Ok la taglia è giusta? ( da Rockrider AM100S a Focus Raven2 9.8 )

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Premesso che ormai ho venuto la mia e ho preso la Focus mi sembra essere un po' alto
Vengo però da 27,5" e ora ho una 29" un po' come passare dal pony al cavallo o_O

Oltretutto ogni volta che cambio bici ho sempre questa sensazione di essere troppo alto, forse perchè non mi sento sicuro all'inizio

Io sono in mezzo a 2 taglie, qui le mie misure

Sono 173 cm x 66 Kg
Cavallo 75cm
Busto 72cm
Spalle 37cm
Braccio 56cm

Altezza sella dovrebbe essere: 75 x 0,885 = 66,37 cm

Metto le schede che ho recuperato per le 2 bici entrambe in taglia M

Da quel che sapevo ci si deve basare sulle misure telaio indipendentemente dalla misura delle ruote

AM100S-Geometrie.jpg

Focus-Geometrie.png
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
417
217
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Io sono 1,71 e sulla mia Raven2 taglia M ho la sensazione di volere un po' più di spazio tra sella e manubrio......
Per l'altezza sella-pedali invece la sento giusta!
Però sono io che sono leggermente sproporzionato gambe/tronco o_O

Hai considerato che stai passando da una All-Mountain ad una Cross-Country ?
Dovrai abituarti alla geometria diversa e al peso del corpo che sentirai maggiormente sull'anteriore...... (cosa che aiuta in salita e peggiora in discesa).
 
Ultima modifica:

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Io sono 1,71 e sulla mia Raven2 taglia M ho la sensazione di volere un po' più di spazio tra sella e manubrio......
Per l'altezza sella-pedali invece la sento giusta!
Però sono io che sono leggermente sproporzionato gambe/tronco o_O

Hai considerato che stai passando da una All-Mountain ad una Cross-Country ?
Dovrai abituarti alla geometria diversa e al peso del corpo che sentirai maggiormente sull'anteriore...... (cosa che aiuta in salita e peggiora in discesa).
infatti ma fa un po' strano quello, ho un po' la sensazione come quella della bici da strada dove si più proiettato in avanti
forse non sono abituato

tu quanto hai di cavallo? a quanto tieni la sella rispetto al movimento centrale?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
417
217
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
mai preso misure di questo genere! :D
Per l'altezza sella io ci salgo su (poggiato al muro con un gomito) e vedo come è la pedalata: quando il pedale è in basso la gamba deve essere (quasi) totalmente distesa.
Poi, pedalando realmente su strada, le chiappe non devono fare su e giù (in caso abbasso la sella).
Metodo casereccio!
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
417
217
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
infatti ma fa un po' strano quello, ho un po' la sensazione come quella della bici da strada dove si più proiettato in avanti
forse non sono abituato
Infatti la posizione è simile a pedalare una gravel poggiando le mani sulla parte superiore del manubrio..... come su tutte le XC.
Se proprio non ti trovi, puoi cambiare il manubrio con uno dotato di rise, così da guadagnare una posizione un po' più eretta
Magari lo prendi in carbonio e guadagni qualche grammo! :D
 
Ultima modifica:

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
145
152
43
49
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
Premesso che ormai ho venuto la mia e ho preso la Focus mi sembra essere un po' alto
Vengo però da 27,5" e ora ho una 29" un po' come passare dal pony al cavallo o_O

Oltretutto ogni volta che cambio bici ho sempre questa sensazione di essere troppo alto, forse perchè non mi sento sicuro all'inizio

Io sono in mezzo a 2 taglie, qui le mie misure

Sono 173 cm x 66 Kg
Cavallo 75cm
Busto 72cm
Spalle 37cm
Braccio 56cm

Altezza sella dovrebbe essere: 75 x 0,885 = 66,37 cm

Metto le schede che ho recuperato per le 2 bici entrambe in taglia M

Da quel che sapevo ci si deve basare sulle misure telaio indipendentemente dalla misura delle ruote

Vedi l'allegato 71921

Vedi l'allegato 71922
Sicuro sicuro della misura del tuo cavallo?
Brevilineo?
 
  • Like
Reactions: tostarello

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Sicuro sicuro della misura del tuo cavallo?
Brevilineo?

Si si, so che è fuori "standard" perchè ogni volta che lo posto me lo chiedono ed è anche il motivo per cui sono spesso a cavallo tra S e M

Oltretutto 66cm tra sella e movimento centrale la mia gamba si stende con il piede piatto ( anche sulla focus raven2 ) avevo però della Adidas Samba quando ho provato che hanno la suola bassa, i di solito mi sento a mio agio con la sella un po' più bassa ma serve segare il tubo

Cosa che tra l'altro ho dovuto fare anche sulla AM100S ma li era in alluminio e l'ho fatto io
Qui essendo in carbonio devo farlo fare, oltre al fatto che non so di quanto se 1 o 2 cm
 
  • Like
Reactions: Zugnappen#33

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Ho una foto della mia AM100S fatta prima di venderla, la posizione a cui sono abituato è un po' questa
Sella più bassa del manubrio, mentre ora la sella è in linea
Qui infatti mis ache la tenevo a 64 o 65 cm avrei dovuto misurarla

2-ZFC_0474.jpg
 
  • Like
Reactions: Zugnappen#33