Vorrei condividere alcuni commenti sui livelli di assistenza del motore.
Dal sito OLI vedo che: livello 1 => 50%, livello 2 => 100%, livello 3 => 200%, livello 4 => 300%, livello 5 => 400%, livello R non è indicato.
Il mio confronto è basato su Bosch gen3, dove si usa eco mode con un pò di fatica, TOUR per quasi tutto e emtb o turbo per gli strappi.
La bici è pesante, il livello 1 va bene solo per salite molto leggere. Il livello 2 è un pò inferiore al TOUR, il livello 3 è superiore a TOUR e si va quasi dappertutto. Il livello 4 è quasi come TURBO, il 5 e R non danno ulteriore spinta significativa. D'altra parte ho notato che la differenza di consumo tra livello 2 e livello 3 è rilevante.
Secondo me avrebbe più senso modulare la potenza a media assistenza per consentire l'ottimizzazione dei consumi, ad esempio:
livello 1 => 50%, livello 2 => 100%, livello 3 => 150%, livello 4 => 200%, livello 5 => 300%, livello R 400% o più.