per quale ragione le mtb sono passate attorno agi anni 10 del 2000 dalle
ruote da 26 pollici a quelle da 27,5 o addirittura 29
Essenzialmente per questioni di disponibilità di copertoni.
Le prime bici da "fuori strada" erano sostanzialmente esperimenti a risparmio fatti modificando bici normali con quello che c'era a disposizione.
La prima MTB prodotta nel 1981 (allegato) usava ruote da 26" perché negli USA quella misura di copertoni era ampiamente disponibile. Prima si usavano i 20", e nei confronti dei 26" si lamentava che se da un alto rotolavano meglio sullo sconnesso, dall'altro erano più pesanti !
La prima 700c fu un esperimento europeo di un certo Geoff Apps, possibile grazie alla disponibilità di un modello di copertone di quella misura.
Poi dal 85 al 90 i soldi sono cominciati a fluire nel settore grazie alla competizioni e da li è cominciata la ricerca e sviluppo di materiali e componenti specifici per il settore MTB e si è passato alle 27.5 oggi alle 29 semplicemente perché si è provato e ci si è reso conto che funzionava meglio...
Idem per i manubri, si sono allargati perché nelle competizioni il maggior leveraggio garantiva vantaggi.
Se per l'uso che ne fai non ritieni di aver bisogno di una 29" con manubrio da 800mm, puoi sempre prendere una 27.5 e segare il manubrio alla misura che preferisci seguendo gli indicatori di taglio presenti su molti manubri