PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Salve a tutti, personalmente trovo interessante quanto riporta questo sito: https://www.newsauto.it/notizie/por...-il-collaudo-alla-motorizzazione-2023-461653/
Mi sembra molto ben fatto, anche nella sezione che riguarda le criticità derivate dalle circolari. Direi che è tutto quello che è emerso anche qui nel forum, speriamo se ne parli sempre di più, e chissà che alla fine qualcuno al ministero si svegli dal sonno e si renda conto di averla fatta completamente fuori dal vaso
 
Reactions: bertoperto

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
58
13
8
41
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Salve a tutti, personalmente trovo interessante quanto riporta questo sito: https://www.newsauto.it/notizie/por...-il-collaudo-alla-motorizzazione-2023-461653/
In poche parole nessuno è in regola...a tantissime auto non si disattivano le luci al collegamento del portabici,una volta caricate le bici nessuno ha le luci della vettura visibili come non è visibile la targa...quindi vien da sé che tutta sta storia è una manovra per fare cassa in ogni modo,in motorizzazione o ai posti di blocco...ribadisco un concetto detto in vari post...bella cagata!!!
 
Reactions: SteFagg

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Questa la mail che ho inviato al MIT (assistenza.dgmot@mit.gov.it).
Mi hanno invitato a contattare l'ufficio della Motorizzazione competente territorialmente e poi hanno inoltrato la mail a info@ilportaledellautomobilista.it e successivamente mi è arrivata una mail con assegnazione del numero del ticket.


Buongiorno, con riferimento alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N.25891 del 6/9/2023 e successivi chiarimenti sempre del MIT Registro ufficiale U.0030187 del12-10-2023, segnalo quanto segue:

1) La casa costruttrice della mia auto non rilascia la dichiarazione in merito alla possibilità di spegnimento automatico delle luci della vettura all'inserimento del connettore del portabici. Non è chiaro se è possibile procedere con un'autodichirazione.

2) Non è chiaro se occorre presentarsi al collaudo munito di Targa Ripetitrice Omologata rilasciata dalla Motorizzazione oppure se è possibile richiederla solo dopo aver ottenuto il collaudo positivo del portabiciclette.

3) Non è chiaro se è possibile trascrivere sulla carta di circolazione più modelli di portabiciclette.

4) Non è chiaro se è possibile trascrivere sulla carta di circolazione un portabici con peso proprio + portata max superiore alla portata Sv del gancio traino, magari con prescrizione di limitazione della portata.

5) Non è chiaro se dopo il collaudo del portabiciclette sarà possibile trasportare bici/ebike di ingombro superiore alla sagoma dell'auto con sporgenza max di 30 cm per parte come previsto dal CdS. In caso negativo segnalo che le bici attuali hanno una lunghezza dai 190 ai 200 cm quindi superiori alla larghezza di sagoma di un'autovettura medio/grande (dai 160 ai 180 cm) e sarebbe quindi impossibile trasportare qualsiasi bici, anche su portabici omologati e collaudati.

6) Ad oggi NON sono state emanate linee guida dai vari uffici territoriali della Motorizzazione Civile e NON è possibile richiedere la prenotazione per il collaudo dei portabiciclette.

Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.337
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A
Salve a tutti, personalmente trovo interessante quanto riporta questo sito: https://www.newsauto.it/notizie/por...-il-collaudo-alla-motorizzazione-2023-461653/
Testo articolato scritto forse su iniziativa dei produttori di portabici? Di certo in fondo c'è la pubblicità di Lampa. L'estensore però ha preso quel che gli hanno dato, dimenticando di citare i riferimenti normativi. La prima circolare infatti cita il Decreto pubblicato in Gu (quello per gli autobus). L'unica legge citata ma non nel testo di Newsauto. Dicevo l'estensore non si è nemmeno chiesto se c'è una legge: che infatti non c'è. Quindi il testo, articolato, è sostanzialmente a mio avviso tutto tranne che un articolo giornalistico e tralascia la cosa più importante
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
A
Dicevo l'estensore non si è nemmeno chiesto se c'è una legge: che infatti non c'è. Quindi il testo, articolato, è sostanzialmente a mio avviso tutto tranne che un articolo giornalistico e tralascia la cosa più importante
Hai ragione, questo lo avevo visto anch'io, ma da un articolo di questo tipo un riferimento giuridico non era prevedibile; anche se, e l'ho ripetuto fino alla nausea, questo è l'aspetto più determinante che delegittima le circolari. Però che se ne cominci a parlare è già qualcosa.
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
157
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ma il Thule epos o il vsv carriers x2, se montati con i bracci tutti abbassati non coprono i fanali e la targa (io ho i fanali alti kia niro 2023), possono essere usati senza passare dalla motorizzazione?
Al netto della questione sporgenza bici.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.050
356
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sai che bellezza e che sicurezza tutti con una e-bike da 25kg attaccata sul portellone....che geni questi del MIT
Per un paio di bici non sono poi così male..... sull'estetica ne possiamo discutere, ma quanto alla sicurezza se regolati bene e posizionati come si deve, non saprei dov'è il problema, il problema principale è il pregiudizio che li fa sembrare aggeggi posticci e/o fragili ma non è così... certo ripeto nel montaggio bisogna prestare particolare attenzione a tutti i dettagli, intendiamoci sto parlando di portabici veri non di "appendi-bici" made in Cina.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sai che bellezza e che sicurezza tutti con una e-bike da 25kg attaccata sul portellone....che geni questi del MIT
Il problema è che per una bici senza batteria per brevi percorsi è fattibile e l'ho usato finché sono riuscito a tirare su senza problemi la bici, due per quanto mi riguarda manco da pensarci (anche se c'è chi lo fa, mio fratello su un Peruzzo ce le porta). E comunque, molti modelli coprono almeno in parte la targa e\o le luci, e resta il problema della sporgenza, perché se le ruote non sono percepibili su quelli da gancio, è la stessa cosa per quelli da portellone
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.429
2.121
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ma il Thule epos o il vsv carriers x2, se montati con i bracci tutti abbassati non coprono i fanali e la targa (io ho i fanali alti kia niro 2023), possono essere usati senza passare dalla motorizzazione?
Al netto della questione sporgenza bici.
Io ho il thule e a memoria non dovrebbe coprire nulla. Domanda su motorizzazione non so rispondere.