• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Prima e-mtb: quale? Cube Reaction Hybrid pro? Stereo?

Iso67

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
18
1
3
57
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve 8.0 2015
Buonasera a tutti,
sono una "vecchia" frequentatrice di mtb-mag.
Qualche anno fa mi è presa la voglia di fare mtb, e dopo qualche bici, mi sono fermata ad una Canion Nerve 8.0 27,5 (che amo, con le 29 ci vado poco d'accordo). Dopo di che per vari motivi (non ultimi le capacità e l'età) ho smesso di provare a buttarmi giù dalle discese, ma non ho smesso di pedalare la mia canyon su percorsi misti. Le salite cominciano a farsi sentire, gli amici intorno a me si sono quasi tutti motorizzati ed io dopo qualche anno sto capitolando e vorrei comprare una e-mtb.
Mi piacerebbe rimanere su una full, ma i prezzi sono inavvicinabili per me, allora avrei ripiegato, non senza dispiacere, su una front (considerando che costa tanto anche una front!). Sto cercando di convincermi che la front per i percorsi che faccio io va più che bene (certo la mia schiena ringrazia sempre l'ammo posteriore), e che ne gioverebbe sia il portafoglio che il peso (vale anche per le e-mtb che la front pesa meno della full?).

Inutile dire che dato il momento si trova ben poco.
Cercando almeno una forcella ad aria e qualche altro componente sotto il quale non vorrei andare avrei identificato la Cube Reaction Hybrid pro 625. Di nuove se ne trovano poche, di usate abbastanza e qui mi sorge il dubbio: com'è che ci sono non poche persone che la comprano e la rivendono dopo poche settimane o mesi? Ha difetti, problemi? con i suoi 24kg pesa troppo? Alcuni dicono di aver sbagliato misura (in effetti è piuttosto piccola), ma non l'hanno provata prima di comprarla?

La cube stereo hybrid 140 sarebbe molto meglio? o la Canyon Neuron on?

Alternative valide ed economiche?

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
54
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
Guarda se cerchi un pezzo da collezione allora puoi non trovarlo subito subito ma le cube da sportler le hanno quasi tutte in quattro e quattr'otto ( e 750wh di batt non le vecchie con i 630),poi se guardi anche subito.it di nuovo nei negozi c'è molto, quasi moltissimo e non mi capacito come di norma si parli sempre di bici introvabili, mha...
Se non fai percorsi molto scassati, una front va più che bene e ci sono sistemi di ammortizzatore sella che puoi acquistare dopo per qualsiasi bici tanto che se fossi nei tuoi panni forse valuterei anche qualche gravel.
Chiaramente solo una mia opinione, ma per l'uso che ne faresti io prenderei una con motore bosch e la neuron con ep8 la lascerei li, online dove si trova

Iso67

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
18
1
3
57
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve 8.0 2015
boh su spoltler ci sono andata più e più volte e non mi sembra abbiano le taglie disponibili, ci sno in vetrina ma poi le taglia non ci sono, nè vedo cube con batterie da 700, ma magari guardo male io

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
54
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
Io sono andato in negozio in un attimo dal computer ti dicono se la bici è presente in qualche altro negozio della catena o se arriva da deposito estero.

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
boh su spoltler ci sono andata più e più volte e non mi sembra abbiano le taglie disponibili, ci sno in vetrina ma poi le taglia non ci sono, nè vedo cube con batterie da 700, ma magari guardo male io
No è proprio così, mancano proprio da fabbrica, basta leggere un pò in rete UK e Germania.

antoware

Ebiker ex novello
19 Settembre 2017
20
10
3
Trofarello
Visita Sito
Bici
Cube Reaction hybrid, Cube Acid
Cube Reaction Hybrid pro 625
Ho da più di un anno una Reaction pro 500 front. Ci faccio sterrati, strada, single track, niente di estremo. Non sono più giovanissimo e ho avuto qualche problemino di schiena, ma questa bici non mi crea nessun malessere anche dopo alcune ore. Anzi, siccome provavo qualche formicolio nelle zone di appoggio, proprio ieri ho sostituito la sella di serie con una Italia Superflow che trovo molto più comoda. Il motore bosch è eccezionale, i livelli di assistenza ben congegnati. Riesco a stare in bici massimo 2/3 ore, per una 60ina di km, o 700/800 mt di dislivello positivo e la mia batteria da 500 Wh non è mai scesa al di sotto del 50/60%. Se vuoi informazioni più dettagliate, per quanto mi è possibile, chiedi pure.

Reactions: Iso67

Iso67

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
18
1
3
57
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve 8.0 2015
Io sono andato in negozio in un attimo dal computer ti dicono se la bici è presente in qualche altro negozio della catena o se arriva da deposito estero.
purtroppo a Roma, dove vivo, di sportler non ce ne sono, sono però andata ai negozi trek e cube e nessuno dei due aveva bici disponibili o in arrivo

Iso67

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
18
1
3
57
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve 8.0 2015
grazie, è quello che volevo sapere. Il fatto di vederne in vendita mi ha dato da pensare.

Pazzaura

Ebiker novello
23 Maggio 2023
2
0
1
42
Genova
Visita Sito
Bici
Reaction hybrid
Buonasera, qualcuno sa come mai le Reaction Hybrid taglia S montano le ruote da 27,5 mentre quella che ho preso oggi usata (modello ONE 2021 black'n blue) le ha da 29 originali? Non riesco a trovare una spiegazione. Grazie.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.597
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buonasera, qualcuno sa come mai le Reaction Hybrid taglia S montano le ruote da 27,5 mentre quella che ho preso oggi usata (modello ONE 2021 black'n blue) le ha da 29 originali? Non riesco a trovare una spiegazione. Grazie.
Cube prima montava le 29 e le 27.5 solo sulle 160 e a volte nelle taglie piccole. Adesso nelle taglie piccole spessissimo le 27.5. Scelta loro

Reactions: sideman