Prima e-mtb enduro/all mountain

Titto

Ebiker novello
29 Luglio 2024
8
0
1
Lecco
Visita Sito
Bici
Cube
Ciao a tutti, seguo il forum da diverso tempo e dopo aver provato a noleggio una Haibike alltrail 5 27.5 (anno 2022 taglia L motore Yamaha pw-st) sui sentieri di livigno ed essermi divertito un sacco, mi è salita la voglia di acquistare la prima e-mtb, visti anche gli sconti del momento.

Mi piace il fuoristrada e da ragazzo con il motorino facevo enduro nei sentieri su e giù per le montagne.
Cerco una e-mtb che mi porti su senza troppa fatica e che sia divertente ed affidabile. Non me ne vogliano i puristi ma non mi interessa una bici per far fatica, anche perché non sono allenato, ma per puro divertimento .
Non sono esperto né nella guida né nella valutazione della scelta della bici giusta, per questo mi rivolgo a voi, ma mi mi piace informarmi ed imparo in fretta.
Considerando gli sconti, per non andare proprio su di una entry level, ho capito che devo mantenere il budget intorno ai 4k€.

Per la taglia: sono alto 180cm con le scarpe quindi dovrei essere tra M (maneggevole) ed L (comoda); per quello che vorrei fare, un uso più sportivo, sarei più orientato verso la M.

Al momento in un negozio di zona, che vende articoli sportivi ed effettua noleggio ebike, tra qualche giorno sarà disponibile una ghost easx 160 advanced scontata a 3.900€.
Questa:
https://www.ghost-bikes.com/it-it/e-asx-160-advanced-al/?attrMarketingColor=Dark blue pearl
Caratteristiche principali in breve:

  • Telaio Alluminio
  • Mullet 29/27.5''
  • Forcella Fox 36 Float Performance eMTB+ 160mm
  • Ammortizzatore Float X Performance 160mm
  • Deragliatore XT RD-M8100 12-S
  • Casetta Shimano Deore CS-M6100 10-51
  • Motore Bosch Performance Line CX smart system
  • Batteria 750wh
  • Display solo comando remoto LED (è possibile l'installazione successiva di un display tipo kiox a 170€)
  • Freni Shimano Deore BR-M6120 203 mm Disc
  • Angolo sterzo 65° (da catalogo 66°)
  • Angolo sella 76°/76,5°
Come componentistica mi sembra buona, che ne dite?

Come telaio cosa ne pensate?

Mie impressioni:
Pro:
  • Monta fox e Shimano xt; per la fascia di prezzo mi sembra montata bene.
  • Motore di ultima generazione Bosch smart system e batteria 750wh

Contro:
  • Viene considerata una enduro ma a vedere il catalogo ha un angolo sterzo di 66° (sul sito viene indicato 65° ) mi sembra un po chiuso, non credete? quello della sella è di 76°/76,5°
  • Come marchio ghost penso sia non molto blasonato ed un domani credo risulti poco rivendibile.
  • L'attacco dell'ammortizzatore dove c'è il movimento centrale mi sembra un po "fine" rispetto ad altri marchi e mi dà l'idea di poca robustezza (ma magari è solo un'impressione).
  • Presente nel catalogo 2022 quindi non proprio recente.

Per la taglia il negoziante mi consiglia la L (forse perché delle 2 che devono arrivare, una M ed una L, la M dovrebbe già essere prenotata) ma provando a salire su di una bici in negozio, che dicono abbia lo stesso telaio di quella che dovrà arrivare, con la sella tutta bassa tocco in terra con tutta la pianta del piede ma con le gambe dritte.
Ho provato a salire anche su di una M ma non scendeva il telescopico quindi non ho potuto fare un raffronto.

In generale come vi sembra?
Sarà anche affidabile?

