Orbea Rise Official Thread

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise

Da quello che ho capito io sulla 2023 hanno alleggerito (non so di quanto) sia il telaio che la batteria da 360.
Ovvio che se si sceglie la 540 il discorso cambia e non so se l' alleggerimento (vero o presunto) del telaio compensi il peso in più della batteria.
Bisognerebbe inoltre capire le differenze su tutto il resto della componentistica, in particolare ruote e gruppi.
In ogni caso sulla carbon non è obbligatorio scegliere la 540, se per te il peso è il punto principale potresti scegliere la batteria da 360 ed eventualmente prendere l' extender alla bisogna (= giri particolarmente lunghi).
Io ero propenso a prendere la carbon con 540 poi ho noleggiato per una giornata una ALU (quindi 540) ed ho capito che, per il mio tipo di utilizzo standard, la 360 era più che sufficiente.
Ho quindi optato per una M-Team 2022 sulla quale ho ottenuto un' ottimo sconto e l' extender in omaggio.
Dalle prime quattro uscite ho potuto constatare che la scelta, sempre per le mie esigenze e per il mio modo di andare in giro, è stata quella giusta.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Quello che cambia è il peso delle due batterie la 360 contro la 540, un kg in più nel tubo obliquo equivale a un enorme differenza nella.guida , tutto il resto sono chiacchiere, la mia m20 con 360 del 2021 con diversi upgrade pesa 19.2 in ordine di marcia con gomme da 1.2 kg . Resta una e-bike estremamente maneggevole, con il range extender da 1.5 kg diventa una altro mezzo, molto più stabile ma meno maneggevole, con una 540 non penso si può definire con uguale maneggevolezza della mia con la 360, un kilo in più e una batte più lunga trasmette e si comporta in un modo molto diverso, la differenza sta che io posso decidere se montare il range extender o no. La 540 e il suo peso e ingombro maggiore te le devi portare dietro sempre
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Scott Strike eRide 920 EVO
nessuno, ma il qr non lo avevo da tante bici fa.....

Perno passante: leggero e pulito

Io avevo il perno passante ed ho messo il QR visto che carico la bici in macchina e devo rimuovere la ruota anteriore.

Ma non è un perno passate anche quello che si rimuove con il quick release?
avete tutti il perno passante, appunto un perno che passa attraverso il telaio. Il quick release è un'altra cosa. Quello che cambia è tra perno passante con testa a brugola o testa con la leva per lo sgancio rapido... ma sono tutti perni passanti. Il quick release è un altri tipo di telaio che forse non c'è mai stato sulle mtb moderne (da quando esiste il boost)
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Beh... giusto per far la punta ai razzi, lo sgancio rapido sul perno passante delle forche Fox si chiama proprio QR.
Chissà per cosa stà quel "QR"...
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Beh... giusto per far la punta ai razzi, lo sgancio rapido sul perno passante delle forche Fox si chiama proprio QR.
Chissà per cosa stà quel "QR"...
In genere si è utilizzato il termine perno passante (pp) per indicare un sistema di ritenzione della ruota costituito da un tubo filettato da un lato e con una flangia dall'altro, con un diametro tra i 12(post) e 20mm(ant), anche se oggi il 15mm è il più diffuso. La lunghezza non è in questo caso un fattore importante. Può essere noboost, boost o superboost ecc. In genere questo il pp viene infilato in due fori del telaio/forca, uno dei quali filettato, un modo da vincolere il mozzo al telaio con la massima rigidità e sicurezza. La testa di questo mozzo può essere una brugola, una manopola a forma di leva, o una leva con compressione, che può essere detta qr. In quasi tutti i casi il pp deve essere completamente estratto per togliere la ruota.
In genere per qr di intende un sistema di trattenuta della ruota dove il perno è da 9 o 10 mm, è costituito da un asse che viene sempre lasciato sulla ruota, e oltre ad avere da un lato la leva di sgancio rapido ha anche una vite(dado, cit. Pietro68) dalla parte filettata. Il telaio o la forca hanno un innesto aperto in modo da poter rimuovere la ruota senza sfilare il perno, ma solo allentando la compressione sul telaio. Esistono per alcuni sistemi, come quello cannondale che utilizza pp e al contempo permette una volta svitato di togliere la ruota senza estrarre il perno. Così come esistono sistemi per usare un mozzo pp 12/15mm con telaio qr9mm. Probabilmente ci sono molte altre modalità di fissare il mozzo, ma queste sono le principali.
Riassumendo nel linguaggio comune pp sta per perno passante da 12/15/20mm, mentre qr è il vecchio sistema da 9mm.
 
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Pietro.68

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Un dado, non una vite. La vite è quella col filetto. Il dado quello che si avvita sul filetto della vite. Il bullone è il sistema vite+dado.
 
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drmale

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Un dado, non una vite. La vite è quella col filetto. Il dado quello che si avvita sul filetto della vite. Il bullone è il sistema vite+dado.
Pardon, verissimo un dado, anche se ha la forma conica è un dado.
 
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triv

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Oh cazzo, io ho sempre pensato che un dado avesse forma di cubo o parallelepipedo...ora salta fuori che è un cono ?
Ma come quello dei gelati ?
Devo riprendere in mano i libri, senza se e senza ma...

Gurda che ne esistono anche di forma Rettangolare, veramente di tutte le forme!
 

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yura

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Gurda che ne esistono anche di forma Rettangolare, veramente di tutte le forme!
Beh è quello che ho scritto io "...un dado avesse forma di cubo o parallelepipedo" ...però tu devi andare a ripetizione di geometria @triv :
quello non è un rettangolo ma un parellelepipedo, in geometria solida, il parallelepipedo è un poliedro le cui facce sono 6 parallelogrammi. L'ampiezza degli angoli formati dalle sue facce può variare; quando gli angoli sono retti si parla di parallelepipedo rettangolo.
 

triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
sono troppo messo male…
Dovrei studiare na vita per recuperare tutte ste nozioni….
sempre è ammesso che riuscirei a farcela a capire qualcosa
È pensare che ero bravo in disegno tecnico
 
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