DEKILLA64
Ebiker grandiosus
In America li usano già da un bel pò, ma da noi...............Forse l'unica sarà fabbricare portabici con bici in posizione verticale tipo gli sci, un pò come le navette.
In America li usano già da un bel pò, ma da noi...............Forse l'unica sarà fabbricare portabici con bici in posizione verticale tipo gli sci, un pò come le navette.
Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull'argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate,
a quella dell'autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 (3) del CdS: "pali, sbarre, lastre
o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la
sagoma propria del veicolo".
Esatto, e questo va a modificare quanto detto sopra riguardo ai 255 cm, quindi parliamo a secondo delle automobili, di lunghezza del carico (bici) approssimativamente tra circa un metro e mezzo (per veicoli piccoli) e circa due metri (per grossi suv)...ma qui si ritorna al discorso che lo dice "solo" una circolare....che comunque basta alle FDO per multare, anche se probabilmente in maniera contestabile (ergo=sbattimento, ulteriori rogne e comunque soldi per ricorso). Ho riassunto bene?....Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
e si......per ogni nuovo portabici altri 100€ circa.cosi nn lo si può nemmeno prestare ...o magari mettere,in emergenza, su auto della moglieMa quindi se fai l'aggiornamento del libretto e ti scrivono marca e modello del portabici, se cambi modello devo rifare l'aggiornamento?
Non lo avevo vistoieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mieQuindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
Ho lavorato moltissimi anni con il CdS come strumento fondamentale di riferimento, quindi credo, senza presunzione, di saperlo interpretare discretamente bene. Però non voglio convincere nessuno eh, liberi di pensarla diversamente; se qualcuno ritiene di poter espandere la sagoma di una Panda fino a 2,55 m perché l'art.61 del CdS lo consente, faccia pure...Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mie