In rete presso un altro rivenditore specializzato ho trovato:
  1. specialaized Turbo Levo Alloy 700w a 3.999€
    Dovrebbe essere questa (però non so se è G3):
    https://www.specialized.com/it/it/turbo-levo-alloy-g3/p/221319?color=363301-221319
    Caratteristiche principali in breve:
  • Forcella RockShox 35 Silver 160mm
  • Ammortizzatore RockShox Deluxe Select R
  • Deragliatore SRAM SX Eagle, 12.
Come telaio penso che specy sia migliore, considerando anche il fatto di poter effettuare piccole regolazioni alla geometria, ma la componentistica di questa mi sembra inferiore.
Per quanto riguarda il motore credo che Bosch spinga di più di specialaized ma non li ho mai provati.
  1. SCOTT Ransom eRide 920 a 3.850€ (ordinabile)
    Questa:
    https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-ransom-eride-920-bike
    Caratteristiche principali in breve:
  • Forcella RockShox ZEB 180 mm
  • Ammortizzatore FOX Float X2
  • Deragliatore Shimano XT 12 s
  • Cassetta Shimano CS-M6100 / 10-51 T
  • Motore Bosch CX
  • Batteria PowerTube 625 Wh
  • Display purion
  • Freni Shimano BR-M7120 4 Piston
  • Angolo sterzo 64°/64,6°
  • Angolo sella 76,3°/77°
Mie impressioni:
Pro:
  • Ammortizzatore, Forcella e cambio mi sembrano buoni
  • Angolo sterzo aperto
Contro:
  • vecchio motore bosch CX
  • Batteria 625wh
  • hanno mischiato Ammortizzatore Fox e Forcella RockShox, chissà perché?
In altro store ho visto una Husqvarna Hard Cross HC3 a 4.079€ (ep6 questa https://www.husqvarna-bicycles.com/it-it/models/offroad/hard-cross/hard-cross-hc3-2023.html o ep8)
Bella linea ma monta però motore Shimano e per il mio utilizzo non mi sembra indicata.
Voi cosa ne pensate?

Anche Canyon ho notato che ogni tanto mette in offerta intorno ai 4k€ la Neuron:eek:n cf7 questa https://www.canyon.com/it-it/electr...n-bikes/neuron-on/cf/neuron-on-cf-7/3961.html) oppure questa https://www.canyon.com/it-it/electr...n-bikes/neuron-on/cf/neuron-on-cf-7/3394.html
Va parzialmente montata ma dai video non sembra complicato, l'assistenza della casa è solo online ma forse nel caso ci sarà qualche meccanico in grado di effettuare riparazioni.

Poi c'è anche Haibike con motore Yamaha oppure cannondale sempre con Bosch...

Aiutooo..quanti marchi ci sono!! Come si fa a scegliere!

Stavo anche pensando magari di trovarne una con batteria da 625wh ed in caso di lunga uscita aggiungere il rage extender da 250wh, così in base all'uscita posso avere una bici con minor peso.

Sono aperto ad ogni consiglio, marca e modello ma vi chiedo di essere pazienti in quanto non voglio essere precipitoso nell'acquisto, dopotutto si parla di 4000€, non sono bruscolini

Grazie anticipatamente a tutti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Considera la differenza tra acquistare on line e da un venditore, soprattutto se ti sembra affidabile
quella Gost mi pare abbia tutto, montata discretamente, buon prezzo, batteria 750, rivenditore fisico, tipologia Am/Enduro per cui a mio avviso molto eclettica, più eclettica di una enduro pura (come la Scott sotto).
La rivendibilità conta meno di zero, dato che viene influenzata da mille fattori e l'ultimo è il nome sull'obliquo.
Oggi vendi male anche una Turbo Levo, dato che la scontano nuova del 40% quindi non considerare la rivendibilità
Per me quella Gost ha tutto quello che cerchi

Poi Turbo Levo presa a 4.000
ottimo prezzo per essere una Specy ben scontata, però a quanto ho capito non hai il rivenditore fisico vicino, e questo lo devi considerare
Poi va considerato il montaggio, qui siamo sulla base base delle sospensioni, per cui devi mettere in conto sicuramente futuri up grade di forcella e mono... magari con calma e poco usati si trova tutto a poco prezzo, ma va considerato
Il motore è ottimo, che spinga meno del Bosch è un commento motociclistico che qui non ha senso, hanno senso altre cose sui motori e l'integrazione Bore Specy è eccellente superiore a qualunque altra brand.
Cosi come il telaio TL pur con i suoi anni è un must da sempre....

