Rispondi alla Discussione

Pirelli Scorpion S … SO & SO … :neutral:


Montato due Scorpion S da 2.6” su ruote Mullet. Una bella gomma come tassellatura e dimensioni = 68mm su cerchio da 35mm. Peso 1350 grammi per la 29” e 1320 per la 27.50”, Fianco bello robusto. Il montaggio è risultato facile e solo al posteriore ho montato un inserto Gummer da 40mm per proteggere il cerchio.


Diciamo subito che la scorrevolezza non è una sua prerogativa e me lo hanno confermato anche i consumi aumentati del 6% circa.


La prova l’ho fatta sullo stesso percorso collaudato più volte, un giro ad anello con salita e discesa su terreno fuoristrada misto per un totale di 40 km più 10 di trasferimento su asfalto. Dislivello complessivo 1600 metri. La temperatura media era di 8 gradi quindi abbastanza fresa e questo può aver influito sulle prestazioni delle gomme che per me sono abbastanza buone ma un po’ … così così … Faccio riferimento e confronto con la mescola arancione Soft di Schwalbe, Eddy Current post e Magic front (ma anche la Big Betty che ho voluto provare anteriore).


Ottimo il terreno asciutto e pulito per il 90% del percorso, ma non secco, con alcuni tratti sempre umidi in questa stagione e alcuni tratti con la presenza di molte foglie. Grip delle Scorpion in trazione e frenata buono, anzi direi molto buono ma in condizioni estreme = salita molto ripida con fondo smosso e foglie e/o radici trasversali non è all’altezza delle Schwalbe con le quali sono sempre riuscito a salire, mentre le Scorpion perdono grip e aderenza totale nelle condizioni più critiche. Altrettanto in discesa su un paio di curve umide prese ad andatura veloce davanti “scappa” … Provato ad abbassare un poco la pressione ma la situazione non cambia molto. In conclusione per me sono quindi delle buone gomme, ma c’è di meglio …


Anche le classiche Maxxis DHR e DHF hanno qualcosa in più di queste Scorpions che come ho detto vanno bene in condizioni normali ma mi hanno abbastanza deluso nelle condizioni più critiche.


Tornerò quindi alle Schwalbe che hanno decisamente qualche punto in più e mi danno più fiducia in diverse situazioni. Le Scorpion S magari le rimonterò il prossimo anno con temperature più calde e vedremo … però da un “gommista” come Pirelli mi sarei aspettato di più per una gomma enduro che vuol entrare nel mercato dove la concorrenza non manca.