrid-120-pro-500-29-petrolnred-2020/
Canyon Neuron:ON 6.0 / AL5.0 / AL7.0 (ma si prende solo online?) https://www.canyon.com/it-it/e-bike...on-6.0/2221.html?dwvar_2221_pv_rahmenfarbe=BK
Decathlon Stilus E https://www.decathlon.it/mtb-elettrica-stilus-e-am-id_8581581.html
Haibike SDURO FullNine 3.0 / 2.0 https://www.haibike.com/it/it/bici-...e/trail/sduro-fullnine-30-it986?id=4540144040

Se avete altri suggerimenti sono più che ben accetti!
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

Mickysmooth

Ebiker normalus
10 Gennaio 2020
60
32
18
Cirié
Visita Sito
Bici
Specialized Hardrock
A me tra quelle da te indicate piace molto la Giant, tra quelle che avevo nella mia scelta c’era lei, la Trek Rail e la Scott Genius, (poi ho preso la Scott Strike che il venditore vicino casa aveva in pronta consegna), però ci fosse già stata la Stilus in vendita avrei valutato anche quella, anzi, sarebbe stata la prima scelta...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
con le tue premesse una all mountain mi sembra una buona scelta
idem, condivido l'appoggiarsi ad un negozio fisico per avere assitenza e manutenzione
invece dissento sulla scelta di una full entry level
sono purtroppo mtb in cui, complice la zavorra economica dela parte elettrica, la parte mtb ha montaggi molto basilari
peso e trasmissione sono scarsamente influenti
la batteria da 500 ora come ora è un pò piccolina
ma i veri limiti sono su gomme, freni e sospensioni
ovvero sui componenti che maggiormente influiscono sulla guidabilità della emtb
se inizi ad andarci con regolarità ti accorgerai presto di questi limiti, soprattutto in discesa. che dici essere già il tuo limite
il mio suggerimento è di andare su montaggi superiori. che sul nuovo significa arrivare ai circa 4000 euro.
oppure vedere un usato.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Per un discorso di rivendibilita' e di motorizzazione scarterei Canyon e Lapierre;
Stilus , Giant, e Cube buoni mezzi. Per le caratteriche da Te ricercate, tendenzialmente rivolte verso l'arrampicata, la Cube e' una 29 l'unica del lotto delle Tue prescelte , un particolare che secondo me per le tue esigenze, potrebbe essere risolutivo.
 

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Ciao Tia, io mi sono affidato ad un negozio fisico ed ho acquistato una giant reign E+2. Ho preferito prediligere delle componentistiche di maggior valore in sospensioni e freni piuttosto che scegliere un primo prezzo. Ciao
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.604
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Col tuo budget fra quelle indicate valuterei attentamente quella del Decathlon. Se paragoni caratteristiche e montaggi, è a mio avviso l'opzione migliore. Quelle online come dicevano altri non rischierei
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
@ gipipa @ Ciojka
Vi rispondo insieme perché entrambi mi suggerite di puntare a una fascia di mercato più alta. Comprendo il ragionamento - di solito lo faccio anch'io quando devo prendere qualcosa - però il budget è un po' stiracchiato e aggiungere 1000€ o più comincia a farmi sudare freddo (soprattutto di sti tempi). Se daranno davvero il bonus di 500 euro potrei puntare a qualche modello scontato nella fascia da voi suggerita, ma si tratterebbe appunto di un'occasione.
In ogni caso apprezzerei molto se mi deste qualche suggerimento su modelli in quel segmento, così da poterli tenere d'occhio

@ dtuccif
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda il diametro dei cerchi mi manca l'esperienza per avere un'opinione fondata. L'anno scorso tra le emtb che ho provato a noleggio quella con le ruote da 29" effettivamente mi era piaciuta di più ma era anche di una fascia di prezzo decisamente superiore. Dici che per salite un po' mosse il 29" è un valore aggiunto molto significativo?

@ kilowatt
Grazie anche a te. In effetti la tengo d'occhio, ho letto che il telaio è fatto da un produttore italiano e questo mi fa piacere - perlomeno non è una cinesata, passatemi il termine - l'unico dubbio è che mi pare che la politica decathlon non preveda sconti e quindi mi chiedevo se a pari investimento potessi trovare di meglio (o viceversa risparmiare a pari qualità). Sicuramente la metto nella short list.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Ciao Tia, io mi sono affidato ad un negozio fisico ed ho acquistato una giant reign E+2. Ho preferito prediligere delle componentistiche di maggior valore in sospensioni e freni piuttosto che scegliere un primo prezzo. Ciao

Ho visto adesso che sei di Milano, tu a che negozio ti sei affidato? Se non si può scrivere nella chat pubblica mandami pure un mp
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
per la stance c'era un negozio vicino cremona(mi pare sei di milano quindi non distante) che vendeva la stance la versione più bella quella blu a 2700e nuova se ti puo interessare chiama francesconi bike te la spediscono pure a casa super affidabili, a mio avviso il miglior qualita'/prezzo.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Intendi questa stance https://www.giant-bicycles.com/it/stance-eplus-1-pro-29 a 2700€ ??
Se così fosse secondo me prendi quella gran motore (lo ho pure io).
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
nella fascia dei 4000 ci sono moltissimi modelli un pò di quasi tutte le marche, con caratteristiche similari
il concetto è che se su un mezzo da 3000-3200 euro inizi a fare degli upgrade, diventa molto sconveniente
anche perchè la rivendibilità dei componenti base che smonti è bassa
se hai negozi in zona, valuta un usato. ci soon molte emtb rivendute dopo pochi mesi e con pochi km. spesso molto convenienti. è un mercato "ricco"; pieno di gente che cambia per sfizio