ciao ragazzi, in cerca di una bici per poter riprendere a pedalare dopo anni di letargo, causa praticamente impossibilità con una muscolare pura (abito in Trentino, molte salite e discese...) e scarso allenamento, mi sono avvicinato al mondo e-bike che ultimamente ho visto esplodere. Non sapendo a cosa andassi incontro, non ho voluto investire troppo su una bici nuova e sono andato sul classico dilemma: a parità di costo bici nuova o usata con componentistica migliore? Ho scelto la seconda, con una Haibike Xduro RC29 mod. 2014 con meno di 3000km. Monta a livello di motore un Bosch Classic+.
beh, mi ha portato al momento in posti che da solo non avrei mai raggiunto, devo ammetterlo... mi è piaciuto!
ho però qualche dubbio sul funzionamento del sistema, chiedo se è normale oppure no.
Quando cambio in salita modalità di assistenza non sento quell'incremento di spinta che mi attenderei mettendo turbo. spiego con quanto successo l'altro giorno che forse è più chiaro.
mi infilo in una stradina, asfaltata, e ad un certo punto questa inizia a salire, pendenza circa al 18%. in fase di pedalata cambio da tour a turbo, ma ahimè alla fine mi impianto... non riuscivo più a salire. Ok, mi dico, bisogna arrivare in cima così dopo una breve pausa riparto... ebbene, ho sentito una assistenza molto più vigorosa e pur partendo da fermo (ho tagliato un po' di traverso la strada) sono salito con, relativa, facilità.
Ora la mia domanda è: è possibile che il sistema non adegui l'assistenza se io sto già applicando ai pedali una certa coppia? io ho questa impressione: se cambio livello di assistenza devo "scaricare" i pedali e poi riprendere. Mi pare che così vada meglio... ma è normale?
Grazie per i consigli
se riesco a inserire, la bici è come questa...
beh, mi ha portato al momento in posti che da solo non avrei mai raggiunto, devo ammetterlo... mi è piaciuto!
ho però qualche dubbio sul funzionamento del sistema, chiedo se è normale oppure no.
Quando cambio in salita modalità di assistenza non sento quell'incremento di spinta che mi attenderei mettendo turbo. spiego con quanto successo l'altro giorno che forse è più chiaro.
mi infilo in una stradina, asfaltata, e ad un certo punto questa inizia a salire, pendenza circa al 18%. in fase di pedalata cambio da tour a turbo, ma ahimè alla fine mi impianto... non riuscivo più a salire. Ok, mi dico, bisogna arrivare in cima così dopo una breve pausa riparto... ebbene, ho sentito una assistenza molto più vigorosa e pur partendo da fermo (ho tagliato un po' di traverso la strada) sono salito con, relativa, facilità.
Ora la mia domanda è: è possibile che il sistema non adegui l'assistenza se io sto già applicando ai pedali una certa coppia? io ho questa impressione: se cambio livello di assistenza devo "scaricare" i pedali e poi riprendere. Mi pare che così vada meglio... ma è normale?
Grazie per i consigli
se riesco a inserire, la bici è come questa...