Difficile valutare la qualità della parte elettrica, anche provando puoi al massimo farti un'idea dell'erogazione del motore. In ogni caso credo che i motori montati da tutti i produttori minimamente seri siano validi e affidabili, pur avendo ciascuno i suoi pregi e difetti.
Per darti consigli sugli specifici motori c'è gente molto esperta nel forum che avendoli provati può dirti facilmente quali sono i punti forti di ciascuno di essi.
Per quanto riguarda la lettura della scheda tecnica i parametri da tenere in considerazione sono relativamente pochi:
Coppia: espressa in Nm (Newton x metri) rappresenta letteralmente la "forza" che mette in rotazione l'albero motore e che quindi ti spinge. Moltiplicata per il fattore di trasmissione (rapporto fra i denti di corona e pignone) è la "forza" che fa girare la ruota posteriore. Più ne hai più il motore può spingere.
Potenza: il massimo nominale è 250 W per legge, ma in realtà i motori hanno un picco maggiore. Per farti un'idea di questo picco cerca i dati della batteria (originale!) e moltiplica Amperaggio e Voltaggio; otterrai la potenza di picco, in Watt, che la batteria può erogare.
Percentuale di aiuto: i motori odierni hanno un sensore di coppia (torsiometro) che "sente" quanto stai spingendo sui pedali, più spingi più la centralina fa spingere il motore in maniera direttamente proporzionale. In pratica se il livello di assistenza inserito è 100% vuol dire che il motore ti darà una spinta aggiuntiva pari al 100% di quella che tu stai esercitando con le gambe. Questo evita l'effetto "motorino" e da più fluidità, ecco perché è meglio avere il sensore di coppia che non averlo.
Capacità batteria: espressa in Watt-ora è la capacità di energia che la batteria può immagazzinare, quindi più ne hai più avrai autonomia (a parità di utilizzo). Come si intuisce dall'unità di misura puoi interpretarlo come la potenza che il motore (la batteria in realtà) può erogare ininterrottamente per un'ora (o viceversa ricavi il tempo in base alla potenza).
Spero di esserti stato di aiuto.
Bye