Detto questo, considera il tutto... ripeto per me l'acquisto da uno di fiducia è molto importante alla fine dei conti

sid
 
Ultima modifica:

Titto

Ebiker novello
29 Luglio 2024
8
0
1
Lecco
Visita Sito
Bici
Cube
Grazie sideman. :)
Considera la differenza tra acquistare on line e da un venditore, soprattutto se ti sembra affidabile
Il rivenditore di quella Ghost è fisico ma non so se fidarmi completamente in quanto:
  1. Spinge per vendermi una L dato che la M dovrebbe essere già prenotata e, secondo me per l'uso più sportivo che rilassato che ne vorrei fare, sarebbe meglio una M però chiedo consiglio anche a voi :D; ok è un venditore e cerca di prendere il cliente ma se mi consigli male non sarò soddisfatto;
  2. Ho chiesto se quando arriverà posso provarla, non dico di fare un giro di 1h nei boschi ma come quando si acquista un'auto si fa un giretto per provarla, e, con fatica, forse mi permetteranno il giro della piazzetta antistante il negozio (saranno si e no 50m di circonferenza);
  3. Parlando dei componenti, in particolare della trasmissione, indica che la cassetta Shimano deore è più robusta di una XT :scream:; io non sono esperto ma, correggetemi se sbaglio, dalle informazioni acquisite dovrebbe essere giusto il contrario (deore->slx->xt->xtr);
  4. È un piccolo negozio che vende un po di tutto oltre alle biciclette, sci, vestiti, scarpe ed effettua anche noleggio quindi non è proprio dedicato ma questo potrebbe anche passare in secondo piano.
Poi Turbo Levo presa a 4.000
ottimo prezzo per essere una Specy ben scontata, però a quanto ho capito non hai il rivenditore fisico vicino, e questo lo devi considerare
Anche per specy, scott, cannondale, cube, Haibike, bianchi, atala, whistle, lombardo, focus, orbea, Merida, gt, lapierre, fantic, ktm, treck, bmc, giant, scor, mondraker, moustache, santa cruz, Husqvarna ed altri marchi ci sono rivenditori in zona, chi più vicino chi piu lontano; al momento ho guardato solo online per velocità visto l'imminente arrivo della Ghost in offerta.
Come dicevo ci sono troppi marchi, in base a cosa si sceglie uno piuttosto che un altro?o_O

Per specy in realtà sono 3 gli store ufficiali in zona e, dopo atala, lombardo e whistle, è il secondo per vicinanza (ma non quello con il prezzo più basso indicato sopra) ma secondo me dovrei andare almeno sul modello "comp" che però viene 5.099€, non credo sia male ma fuori budget.
Inoltre sento dire che il cambio sram, se non quelli di un certo livello, paragonati a Shimano sono inferiori, che ne pensate?
Il motore è ottimo, che spinga meno del Bosch è un commento motociclistico che qui non ha senso,
Per quanto riguarda la spinta del motore sto proprio cercando un simil-motorino per divertirmi facendo minor fatica possibile (prendete con le pinze l'espressione e ribadisco non me ne vogliano i ciclisti puristi).
Da quanto ho visto online verso fine anno dovrebbe uscire Amflow con motore dji che, almeno sulla carta, sembra una bomba; mi piacerebbe, peccato che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.000€, non male per le caratteristiche ma decisamente fuori dalla mia portata.
Forse gli altri produttori abbasseranno i prezzi. Staremo a vedere.

Detto questo, considera il tutto... ripeto per me l'acquisto da uno di fiducia è molto importante alla fine dei conti
Dovrei andare a parlare anche con gli altri rivenditori per "tastare il terreno" ma devo trovare il tempo.

Titto.
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
351
171
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Per quanto riguarda la spinta del motore sto proprio cercando un simil-motorino per divertirmi facendo minor fatica possibile
Allora la scelta è obbligata .. Polini ..

E poi guarda sul loro sito o anche online e troverai molte cose interessanti per quel motore ..

