Mi sembra di capire che queste sono esteticamente simili a quelle originali (che monta la mia di serie) ma più leggere (in alluminio) e più resistenti. Correggimi se sbaglio. Ti posso chiedere un altro consiglio? Che lunghezza mi suggerisci? Io sono alto 170cm (ho letto che le pedivelle più corte oltre ad aumentare la luce da terra offrono anche maggiore potenza.
Ci sono due tipologie di pedivelle Shimano: le normali forgiate piene e le Hollowtech, forgiate cave. Le seconde, pur essendo più leggere delle prime, sono più rigide, proprio per la struttura tubolare (tra l’altro tecnologia esclusiva della casa, per ora ineguagliata dalla concorrenza).
Se l’aspetto esteriore può essere simile tra le due tipologie, nella parte interna differiscono notevolmente: le Hollowtech sono lisce e le altre presentano degli incavi.
Se quelle che monti attualmente sono “solide”, con le Hollowtech avrai un prodotto più tecnologico e, sulla carta, più performante. Già la serie Xt (FC-M8150) senza scomodare Xtr, più impegnativa come costi, beneficiano di questa costruzione.
Per la lunghezza, dipende naturalmente dall’uso che fai della bici, per quanto riguarda l’uso in fuoristrada lo stato dell’arte attuale (giustificato) è l’uso di pedivelle corte, la misura canonica si attesta a 165mm.
Le pedivelle corte non offrono “maggior potenza”, anzi, diminuire il braccio di leva diminuisce il momento a parità di forza applicata, ma nella pedalata assistita off road comportano beneficio nel mantenere costante la rotazione (cosa improrogabile affinché il motore assista) cozzando meno sugli ostacoli che presenta il percorso, in particolare in salita.