Io ho una Bianchi motorizzata Polini dal 2020

Non ho ancora trovato una sola bici che riesca a starmi davanti

L'elaborazione è nel loro dna

Per chi cerca un simil-motorino non esiste niente di paragonabile in commercio
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie sideman. :)

Il rivenditore di quella Ghost è fisico ma non so se fidarmi completamente in quanto:
  1. Spinge per vendermi una L dato che la M dovrebbe essere già prenotata e, secondo me per l'uso più sportivo che rilassato che ne vorrei fare, sarebbe meglio una M però chiedo consiglio anche a voi :D; ok è un venditore e cerca di prendere il cliente ma se mi consigli male non sarò soddisfatto;
  2. Ho chiesto se quando arriverà posso provarla, non dico di fare un giro di 1h nei boschi ma come quando si acquista un'auto si fa un giretto per provarla, e, con fatica, forse mi permetteranno il giro della piazzetta antistante il negozio (saranno si e no 50m di circonferenza);
  3. Parlando dei componenti, in particolare della trasmissione, indica che la cassetta Shimano deore è più robusta di una XT :scream:; io non sono esperto ma, correggetemi se sbaglio, dalle informazioni acquisite dovrebbe essere giusto il contrario (deore->slx->xt->xtr);
  4. È un piccolo negozio che vende un po di tutto oltre alle biciclette, sci, vestiti, scarpe ed effettua anche noleggio quindi non è proprio dedicato ma questo potrebbe anche passare in secondo piano.

Anche per specy, scott, cannondale, cube, Haibike, bianchi, atala, whistle, lombardo, focus, orbea, Merida, gt, lapierre, fantic, ktm, treck, bmc, giant, scor, mondraker, moustache, santa cruz, Husqvarna ed altri marchi ci sono rivenditori in zona, chi più vicino chi piu lontano; al momento ho guardato solo online per velocità visto l'imminente arrivo della Ghost in offerta.
Come dicevo ci sono troppi marchi, in base a cosa si sceglie uno piuttosto che un altro?o_O

Per specy in realtà sono 3 gli store ufficiali in zona e, dopo atala, lombardo e whistle, è il secondo per vicinanza (ma non quello con il prezzo più basso indicato sopra) ma secondo me dovrei andare almeno sul modello "comp" che però viene 5.099€, non credo sia male ma fuori budget.
Inoltre sento dire che il cambio sram, se non quelli di un certo livello, paragonati a Shimano sono inferiori, che ne pensate?

Per quanto riguarda la spinta del motore sto proprio cercando un simil-motorino per divertirmi facendo minor fatica possibile (prendete con le pinze l'espressione e ribadisco non me ne vogliano i ciclisti puristi).
Da quanto ho visto online verso fine anno dovrebbe uscire Amflow con motore dji che, almeno sulla carta, sembra una bomba; mi piacerebbe, peccato che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.000€, non male per le caratteristiche ma decisamente fuori dalla mia portata.
Forse gli altri produttori abbasseranno i prezzi. Staremo a vedere.


Dovrei andare a parlare anche con gli altri rivenditori per "tastare il terreno" ma devo trovare il tempo.

Titto.
Mah,
da quello che mi dici il venditore a questo punto non so quanto sia un vantaggio...dipende dall'officina che ha e dalla competenza dovresti informarti a giro, ecc...
sulla taglia non so che dirti... sono cose personali e dipendono da bici a bici
Sram non è assolutamente peggio di Shimano anche nei modelli più basici, sono paragonabili a seconda dei livelli

Sul motore ti accorgerai che ti sbagli, la MTB non è un motorino, pedalare devi pedalare, se pensi di usarla sempre in turbo comprati una Talara perchè la MTB la rivendi subito, oltretutto al motore non fa bene e la batteria ti durerebbe una scorreggia.
Più potenza o meno (che poi le potenze sono tutte uguali per legge) ma si parla di erogazione non ti cambia niente nell'arco di un giro, casomai ti cambia la coppia per superare gli ostacoli e l'adattività della pedalata che alcuni preferiscono il più naturale possibile, altri preferiscono a effetto motorino

sid
 
  • Like
Reactions: windfed

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho ancora trovato una sola bici che riesca a starmi davanti
non lo metto in dubbio ...:joy:
ma dove ????
In discesa??? non credo ... se succede è perchè sei un drago a scendere oppure per le caratteristiche della bici non certo del motore
In salita??? dipende dalla salita, le salite divertenti sono quelle tecniche ed anche qui il motore c'entra poco , c'entra l'abilità del rider e nuovamente le caratteristiche della bici
Sul piano??? ah ok sul piano... sai che figata:joy:, allora mi compravo una Gravel o una BDC o come detto sopra meglio una Talara

Il concetto di MTB è un pò diverso di quando avevamo il Ciao e il Si elaborato e si faceva a chi andava più veloce tra il Polino o il Malossi, o tra il BetaM4 ed il Malaguti Fifty...
Chi compra una moto da trial non penso controlli quale sia la più veloce...
 

Titto

Ebiker novello
29 Luglio 2024
8
0
1
Lecco
Visita Sito
Bici
Cube
Allora la scelta è obbligata .. Polini ..

E poi guarda sul loro sito o anche online e troverai molte cose interessanti per quel motore ..

Io ho una Bianchi motorizzata Polini dal 2020

Non ho ancora trovato una sola bici che riesca a starmi davanti

L'elaborazione è nel loro dna

Per chi cerca un simil-motorino non esiste niente di paragonabile in commercio
Si conoscevo la fama della potenza di Polini già per le parti per le elaborazioni delle moto, ma per i motori ebike ho anche sentito dire che è poco affidabile (infatti è made in Italy...hahaa:joy:) quindi lo avevo scartato. Poi non penso di mettermi più a taroccate l'ebike come facevo una volta con il motorino...non ho più l'età :laughing:
Tu come ti trovi, hai avuto qualche problema?
Quanti km ha fatto?
Come consumi?

Ho confrontato i valori dichiarati da Bosch e Polini: sono simili in tutto tranne che per la coppia e la cadenza per raggiungere la potenza massima di 600w.
Per Bosch è di 70giri/min e coppia 85nm mentre per Polini è di 120giri/min e coppia 90nm.
Quindi con Polini bisogna frullare un po di più.
Ma lo senti veramente più potente rispetto agli altri?

Anche Oli, sempre made in Italy, parlando tempo fa con un rivenditore Husqvarna mi diceva che non è affidabile e di stare sui 3 maggiori produttori ovvero Shimano, Bosch o Yamaha. Mi diceva anche che lo Yamaha è il motore che ha più spunto iniziale, in mezzo c'è Bosch mentre quello più progressivo è lo Shimano.

È un mondo... :no_mouth:

Oggi ho potuto provare brevemente in un parcheggio una Lapierre Overvolt AM 6.7 2024 in taglia M, questa https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/overvolt-am-67-2024/ , e viene data nuova, o con pochissimi km, a 4.490€.
Tra questa e la Ghost sopra che ne pensate?
Per quanto ci capisco mi sembra montata meglio la Ghost e costa pure meno ma è del 2022 e soprattutto il trattamento iniziale del rivenditore mi rende scettico.
Poi in sostanza fanno parte dello stesso gruppo Accell Group https://www.accell-group.com/en/our-brands

Grazie, Titto.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.786
1.619
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Questa ha una buona componentistica e scontata al 30% non è da escludere
oppure questa che è montata meglio

 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.786
1.619
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
@Titto "specialaized Turbo Levo Alloy 700w a 3.999€" sicuro che a quel prezzo abbia la batteria da 700? se si sarebbe un affare secondo me, poi con calma se senti necessità vai di upgrade che ti puoi portare poi di bici in bici tipo i freni
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
464
277
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Secondo te perché?
Oggi ho provato una Lapierre M (vedi sopra) e l'ho sentita maneggevole.

Grazie, Titto.
Perché sei alto 1.80
Io con 176 ero in dubbio se prendere una L di Mondraker.

180 su una M fai effetto orso del
Circo su triciclo (e non parlo di lato estetico) che basta un sassolino per ribaltarlo

la taglia va presa di giusta misura, piccola solo se giri su mulattiere su cui devi fare dei nosepress per girarla.

questa è la mia opinione, giusta o sbagliata che sia.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Per la taglia devi salirci sopra e pedalare!
Io sono 1,71 ed ho una M ... La distanza sella-manubrio a volte la sento addirittura stretta e vorrei una L , ma per l'altezza movimento centrale-sella sono invece al limite ed una L sarebbe troppo.
La geometria della mia è però una pura XC ... e conta anche quello....